Oli essenziali e i benefici per la salute e la bellezza

oli-essenziali-benefici-per-salute-e-bellezza

Hanno un buon odore, sono facili da applicare, efficaci e versatili, gli oli essenziali sono un vero elisir di salute: queste sostanze volatili estratte dalle piante aiutano la digestione, migliorano l’umore e alleviano lo stress, favoriscono il recupero e la guarigione, migliorano il sistema immunitario e garantiscono un sonno equilibrato!

Proprio per questo l’aromaterapia è stata utilizzata per millenni come rimedio naturale contro una grande varietà di malattie e gli oli essenziali ancora oggi sono ritenuti dei fondamentali sostituti dei farmaci, da custodire con cura nell’armadietto dei medicinali!

Utilizzare gli oli essenziali è semplice e veloce: puoi decidere di diffonderli nell’ambiente per ricreare un’atmosfera distesa e favorire il relax, oppure assumerli per via topica o diluiti con un olio vettore.

Quali scegliere? Lasciati ispirare da questa lista di oli essenziali per la salute e la bellezza!

  1. Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone è un potente agente antibatterico, astringente e antisettico, proprio per questo motivo viene frequentemente utilizzato nei prodotti per la casa o in cosmetici destinati alla cura della pelle.

Dal profumo delicato e gradevole, l’olio di limone è particolarmente efficace nel trattamento delle rughe: grazie all’elevato contenuto di D-limonene, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e riparatrici, aiuta a tonificare la pelle e migliora la circolazione.

I suoi benefici, oltre che sulla bellezza, sono stati evidenziati anche sulla salute: l’olio essenziale di limone migliora il tono dell’umore, se vaporizzato nell’ambiente sembra avere elevate proprietà antidepressive, favorendo il rilascio della noradrenalina o ormone antistress.

  1. Olio essenziale di cannella

L’olio essenziale di cannella, estratto sia dalla corteccia che dalla foglia dell’albero di Cinnamomum verum è dolce e speziato. E’ uno degli oli essenziali più antichi della storia, da sempre utilizzato per i suoi innumerevoli benefici per la salute: in aromaterapia venne utilizzato per combattere le infezioni delle vie respiratorie, ancora oggi, se applicato localmente, può lenire dolori muscolari e dolori, grazie alle sue proprietà antispasmodiche e analgesiche.

È anche un antisettico, un potente conservante naturale, è sia antibatterico che antimicrobico, oltre ad essere antinfiammatorio e antidolorifico.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’olio di cannella contiene potenti antiossidanti e potrebbe essere potenzialmente utile nella lotta contro i disturbi neurologici e le malattie cardiache.

  1. Olio essenziale di citronella

La citronella è un’erba tropicale a crescita rapida originaria dello Sri Lanka e dell’India meridionale: viene utilizzata per le sue innumerevoli proprietà curative ma si trova in tantissimi prodotti per la pulizia della casa! E’ stata usata per anni nella tradizione indiane per curare svariate malattie come problemi gastrointestinali e febbre a tal punto da guadagnarsi l’appellativo di “erba febbrile”.

L’olio essenziale di citronella, che deriva dalla distillazione a vapore della pianta, oltre al suo aroma delicato e agrumato, possiede notevoli proprietà medicinali e farmacologiche, esercitando un’efficace azione anticancerogena. Le sue qualità antibatteriche e antimicrobiche lo rendono un potente repellente per insetti e un utile rimedio naturale contro il problema della forfora.

L’olio di citronella può essere utilizzato nell’ambiente tramite un diffusore, come suggerisce anche il sito elisirnaturali.it, dove tra gli usi e le applicazioni dell’olio di citronella sono portati tantissimi esempi di miscele di estremo beneficio per la salute, semplicemente utilizzando la citronella in combinazione con altri oli essenziali.

  1. Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè ha proprietà antivirali, antiinfiammatorie e antitumorali: nella cultura australiana le foglie di tea tree erano impiegata per curare tosse e raffreddore e alleviare mal di gola e disturbi della pelle.

La sua efficace azione antibatterica lo rende un efficace rimedio naturale contro le gengiviti, l’influenza e l’acne. E’ consigliabile utilizzarlo diluito con circa 14 gocce di olio vettore o aggiungerne un paio di gocce al collutorio.

  1. Olio essenziale di eucalipto

L‘olio di eucalipto è noto come potente pesticida naturale e ha la capacità di uccidere funghi, batteri, insetti, acari ed erbe infestanti. Per la sua azione antinfiammatoria può essere anche utile contro l’influenza ed anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario

L’olio essenziale di eucalipto per la sua profumazione forte e decisa, se diffuso nell’ambiente, può rinfrescare l’aria e renderla pulita. Ottimo anche per profumare gli armadi e come repellente contro gli insetti.

  1. Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è uno stimolante: se inalato è in grado di aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e potenziare il sistema immunitario.

È un ottimo antistress: se da una parte è in grado di aumentare l’attività delle onde cerebrali e il sistema nervoso, dall’altra diminuisce i livelli dell’ormone dello stress p cortisolo.

Diffondi il profumo di eucalipto nell’ambiente utilizzando un pratico diffusore, utilizzalo da solo o in combinazione con il rosmarino.