Vacanza a La Maddalena in catamarano

La Maddalena è una delle sette isole dell’arcipelago omonimo della Sardegna: si tratta di una meta molto ambita dagli manti dello snorkeling, delle escursioni in barca e in catamarano e dei paesaggi naturalisti incontaminati. Per noleggiare un catamarano potete dare uno sguardo al sito https://mistralsailing.it

L’isola vanta di bellezze naturale incredibili. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni dell’isola.

Centro storico di La Maddalena

Davvero pittoresco il suo centro storico, ricco di viuzze particolari e piazzette suggestive. Da vedere vi è anche il lungomare situato nei pressi del porto, con la caratteristica palazzata di edifici risalenti all’800. Da vedere vi è anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, chiesa principale dell’isola costruita nel 1814. Nei pressi del centro storico troviamo il porto di Cala Gavetta davvero caratteristico.

Museo archeologico navale

Un luogo sicuramente da visitare è il Museo Archeologico Navale Lamboglia, realizzato all’inizio degli anni ’80 con lo scopo di raccogliere tutti i reperti recuperati dal relitto di una nave oneraria di origine romana che naufragò vicino l’isolotto di Spargi. La struttura, situata su una collinetta dalla quale è possibile ammirare l’isola di Caprera, è articolata in due sale: nella prima è possibile ammirare la ricostruzione di una sezione dello scafo del relitto e alcuni oggetti della dotazione dell’epoca. Nella seconda, altri elementi della nave e dei reperti ripescati dalle acque dell’arcipelago della Maddalena.

Museo Geo-Mineralogico Naturalistico

Un’altra tappa degna di nota se andate sull’Isola di Caprera è il Museo Geo-Mineralogico Naturalistico di Stagnali che comprende una vasta esposizione di minerali. Articolato su due grandi sale, è possibile trovare molti campioni di rocce, sabbie di spiaggia, conchiglie, fossili, minerali, flora e fauna provenienti da tutto il territorio del Parco.

Casa Bianca di Garibaldi

Ma voi sapevate che Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, scelse l’Isola di Caprera come sua ultima dimora? Tra la natura incontaminata, il silenzio e i profumi dell’arcipelago della Maddalena, la Casa Bianca è un luogo da vedere per immergersi completamente nell’animo di Garibaldi, scoprire la quotidianità e gli stati d’animo dell’eroe risorgimentale.

 

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze alla Maddalena, non potete perdervi un giro in catamarano nelle isole limitrofe, in particolar modo alla sopracitata Caprera, ricca di spiagge selvagge disabitate. L’isola è molto amata per le sue stupende calette e spiagge rosa, colore predominante.

Le spiagge e le calette.

Vediamo insieme le spiagge e le calette principali:

  • Testa del Polpo, raggiungibile a piedi attraverso un sentiero roccioso o in auto su una strada sterrata. La spiaggia è piccolina, è circondata dalle rocce che le fanno da cornice ed è caratterizzata da un’acqua davvero cristallina.
  • Cala Spalmatore è l’ideale se cercate la tranquillità assoluta. È una piccola spiaggia non molto frequentata e per questo piuttosto tranquilla; il mare è color verde smeraldo e la sabbia sottile. Per gli appassionati, è possibile affittare kayak e canoe per scoprire gli scorci vicini.
  • Spiaggia Rosa è forse tra le più affascinanti: si trova sull’isola di Budelli ed è chiamata così per il tipico color rosa corallino della sua sabbia. Fa parte della zona a tutela integrale del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena e per questo, ne è vietata la balneazione e l’accesso. Se siete in catamarano, potete vederla arrivando fino al confine delle boe, a circa 70 metri dalla spiaggia. A piedi, invece, la si può ammirare dal sentiero roccioso.
  • Cala napoletana è una piccola caletta che si trova sull’isola di Caprera ed è caratterizzata da un’acqua limpida e turchese. Ci si arriva tramite un sentiero che va percorso, preferibilmente con scarpe comode, per circa 40 minuti.
  • Cala Serena è una spiaggia caratterizzata da acqua limpida (quasi sempre calma poiché riparata dal vento) e sabbia chiara. Anche questa, come la maggior parte delle calette dell’Arcipelago della Maddalena, è raggiungibile attraverso un sentiero immerso nella natura. Per gli appassionati di snorkeling è una meta assolutamente da segnare sul diario di bordo.