Migliore crema solare: come sceglierla?

donna che prende il sole

Quando arriva la bella stagione e si passa finalmente un po’ del proprio tempo al sole o ci si concede una vacanza in qualche luogo di villeggiatura, l’esigenza di proteggere la propria pelle dai raggi solari non deve assolutamente essere sottovalutata. Ma qual è la migliore crema solare ?

Per scegliere la propria crema solare bisogna tener prima di tutto conto del proprio fototipo.

Cosa sono i fototipi?

Il fototipo sono le caratteristiche della pelle e in generale dell’aspetto esteriore di una persona. Esistono ben 6 fototipi. Chi appartiene al fototipo numero 1 ha la pelle chiarissima, a maggior rischio di scottature, mentre coloro che appartengono al fototipo 6 hanno la pelle scura e solo di rado si scottano.
E’quindi ovvio che coloro che appartengono ai primi tre fototipi dovranno stare molto più attenti nell’esporsi al sole, in quanto il rischio di bruciarsi per loro è maggiore.
E’ importante quindi scegliere una crema solare che sia adatta al proprio fototipo: più chiara è la propria pelle, più alto deve essere il fattore di protezione, onde evitare danni dovuti ai raggi del sole.

Ad oggi l’offerta di solari è davvero molto ampia e si può scegliere tra cosmetici davvero molto differenti tra loro.

Esistono infatti le classiche creme da applicare su tutto il corpo, la crema solare viso, perfetta per proteggere questa parte così delicata del nostro corpo, stick per le labbra e stick per le zone più delicate e soggette a scottature.

I solari non sono tutti uguali

Ci sono quelli dotati di protezioni più basse o più alte. Alla fascia bassa appartengono tutti i solari con SPF tra 6 e 10, alla fascia media i prodotti con SPF tra 15 e 25, alla fascia alta i cosmetici che superano l’SPF 30 e alla fascia di protezione molto elevata tutti i solari che superano la protezione 50. Quindi l’SPF altro non è che il fattore di protezione solare. Meglio se il prodotto in questione vi protegge sia dai raggi UVA che dagli UVB.
I diversi tipi di solari non si differenziano tra loro solo per l’SPF ma anche per la formulazione.
Esiste il latte solare, più leggero della classica crema, idratante e che si assorbe rapidamente, lo spray in crema, molto veloce da applicare, sopratutto quando si tratta di proteggere zone difficili da raggiungere e cosmetici che invece resistono all’acqua e che quindi vi garantiscono una certa protezione anche mentre state facendo un bel bagno. Inoltre esiste un insieme di prodotti che va sotto il nome di crema protezione solare naturale, che non contiene filtri chimici ma solo filtri fisici come il biossido di titanio e l’ossido di zinco.

Migliore crema solare per neonati?

Le creme solari neonati bio sono la migliore alternativa per i più piccoli in quanto sono costituite da ingredienti delicati che non irritano la pelle del bambino ma che al contempo la proteggono in modo efficace, evitandogli fastidiose scottature e danni alla pelle.
In linea di massima ricordatevi sempre che troppo sole fa male! Quindi esponetevi con prudenza, evitando le fascia oraria compresa tra le 12 e le 16 e applicando ogni due-tre ore la crema solare, in modo da mantenere costantemente protetta la vostra pelle.

Non cercate di prendere più sole possibile durante i primi giorni di vacanza, magari scegliendo una protezione più bassa rispetto a quella di cui avreste realmente bisogno e ricordatevi che è meglio abbronzarsi gradualmente piuttosto che in modo rapido ma rischioso.

Il sole infatti, se da una parte aiuta il benessere del nostro organismo, dall’altra può divenire un nemico pericoloso!

I suoi raggi ci possono scottare, accelerano l’invecchiamento della nostra pelle e in alcuni casi particolari possono provocare addirittura dei tumori. La migliore crema solare è proprio quella in grado di proteggerci da certi danni.