Distorsione dei legamenti: come attutire il dolore con alcune dritte

La distorsione di un legamento rallenta temporaneamente la nostra fisiologica mobilità e, diciamocelo, è una bella scocciatura. Non perdiamoci d’animo: vediamo come attenuare la sintomatologia dolorosa con alcuni rimedi utili.

Cosa sono i legamenti e qual è la loro importanza?

I legamenti sono robusti nastri fibrosi che legano le ossa tra di loro, cioè guidano e limitano i nostri movimenti, impedendo che traumi e sollecitazioni eccessive provochino danni alle articolazioni.

La struttura fibrosa dei legamenti li rende molto resistenti ma poco elastici, dunque poco flessibili sotto l’azione di carichi elevati. Perciò, se sottoposti a movimenti che superano la resistenza massima delle loro fibre, i legamenti possono stirarsi o rompersi.

Le forze lesive in grado di danneggiare i legamenti riguardano solitamente i traumi articolari, come ad esempio distorsioni e lussazioni. In queste situazioni l’articolazione è sollecitata oltre il fisiologico limite.

Altre lesioni possono essere provocate da reiterate sollecitazioni, responsabili di microfratture del legamento, reazioni infiammatorie e talvolta calcificazioni nei tessuti legamentosi coinvolti.

Distorsione dei legamenti: sintomi e rimedi

La distorsione di un legamento è la perdita temporanea e incompleta dei rapporti articolari fra due capi ossei. Ecco i sintomi:

  • dolore acuto e intenso.
  • Gonfiore o edema: Compare quasi immediatamente e avvolge l’articolazione sia nel comparto interno, sia nel comparto esterno.
  • Tumefazione o livido: Compare fino a estendersi su tutta l’area della lesione. Generalmente la presenza di tumefazione indica una lesione legamentosa.
  • Limitazione funzionale: Causata dal dolore che avvertiamo durante i movimenti dell‘articolazione stessa.

In queste condizioni la prima cosa da fare è tenere in scarico l’arto coinvolto. Se siamo sportivi e ci stiamo allenando, fermiamoci subito. È consigliabile poi applicare impacchi di ghiaccio a intervalli di dieci minuti. Può essere d’aiuto una fasciatura stretta o un tutore rigido, per mantenere l’articolazione ferma.

Come contribuire a rafforzare i legamenti e a prevenire traumi?

È possibile seguire qualche piccolo accorgimento per promuovere benessere e funzionalità di tendini e legamenti, specie se pratichiamo sport con una certa frequenza. Ecco come comportarci:

  • Facciamo sempre riscaldamento prima e dopo la sessione sportiva: In questo modo eviteremo uno stress meccanico violento e repentino ai nostri legamenti.
  • Seguiamo una dieta equilibrata e completa: Non priviamoci di nutrienti fondamentali per la salute di tutto il nostro organismo. Diete povere di nutrienti rischierebbero di indebolire il fisiologico tono muscolare e l’efficienza di tendini, legamenti e articolazioni.
  • Utilizziamo un integratore per legamenti: In associazione a una dieta varia e completa, possiamo scegliere un prodotto a base di Acidi Grassi Omega 3, Glucosamina vegetale, Vitamina C, Boswellia serrata e Rame, utile al benessere e alla funzionalità di tendini, legamenti e articolazioni.

Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a chiedere consiglio al nostro medico o al fisiatra.