Plotter da taglio Silhouette, cos’è e quali materiali può trattare

etal-edizioni-plotter_800x600

Il plotter da taglio Silhouette una macchina dalle ottime prestazioni. E’ un plotter da taglio che permette la creazione di grafiche e scritte intagliando solitamente vinile colorato.

E’ praticamente una specie di stampante, ma non scrive, taglia il supporto che può essere carta o altri materiali come termo-adesivi, rifrangenti, cartoncini ed altro ancora. Il software Silhouette Studio che guida il taglio è davvero molto intuitivo e facile da usare e dà la possibilità di progettare qualsiasi taglio che verrà poi inviato alla macchina. Inoltre per ogni evenienza o idea di utilizzo abbondano sul web i tutorial con le spiegazioni.

Questa macchina da la possibilità di fare tantissime personalizzazioni per qualsiasi evento, ma anche lavori di serigrafia a livello professionale.

Il fatto che all’interno invece dell’inchiostro ci sia una lama fa intendere che il taglio è netto e preciso. Le linee del vostro progetto rappresentano linee di taglio e nel plotter, al posto di cartucce di inchiostro, si trova l’alloggiamento di una lama regolabile; la lama si muove orizzontalmente tagliando le vostre linee mentre il plotter provvede all’avanzamento o al retrocedere del foglio per garantire il taglio in ogni direzione.

Scritte, loghi, disegni, tutto quello che viene disegnato sul software viene poi trasferito al plotter che incide secondo le guide definite dal disegno.

I plotter da taglio di marca Silhouette sono dotati di scala graduata che consente di regolare con facilità la lama in base allo spessore del materiale. Il manico salva-dita consente di regolare la lama in sicurezza, senza il rischio di ferirsi. Il plotter da taglio ha una lama pivotante che serve per intagliare disegni, scritte e forme su vinile adesivo, solitamente colorato.

Dal fai da te, all’artigianato creativo a grafiche pubblicitarie per professionisti Silhouette Studio si adatta a tutti i materiali per tutti gli utilizzi.

Un esempio è il taglio su cartoncino. Realizzati i componenti, si posizionano gli elementi sull’area lavoro del computer, si attacca il foglio da tagliare sul tappetino apposito, lo si inserisce nella silhouette. Alla fine rimane da comporre il soggetto con le parti intagliate.

Oppure sul fogli di acetato. Spesso questi vengono tagliati per creare poi degli oggetti artigianali dipinti con colori appositi.

Con questa carta adesiva si possono creare degli stickers. Basterà caricare sulla vostra area lavoro del programma l’immagine da ritagliare. L’immagine può essere un disegno, una foto o qualsiasi altra immagine.

Può sagomare anche materiali rifrangenti oltre ai termoadesivi, che vengono successivamente trasferiti su magliette e cappellini.

Qui ci troviamo in presenza di uno strumento davvero incredibile e dalle potenzialità infinte.

Con questa macchina possiamo quindi dare sfogo alla creatività, ma anche alla professionalità in quanto è una macchina adatta sia per uno “artigianale” ma anche più seriamente alle prestazioni di uno studio.