La vera storia dell’albero di Natale
Sapete, si dice che Martin Lutero sia il vero inventore del moderno albero di Natale. La leggenda narra che Lutero, flagello del cattolicesimo medievale, ebbe l’idea mentre camminava in una foresta, di notte, quando il cielo notturno stellato brillava tra gli alberi. Ispirato, Lutero abbatté un albero, lo portò a casa e lo decorò con delle candele per ricrearne l’effetto.
Facendo un salto di 500 anni, l’albero di Natale è una caratteristica quasi universale nelle nostre case dall’inizio di dicembre. Ciò significa che c’è mezzo millennio di storia che ci ha portato all’esperienza odierna.
Di seguito, abbiamo presentato tutto ciò che devi sapere per acquistare l’albero di Natale perfetto.
Naturale o Artificiale?
- Prendi in considerazione potenziali allergeni
- Non dare per scontato che artificiale sia l’unica opzione ecosostenibile
- Non sottovalutare quel magico odore di albero di Natale
Prima di decorare un albero, devi decidere se andare sull’acquisto di un albero reale o artificiale.
Una credenza comune è che gli alberi artificiali siano migliori per l’ambiente rispetto a quelli reali. Alcuni studi stimano che un albero artificiale alto due metri abbia il doppio dell’impronta di carbonio di un albero reale che finisce in discarica. Se quell’albero reale viene bruciato, l’impronta dell’albero artificiale è dieci volte più grande. Di conseguenza, il tuo albero artificiale dovrebbe durare almeno dieci Natali per essere considerato migliore per l’ambiente.
A parte il problema ambientale, quali altri motivi ci sono per scegliere alberi di natale artificiali? Ad alcune persone non piacciono gli aghi sugli alberi veri, altre persone ne fanno una scelta di salute perché ne sono allergiche.
Secondo un sondaggio, un terzo della popolazione del Regno Unito sperimenta la comparsa di prurito sulla pelle e di sintomi simili al raffreddore dopo aver sollevato l’albero di Natale. Un’allergia agli alberi veri, nota come ” sindrome dell’albero di Natale “, è il risultato della muffa che si accumula sui rami e sul tronco. Se i sintomi peggiorano sensibilmente all’interno e nei pressi della stanza in cui è tenuto l’albero di Natale, allora la scelta migliore è quella artificiale.
Per quanto riguarda scegliere invece un vero albero, i sostenitori ne fanno un discorso di autenticità. Una delle cose belle di un vero albero di Natale è che quando ogni mattina lo guardi, sarà in una forma diversa da quando andrai a letto, perché gli alberi vivono, dunque cambiano mentre invecchiano, proprio come noi.
La maggior parte dei negozi iniziano a vendere alberi di Natale a fine novembre. Il consiglio è di acquistarne uno prima possibile, senza attendere il mese di dicembre. L’altezza della stanza è molto importante. Molte persone possono lasciarsi trasportare dalle manie di grandezza e acquistare qualcosa di troppo grande per lo spazio che hanno a disposizione e dimenticano a volte che il supporto aggiunge 20 cm in più nella parte inferiore.
In generale, le persone cercano una tra due forme: alta o larga. I tipi larghi e folti sono più popolari nell’Europa continentale, specialmente in Germania, la vera casa dell’albero di Natale. In altri stati come Italia e Regno Unito, si scelgono quelli più alti e stretti, probabilmente a causa del fatto che la dimensione media delle case è di qualche metro quadro inferiore.