Master in progettazione meccanica Milano

progettazione meccanica

In un settore in continua evoluzione e dove molti lavori sono svolti dalle macchine vi è sempre maggiore richiesta di esperti Cad, professionisti in grado di interfacciarsi in modo costruttivo in questo settore.

Un Corso in progettazione meccanica Milano, sempre aggiornato ed al passo con le nuove esigenze, si pone proprio l’obiettivo di fornire all’allievo i mezzi, le competenze ed il metodo di lavoro per operare nel settore.

Ma chi è il progettista meccanico? E di cosa si occupa?

Il progettista meccanico è fondamentalmente un conoscitore dei programmi Cad e deve essere in grado di sviluppare un’idea o un progetto accompagnandolo fino alla fase di produzione vera e propria. Questo esperto di progettazione e produzione deve essere in grado di gestire vari programmi scegliendo di volta in volta quello più efficace ed adatto al progetto da sviluppare o deve potersi anche adeguare ai programmi che un’azienda già possiede e usa.

Come detto un progettista meccanico si occupa della progettazione e della creazione dell’oggetto ma è in grado di seguire anche  la fase di produzione e sviluppo del processo industriale conosciuta anche come fase Cam.  Ma perché seguire un corso e quali sono le modalità?

Un corso o Master in progettazione deve servire a sviluppare le conoscenze dell’allievo che esse siano zero oppure si posseggano già delle competenze; per questo bisogna valutare le varie opzioni spesso proposte, ad esempio:

  • Corso di gruppo in Aula: è il corso per chi ha solo conoscenze teoriche o addirittura inizia da zero. La formazione per questi corsi ha proprio l’obiettivo di partire dalle basi
  • Corso Individuale in Aula: è adatto sia a coloro che iniziano da zero ma hanno orari per cui è difficile seguire un corso di gruppo o per coloro che vogliono personalizzare la didattica avendo già delle competenze o un obiettivo preciso
  • Corso Individuale in videoconferenza: ha lo stesso concetto del corso individuale in Aula ma si addice a chi non vuole o non può recarsi nei laboratori ed ha la stessa qualità delle aule in quanto in corso è in diretta e non si tratta di videocorsi registrati

Occorre inoltre scegliere un Master  progettazione Meccanica Milano che si svolga favorendo le applicazioni pratiche, ovvero già dal primo giorno di corso si lavora sui software utilizzati in modo che le nozioni sia ben fissate e metabolizzate contestualmente alla spiegazione degli argomenti. I software utilizzati in questi corsi sono i più importanti e riconosciuti ovvero: Autocad 2D, Inventor, Rhinoceros e i software Cad Cam.