Ristrutturare gli interni della casa

I lavori di ristrutturazione non servono solo per rendere moderna e funzionale la propria casa. Grazie agli incentivi fiscali è possibile trarre ulteriori vantaggi dagli interventi edili, come ad esempio per l’efficienza energetica ed un’abitazione su misura.

Ristrutturare gli interni di una casa

Perché è necessario ristrutturare casa

Chi ha in proprietà un immobile sa bene quanto esso possa essere soggetto all’obsolescenza nel corso degli anni. Una struttura può essere costruita a regola d’arte, ma esistono problematiche che, nel corso degli anni, inficiano negativamente sull’abitabilità di una casa. La pavimentazione scheggiata, i rivestimenti non adatti a quell’ambiente, i sanitari non funzionanti, gli impianti elettrici ed idraulici non a norma. O per lo meno non più conformi alle ultime leggi entrate in vigore.

Così la decisione di ristrutturare casa si associa alla necessità di creare spazi domestici su misura: una volta progettati gli interventi è sempre buona norma aggiungere piccoli lavori che possono rendere efficiente e personalizzata la propria abitazione.

Ristrutturare casa, alle volte, può rappresentare un vantaggio, misurabile non solo in termini fiscali: ad esempio è possibile citare il sistema bonus del 2018 oppure le detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico portate avanti dal Governo ogni anno. Se ad essi si aggiungessero alcune forme di finanziamento (mutui agevolati, mutui edilizi, ecc) è facile intuire come i lavori di ristrutturazione non siano solo necessari, quanto piuttosto convenienti.

Quali sono i principali lavori di ristrutturazione

Quando si parla di ristrutturazione il riferimento è, generalmente, ai lavori che modificano, in maniera sostanziale, una struttura. In maniera sostanziale perché a conclusione degli interventi è possibile notare una notevole modifica (estetica, strutturale, tecnica) agli ambienti.

La ristrutturazione di un immobile può coinvolgere sia gli spazi outdoor (facciate, cornicioni, tetti, balconi, terrazzi), ma anche indoor (camere, muri, tramezzi, impianti idraulici ed elettrici) e sono questi ultimi ad essere maggiormente richiesti dai privati.

I principali lavori di ristrutturazione riguardano, ad esempio, la modifica planimetrica di un’abitazione, adattandola alle esigenze di una famiglia: da una sola camera se ne ricavano due, o in un corridoio si realizza un bagno cieco utile come toilette di servizio. E’ possibile, ad esempio, migliorare l’efficienza energetica riducendo la dispersione, impedendo l’uscita o l’ingresso del calore attraverso coibentazioni, iniezioni per umidità da risalita, installazione di finestre con vetrocamera e guaine contro gli spifferi.

Altre tipologie di lavori di ristrutturazione interna potrebbero essere quelli della sostituzione dei sanitari, magari scheggiati o non adatti alle esigenze motorie di una persona, oppure perché attualmente esistono prodotti di design capaci di trasformare il bagno in una spa.

Progettare i lavori di ristrutturazione

Ristrutturazione e arredamento: quando l’utile si unisce al dilettevole

Quando la ristrutturazione serve soprattutto per rendere moderna, efficiente e conforme alla legge la propria casa, arredarla con mobili nuovi significa dare nuovo aspetto agli ambienti di tutti i giorni. A maggior ragione quando gli interventi edili siano stati richiesti principalmente per modificare la struttura secondo le proprie esigenze. Una nuova camera, un bagno funzionale, la stanza per gli ospiti, il soggiorno e la cucina uniti ad open space sono solo alcuni esempi di come è possibile ristrutturare e rendere gli spazi su misura. Ed è proprio in questo contesto che l’aspetto estetico, ossia dell’arredamento, ha un ruolo principale. Se dapprima si aveva una cucina ed un soggiorno separati, con l’open space è possibile acquistare quella cucina con penisola che piaceva tanto, quel tavolo estendibile fino a sedici posti, oppure quel divano ad angolo che tanto piaceva. Un bagno di servizio necessita di un nuovo arredo che non consiste solo nell’acquisto dei sanitari, ma soprattutto dell’adattamento di mobili che possono occupare il minor spazio possibile.

Ragion per cui ristrutturazione ed arredamento camminano di pari passo, e possono essere progettati insieme per un risultato unico e personalizzato.

Perché affidarsi ad un esperto per la ristrutturazione degli interni

Perché attualmente esistono diverse soluzioni, come quella della ristrutturazione ”chiavi in mano” che ti permette di delegare progetti, lavori ed arredamento ad un’unica azienda, senza preoccuparti di nulla. Inoltre, scegliendo un solo partner, avrai modo di definire un budget secondo le tue possibilità, conoscendo fin da subito le spese da affrontare per la ristrutturazione degli interni di casa tua.

Metaverso è un’azienda specializzata in arredamenti a Brescia, ma che offre il suo contributo in tutta Italia, mettendo a tua disposizione esperti del settore come interior designer, progettisti, architetti: tutti per soddisfare ogni tua esigenza.