Le attrazioni migliori da visitare assolutamente a Manchester
Manchester è tante cose: la città di Norman Foster, in un certo senso di Engel e degli Oasis. Sicuramente i nati dagli anni ’80 in poi la conoscono solo come la città dei fratelli Gallagher, ma Manchester si può anche definire come la città del noto architetto, che qui è nato, o quella di Engels, che nei suoi studi sugli effetti dell’industrializzazione inglese dell’800 prese proprio Manchester come oggetto di ricerca.
Al di là di queste annotazioni storiche, la prima cosa di cui ci si renderà conto arrivando a Manchester è il suo essere città decisamente piccola tra quelle più importante non solo dell’Inghilterra, ma del Regno Unito e dell’Europa in generale. Il numero di abitanti supera infatti di poco la cifra di cinquecentomila. Nonostante questo Manchester si caratterizza per essere uno dei centri urbani più vivi di tutto il Vecchio Continente, una città che si può dire sempre in movimento. Il suo non essere troppo grande permette di visitarla anche in un solo giorno, ma va detto che nel caso in cui non vi si possano dedicare più di 24 ore, bisogna comunque selezionare e scegliere bene i luoghi da visitare e a cui dare la priorità. Vi proponiamo una serie di attrazioni da visitare, chi invece vuole può dare una lettura alla guida completa di cosa visitare a Manchester in un giorno.
Il proprio percorso può iniziare senza dubbio dalla stazione ferroviaria della città, ovvero Picadilly Station. Vicino alla stazione si trovano dei giardini molto accoglienti, dove è possibile non solo fare una tipica colazione inglese in uno dei bar situati all’interno, ma anche procurarsi delle pratiche mappe presso un “punto informazioni”. Questi giardini non potevano che essere denominati Picadilly Gardens. La seconda tappa, o meglio la prima della propria scoperta di Manchester in un solo giorno, può iniziare presso la zona di Market St. Come dice il nome stesso, ci si trova nella zona di Manchester dove è ubicata la maggior parte dei negozi della città: senza dubbio è definibile come la “strada dello shopping di Manchester”.
Usciti da questa zona si può sicuramente dedicare del tempo all’Excange Square: questa piazza è nota in tutto il Regno Unito per la presenza di una ruota panoramica che in grandezza compete con il più noto London Eye. Passati vicini all’Oyster, un bar che è tra i più risalenti di tutta la città, ci si può incamminare verso quella che ha tutto tranne che l’aspetto di una Cattedrale: ed invece, quella che si ha davanti è proprio la Cattedrale di Manchester: la sua non troppo ampia estensione rischiano di farla passare quasi inosservata, ma è uno dei luoghi più amati dagli abitanti della città.
Nelle vicinanze troviamo poi il Northern Quarter: qualsiasi viaggiatore si rende subito conto, appena entrato, di trovarsi nel quartiere più alternativo ed indie della città: se si è appassionati di musica e in particolar modo di oggettistica vintage, il portafoglio potrebbe risentirne pesantemente.
Pur avendo un solo giorno a disposizione non si può dire di aver visitato Manchester senza aver avuto modo di scoprire almeno un paio tra i suoi poli museali, che sono diversi e tutti molto interessanti ed istruttivi, anche per i viaggiatori solitamente meno interessati a questo genere di attrazioni. Senza dubbio il museo che deve essere messo in cima alla lista di quelli da visitare è l’Imperial War Museum, che si caratterizza per il fatto di essere davvero un unicum tra i poli museali non solo cittadini, ma internazionali in generale. Il motivo sta nel fatto che in questo museo viene raccontata la storia dell’ultimo secolo del Regno Unito, prendendo come spunto di partenza sempre e solo la guerra in tutte le sue tragiche declinazioni: alla fine il viaggio che si compie lascia come insegnamento il fatto che la guerra è sempre qualcosa di sbagliato. A proposito di musei non si può non menzionare il Museo del Calcio e, legati ad esso, gli stadi dove giocano il Manhcester United e il Mancheter City, ovvero l’Old Trafford e l’Etihad Stadium. Se poi si è amanti dell’arte, va senza dubbio trovata almeno un’oretta per visitare l’Art Gallery: questa è infatti la galleria d’arte di maggiore importanza in città. Se però non si dovesse avere tempo e si volesse comunque vedere qualcosa di artistico, si potrà senza dubbio ripiegare sulla sede del Municipio o sulla John Rylands Libraty: entrambi sono edifici costruiti secondo i dettami del gotico vittoriano e sicuramente lasceranno soddisfatti gli occhi di tutti coloro che si vorranno fermare ad ammirarli, anche soltanto per qualche breve istante.