Migliori scarpe antinfortunistiche: guida alla scelta

Chi è alla ricerca delle migliori scarpe antinfortunistiche dovrebbe sempre sapere come effettuare la sua scelta. Del resto, avere le idee chiare su quelle che sono le normative per i dispositivi di protezione individuale e su quelle che sono le proprie esigenze, aiuta a capire su quale scarpa orientarsi.

Le caratteristiche principali delle migliori scarpe antinfortunistiche

Proteggere il piede: questo è il primo obiettivo di questa tipologia di scarpe. Come indicato nel Testo Unico sulla Sicurezza, tutti i D.P.I. devono avere delle specifiche caratteristiche e questo vale sia per una scarpa antinfortunistica che per l’abbigliamento antinfortunistico in generale. 

Alcune specifiche categorie di lavoratori, come gli operai che operano nei cantieri, il personale medico e quello di cucina, dovrebbero sempre saper riconoscere le scarpe più adatte al loro mestiere. 

Le migliori scarpe antinfortunistiche devono innanzitutto essere comode. Si tratta di un requisito fondamentale poiché in molti casi vanno indossate tantissime ore al giorno, soprattutto da chi sta molto tempo in piedi. Scarpe scomode finirebbero per creare un danno al piede anziché proteggerlo.

Naturalmente queste scarpe devono anche essere sicure. Si tratta, come detto, di scarpe antinfortunistiche che, quindi, sono pensate per evitare colpi, urti, movimenti sbagliati del piede e della caviglia e così via. 

Esistono diverse scarpe che hanno queste caratteristiche. Per capirlo è sufficiente leggere, ad esempio, la recensione delle scarpe antinfortunistiche Lotto, brand famoso tanto per le scarpe sportive in generale che per quelle da lavoro. Si tratta di scarpe particolari che, quindi, devono essere acquistate anche in base a quello che è l’ambiente di lavoro. Non tutti sono uguali e, ad esempio, se si lavora a contatto con liquidi in maniera costante si deve prestare attenzione anche al fattore impermeabilità che non è da sottovalutare.

Chi lavora, invece, a contatto con sostanze irritanti dovrà fare attenzione anche a questo dettaglio, scegliendo delle scarpe adatte. Ogni lavoro ha, quindi, la sua scarpa antinfortunistica specifica ed è importante conoscerle per poter scegliere la migliore in base alle proprie esigenze.

Le scarpe antinfortunistiche servono anche per proteggere il piede da problemi come, ad esempio, distorsioni dei legamenti e così via. 

Il discorso non vale solo per le scarpe, naturalmente, ma anche per tutti i vari D.P.I., che sono tanti e pensati per salvaguardare l’incolumità del lavoratore. Si va dai caschi ai gilet, dalle tute protettive ai pantaloni ignifughi e così via. 

La sicurezza sul lavoro è un argomento importantissimo che, purtroppo, è costantemente sotto la luce dei riflettori perché nel nostro paese ci sono ancora moltissimi incidenti collegati proprio alla mancanza di controlli sulla presenza di tutti i dispositivi di protezione individuale. Questi non solo devono essere presenti e indossati, ma devono sempre essere in ottime condizioni e non si deve dimenticare di sostituirli quando usurati. Per proteggere il corpo, partendo dai piedi e arrivando a testa e occhi, sono necessari strumenti e indumenti in buone condizioni, altrimenti l’effetto protezione potrebbe essere nullo. 

Sarà compito del datore di lavoro vigilare su tutto questo, mentre il lavoratore dovrà stabilire quali sono le migliori scarpe antinfortunistiche in base alle sue esigenze, all’ambiente di lavoro e a quelle che sono le norme attualmente in vigore in materia di sicurezza e di D.P.I.