Convertire una TV in uno schermo per PC: ecco come

Hai una TV che non utilizzi, oppure vorresti usare quella del soggiorno o della cucina come uno schermo per il PC che ti può essere d’aiuto con lo studio o il lavoro? Una TV anche di piccole dimensioni può assolvere perfettamente a questo compito, a patto di seguire pochissime indicazioni di base: vediamo quali sono!

Con cavo HDMI

Il cavo HDMI consente di trasferire sia immagine che suono da un pc o laptop ad un monitor televisivo. Così facendo puoi continuare ad usare il tuo computer come d’abitudine, ma avendo a disposizione uno schermo migliore, più grande e con maggiore risoluzione.

 

Usando la funzione “sidecar” o “tandem” è possibile anche visualizzare lo schermo in contemporanea su due monitor: questa funzione è molto pratica se parte del tuo lavoro o studio è di confronto. Su uno schermo potrai, ad esempio, prendere appunti e scrivere, e sull’altro consultare file, pdf, libri di testo e pagine Web.

Con cavo VGA o S-Video

Il cavo VGA è una tecnologia più datata, ma che più facilmente si trova su pc vecchi o per monitor a bassa risoluzione. Il loro segnale è analogico e non digitale come quello dell’HDMI: il costo è più basso, ma spesso i cavi si degradano e vanno sostituiti. In ogni caso, può essere una soluzione d’emergenza rapida ed economica.

 

Sia VGA che S-Video trasmettono solamente il segnale video: se vuoi anche sentire l’audio avrai bisogno di una presa dedicata e di un paio di cuffie.

Thunderbolt

La presa Thunderbolt è lo standard Apple che dovrai seguire per accoppiare una TV ad un Macbook o un tablet della casa di produzione californiana. Il funzionamento è identico e potrai sia duplicare lo schermo che trasferire tutta l’immagine.

Chromecast

Chromecast è la proposta Google per sdoppiare lo schermo del pc, del tablet o dello smartphone sulla TV. Ti servirà una presa HDMI e un cavo di alimentazione o USB da collegare alla TV. Scarica l’app Google Home, appaia il Chromecast al dispositivo e puoi subito cominciare.

 

Mini-computer

Con pochissime centinaia di euro puoi trasformare letteralmente la tua TV nel monitor di un PC. Acquista un mini-computer, con i soli processori e schede centrali, una tastiera e un mouse e collega tutto allo schermo: il tuo set-up è già pronto per essere usato finché non acquisti un vero pc o non ti viene restituito il tuo riparato. Inoltre, se a casa hai un pc fisso ma ti serve portare con te i tuoi dati, puoi spostare solamente il mini-pc che funziona da backup e usare lo schermo della TV in hotel o in un altro ufficio per lavorare.