Tarme dei tessuti: come eliminarle

tarme

La prevenzione è un primo passo, ma non sempre è sufficiente per impedire alle tarme di entrare in casa (o in azienda) e di nidificare all’interno degli ambienti a loro più congeniali. Quando trovano il loro spazio ideale le tarme depositano le loro uova. Le piccole larve sono piccolissime e quasi invisibili ad occhio nudo e in poche settimane possono crescere in modo importante, proprio grazie all’ampia presenza di fibre tessili.

Eliminare le tarme è un problema non indifferente. Si possono mettere in atto diversi rimedi casalinghi, ma il successo dipende dal livello di infestazione presente.

La presenza di tarme nei tessuti può essere eliminata sottoponendo il capo a sbalzi termici forti che possono uccidere le larve. Un lavaggio a secco o in acqua a temperatura che supera i 50° o al contrario mettere il capo nel freezer può essere d’aiuto per eliminare il problema. Il freddo estremo che uccide le tarme può essere creato anche con il ghiaccio secco.

In commercio esistono anche diversi prodotti chimici spray, disponibili presso i rivenditori specializzati, che possono ripristinare la situazione come la permetrina o i piretrinoidi. In genere questi trattamenti devono essere ripetuti una volta al mese per un periodo determinato dal tipo di prodotto e successivamente ogni tre o quattro mesi per perpetrare l’efficacia del trattamento. Non si tratta quindi di interventi unici, ma di trattamenti che devono essere effettuati più volte l’anno per garantirne l’efficacia.

Tarme dei tessuti: quando serve un professionista

I rimedi casalinghi non hanno un effetto di lunga durata e anche i prodotti chimici normalmente disponibili non sembrano offrire soluzioni durature. Per conseguire dei risultati definitivi e certi l’unica via da percorrere, soprattutto nei casi di infestazioni gravi, è quella delle aziende specializzate in disinfestazione.

Innanzitutto un professionista è in grado di riconoscere il tipo di tarma infestante in modo molto più immediato rispetto a quello che potrebbe fare un non addetto ai lavori.

Quando sono presenti le tarme dei tessuti è piuttosto comune che esse danneggino più di un capo, andando a rovinare e rendere inutilizzabile più di un vestito. Nel caso delle aziende tessili questo potrebbe essere un danno economico non indifferente. Il primo motivo per cui è importante rivolgersi ad un professionista è la tempestività. L’azienda tramite un sopralluogo potrà individuare subito il tipo di tarma presente che sta provocando il danno e potrà intervenire in modo tempestivo con la tecnica più adatta.

Un altro buon motivo per rivolgersi ad un professionista è l’aspetto economico. Le soluzioni fai da te e l’acquisto di prodotti di cui non si conosce l’efficacia può portarci a spendere molto più di quanto ci chiederebbe uno specialista del settore per un intervento con certezza di risoluzione.

Le aziende di disinfestazione hanno a disposizione prodotti e tecniche molto più sofisticate e quindi efficaci rispetto a quelli comunemente in commercio. L’esperienza nel campo di sicuro è un vantaggio che le persone con il fai da te non posseggono.

I professionisti possono intervenire sugli accoppiamenti delle tarme con delle trappole a feromoni, che non contengono insetticida. Tramite queste trappole il ciclo di vita dell’insetto viene modificato e la popolazione ne risente. Si tratta di un intervento green, atossico e senza alcun rischio di contaminazione. Anche le trappole elettroinsetticide a led, che emettono luci verdi o blu, possono essere una buona alternativa per eliminare le tarme dagli ambienti.

I casi più complessi e radicati di tarme dei tessuti possono essere risolti dai professionisti tramite un’ampia gamma di insetticidi potenti in grado di risolvere il problema definitivamente.

Easy Clean disinfestazione tarme è  in grado di presentare dei trattamenti specifici per quel tipo di prodotti, intaccati dalle tarme, che non possono essere sottoposti a lavaggi. Non tutti i tessili infatti possono essere lavati normalmente o a secco, ma fortunatamente esistono delle alternative nei trattamenti specifici.