Le caratteristiche e i benefici della sigaretta elettronica

Salutata come una buona alternativa alla sigaretta tradizionale, la sigaretta elettronica ha acceso un dibattito scientifico rovente sui suoi pro e i suoi contro. Ma la stragrande maggioranza delle ricerche pubblicate negli ultimi anni ha dimostrato che le e-cig (abbreviazione dell’inglese e-cigarettes) offrono indubbi benefici nella lotta al tabagismo, vizio difficile da vincere che figura fra le principali cause di morte al mondo. Per utleriori informazioni visita questa pagina.

Assodata l’efficacia delle e-cig come mezzo per smettere di fumare, risulta fondamentale acquistare liquidi per sigaretta elettronica di alta qualità affidandosi soltanto a rivenditori seri che mettano a disposizione dei propri clienti una vasta offerta di liquidi con nicotina, la cui concentrazione può essere regolata a seconda delle proprie necessità.

Quali sono le caratteristiche della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un’alternativa al tabacco molto meno pericolosa ed è anche considerata il modo migliore per smettere di fumare, soprattutto per chi ha fallito con i metodi tradizionali. Si tratta di un dispositivo elettronico che, scaldando un liquido, permette di svapare, cioè di inalare del vapore simulando così il fumo di sigaretta.

L’e-cig, però, non è un semplice surrogato della bionda che mantiene inalterata la dipendenza dalla nicotina perché in realtà il suo scopo sarebbe quello di portare alla completa astinenza dal fumo. Tuttavia, anche se si continua ad assorbire nicotina, il suo uso è compatibile con diverse attività che fanno stare bene e che sono invece difficili da espletare per i tabagisti, come correre e passeggiare.

La quantità di nicotina, cioè dell’alcaloide naturale presente nel tabacco che genera dipendenza, varia a seconda del prodotto che si sceglie ma può anche essere del tutto assente.

La nicotina viene aggiunta in concentrazioni variabili al liquido, che è composto da una miscela di acqua, glicole propilenico, glicerina vegetale, alcol e aromi. Questi ultimi contribuiscono a rendere il gusto più gradevole e danno allo svapatore la facoltà di scegliere il liquido in base alla fragranza che preferisce. La scelta è molto ampia: cacao, menta, vaniglia, tabacco, fragola, frutti di bosco, vaniglia, caffè e molto altro ancora.

Il liquido per lo svapo deve essere rifornito dal consumatore tutte le volte che si esaurisce. I vapers più esperti possono fare a meno dei liquidi già pronti per buttarsi nel fai da te, personalizzando il proprio liquido con il mix di ingredienti più in linea con i propri gusti.

Sebbene esistano molti modelli differenti, la struttura dell’e-cig è pressoché la stessa in tutte le varie tipologie di sigarette elettroniche presenti sul mercato. Il componente principale è l’atomizzatore, che riscalda il liquido contenuto nella cartuccia e lo vaporizza, permettendo allo svapatore di inalarlo.

Le e-cig non sfruttano la combustione come le normali sigarette, ed è questo che le rende più sicure rispetto alle bionde. È il fumo che origina dalla combustione del tabacco, infatti, e non la nicotina, a rendere pericolose le sigarette tradizionali. Per farla breve, la nicotina provoca dipendenza ma è la combustione a provocare il cancro ai polmoni. Questa genera sostanze che irritano le vie respiratorie provocando tosse, eccessiva secrezione di muco, bronchite cronica ed enfisema e che hanno un sicuro effetto cancerogeno. È qui che risiede la maggior sicurezza delle sigarette elettroniche.

L’e-cig ha un punto di evaporazione molto basso, tale da non permettere la combustione e, di conseguenza, la formazione di monossido di carbonio, catrame e altre sostanze tossiche.

L’atomizzatore è dotato di una resistenza elettrica, denominata coil, che riceve energia da una batteria ricaricabile ad alta capacità. Quando lo svapatore aspira attraverso la sigaretta elettronica ottiene una boccata di vapore contenente le microparticelle presenti nella miscela.

Ogni sigaretta elettronica può dare un’esperienza più o meno soddisfacente in termini di resa aromatica, fumosità, hit (o colpo in gola) e calore. Le prestazioni dipendono dalle caratteristiche dei componenti che formano il dispositivo e in particolare dalla batteria e dal tipo di cartuccia.

Benefici di passare alla sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un aiuto reale per chi vuole dare un taglio al vizio del fumo. Da anni viene annoverata fra i metodi migliori per astenersi dal fumo perché consente di mantenere inalterato il gesto caro ai fumatori, con il vantaggio però di evitare l’inalazione delle sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta.

Dire stop al consumo di tabacco svapando può portare a significativi benefici sulla salute anche a breve termine. Già dopo pochi giorni si recupera il senso del gusto e dell’odorato e aumentano le energie. Nel giro di poche settimane il lavoro dei polmoni si normalizza e, di conseguenza, si respira meglio. Il recupero della capacità polmonare permette di riprendere l’attività fisica e di abbracciare uno stile di vita più sano. In breve tempo spariscono tosse e catarro e diminuisce il senso di costrizione e pesantezza al petto. Ci vorranno invece almeno 10 anni affinché il rischio di sviluppare un tumore scenda ai livelli dei non fumatori, quindi conviene dire basta al tabacco il prima possibile.

Un altro buon motivo per passare alla sigaretta elettronica è che non ingiallisce né i denti né le unghie. Inoltre non provoca la sensazione di amaro in bocca e l’alito cattivo.

L’abbandono dell’abitudine al fumo a favore dello svapo ha un altro vantaggio: con l’e-cig è possibile scegliere la quantità di nicotina presente nell’e-liquid; in questo modo chi vuole dire addio alle sigarette può ridurre l’assunzione quotidiana di nicotina in maniera graduale, acquistando liquidi che ne contengono sempre meno. Il fatto di continuare a ricevere dosi di nicotina contribuisce a ridurre il disagio dell’astinenza.

Confronto tra sigaretta elettronica e sigaretta tradizionale

Dagli studi che paragonano le emissioni della sigaretta tradizionale con quelle di una elettronica è emerso che l’esposizione alle sostanze nocive è molto più bassa se si usano le e-cig in quanto è dimostrato è che queste sviluppano meno composti tossici delle sigarette convenzionali. Per esempio, secondo un test realizzato in Gran Bretagna il vapore delle sigarette elettroniche risulterebbe fino al 95% meno dannoso nei confronti del fumo di sigaretta.

Sarà forse un po’ azzardato definire le sigarette elettroniche come la soluzione definitiva nella lotta al tabagismo, ma certamente possono aiutare i fumatori ad abbandonare le sigarette classiche che, non c’è bisogno di ripeterlo, fanno male alla salute.

In Italia il fumo di sigaretta causa migliaia di decessi l’anno per tumore al polmone e anche per altre malattie che colpiscono soprattutto l’apparato respiratorio e cardiovascolare, come l’ictus e l’infarto. Inoltre chi fuma è affetto da condizioni di salute precarie e subisce vari danni all’organismo, tra cui figurano osteoporosi, parodontite, artrite reumatoide, disfunzione erettile e sterilità maschile.

Da quanto sopra esposto è pressoché certo che le sigarette elettroniche possano favorire la dissuefazione dal fumo e che siano meno dannose per la salute. Buttare via il pacchetto di sigarette convenzionali per passare alle e-cig è quindi assolutamente consigliabile perché consente di migliorare lo stato di salute e prevenire le tante malattie legate al consumo di tabacco.

Chi vuole passare alle sigarette elettroniche, a tutto vantaggio della propria salute, può acquistarle su Terpy.it, shop di svapo numero 1 in Europa specializzato nella vendita online di liquidi sigaretta elettronica. Lo shop Terpy si differenzia dagli altri e-commerce per la sua scelta di puntare più sulla qualità che sulla quantità offrendo prodotti selezionati con cura da personale qualificato e attento alle esigenze della clientela.