La vendita dei CD musicali oggi

cd musicale

Nell’ultimo decennio, complice la diffusione massiccia della rete internet e soprattutto dei motori di ricerca in grado di trovare e scaricare illegalmente ogni tipologia di musica, la vendita di CD musicali in Italia ha subito un fiero tracollo. Se infatti le altre classifiche web (per esempio quella più nota di iTunes) mostrano quali singoli sono più venduti e riguardano anch’esse musica scaricata dal web, seppure in maniera legale, la vendita di CD musicali si è arenata a lungo, complici i prezzi spesso proibitivi. Tutte i sondaggi che sono stati fatti in merito hanno come con un denominatore l’esigenza da parte dei potenziali acquirenti di riuscire ad acquistare i CD musicali desiderati a un prezzo inferiore a quello di mercato, che la maggior parte della gente giudica proibitivo. Per questo motivo si scarica dalla rete in maniera illegale, impoverendo le case discografiche e costringendole dunque al alzare i prezzi di partenza.

Si tratta insomma di un vero e proprio circolo vizioso che non risparmia nessuno, neanche gli artisti italiani e stranieri più quotati, quelli che a ogni tournée puntualmente riempiono gli stadi di mezzo mondo. Va da sé che, se la vendita di CD musicali di artisti giovani e che scrivono per i giovani – basti pensare a nomi come Alessandra AmorosoEmma MarroneFedez oppure Benji e Fedez – fatica a raggiungere i numeri della vendita di CD musicali di artisti affermati, che interessano una fascia d’età di potenziali acquirenti più maturi, è proprio perché di solito sono i giovani quelli con meno mezzi e dunque impossibilitati a spendere tanto per acquistare CD musicali. In tal senso, è un caso se tutti gli ultimi album dei Pooh – per esempio l’ultimo, intitolato L’ultima notte insieme, una raccolta di successi del gruppo di Facchinetti & Co. – si sono sempre piazzati benissimo nella classifica di vendita dei CD musicali, arrivando anche a scalzare miti internazionali quali Bruce Springsteen, Norah Jones o i Placebo.

Una delle più grandi sorprese musicali italiane, che negli ultimi tempi è una vera e propria costante nella vendita di CD musicali nel nostro Paese, è rappresentata da Il Volo, un gruppo di giovanissimi cantanti siciliani che un paio di anni fa hanno vinto il Festival di Sanremo con la romanticissima hit Grande Amore. Pur essendo appunto molto giovani, i ragazzi del Il Volo sono stati in grado di intercettare un pubblico ampio che comprende sia i giovanissimi, sia un pubblico più maturo, che poi è quello che compra maggiormente i CD musicali in Italia. Il loro Notte magica – A tribute to the three tenori (Un tributo ai tre tenori) è infatti un album perfettamente riuscito che nell’arco di pochissimo tempo ha scalato la classifica delle vendite dei CD musicali in Italia ed è rimasto saldamente sul podio per diverse settimane.

Bene anche Raphael Gualazzi, che con il suo Love Life Peace ha intercettato un pubblico vario, vasto ed eclettico, conquistandolo con la sua musica mai scontata e con un album decisamente sperimentale rispetto a ciò cui eravamo abituati in precedenza, e l’intramontabile zucchero con il suo Black Cat e la sua verve inconfondibile. Nella vendita dei CD musicali in Italia, nelle ultime settimane una grande sorpresa è stata rappresentata da Dente con le sue Canzoni per metà e da Enzo Avitabile con Lotto Infinito, entrambi saldamente nelle prime venti posizioni per diverse settimane.

Tra le conferme giovani, invece, ritroviamo Alessandra Amoroso – che piace alle ragazzine ma anche alle loro mamme – con il suo Vivere a colori, e i Modà, anche loro apprezzatissimi da un folto gruppo di fan (soprattutto donne) di età diverse, che sognano e amano con in sottofondo il CD Passione Maledetta. Insomma, il mercato dei CD in Italia negli ultimi anni sembra essersi ripreso – complice anche il successo di artisti lanciati da Talent come Amici e X-Factor, che nell’arco di breve tempo diventano delle vere e proprie star non solo per la loro musica, ma anche per il loro essere veri e propri idoli da seguire indipendentemente dalla musica – ma la concorrenza della rete internet e del florido mercato della musica illegale resta estremamente temibile, soprattutto per i cantanti e le band emergenti, che lanciano singoli di gran successo in radio ma che non sono ancora tanto famosi da spingere il pubblico a comprare l’intero CD.