Bonus TV 2021: come funzionerà?

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto un buon budget da destinare alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di nuove TV, smartphone, tablet e pc. Si tratta sempre più di strumenti fondamentali per l’informazione, l’educazione dei ragazzi e il lavoro, specie in un periodo storico come il nostro in cui il lavoro e lo studio da casa sono diventati quasi la norma per moltissimi italiani.

Acquistare una nuova TV può essere un affare molto costoso, anche approfittando di saldi, Blackfriday e rate, ed è per questo che il Governo si impegna ad agevolare le famiglie più in difficoltà. Ecco alcune delle specifiche per il nuovo bonus TV 2021 che entrerà in vigore a gennaio!

I requisiti

Per accedere al bonus TV 2021 è necessario:

  • Che la famiglia abbia un ISEE non superiore ai 20.000 euro l’anno
  • Che la famiglia non sia già titolare di un contratto di connessione ad Internet o di un contratto per la navigazione da mobile
  • Essere dotati dello SPID
  • Avere almeno un membro della famiglia che va a scuola o all’università

L’avvio della procedura sarà datato per il 1 marzo 2021: il tempo che diventi attuativo il decreto del governo.

Il budget impiegato è pari a 20 milioni per tutto l’anno.

Per le TV

Già dal 2017 in Italia è possibile acquisire bonus di spesa per la sostituzione delle vecchie TV, non ancora dotate della tecnologia DVB-T2. Nel bonus è incluso anche il costo per lo smaltimento corretto dei vecchi apparecchi.

Entro il 15 febbraio saranno specificate attraverso i siti del governo e del Ministero per lo Sviluppo Economico tutte le indicazioni e le istruzioni per l’ottenimento del bonus. In ogni caso, in via precauzionale, è necessario dotarsi già da ora dell’ISEE del 2020 e dell’Identità digitale di accesso ai servizi della pubblica amministrazione: il cosiddetto SPID, ottenibile in modo facile e piuttosto rapido attraverso molte istituzioni non ultime Poste Italiane e il provider di servizi informatici Aruba.

Il bonus, probabilmente, avrà un valore pari a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore con la tecnologia richiesta.

Smartphone

Le famiglie con almeno un figlio iscritto all’università oppure alla scuola dell’obbligo avrà in comodato d’uso gratuito per un anno uno smartphone per seguire le lezioni. Al momento la cifra stanziata è pari a 20 milioni di euro, ma tutto dipenderà dal tempo che i ragazzi passeranno ancora in didattica a distanza: se le scuole riapriranno in sicurezza i fondi stanziati potrebbero diminuire negli anni successivi.