Una casa profumata ogni giorno
Profumare la propria casa e renderla accogliente per tutti coloro che la vogliano visitare non è un’impresa impossibile! Basta seguire alcuni consigli e sarà sempre più bello aprire la porta della vostra abitazione, perché sarete avvolti da una fragranza piacevole.
Esistono diverse soluzioni grazie alle quali poter profumare i diversi ambienti della casa: dai profumatori a bastoncino, all’uso degli oli essenziali, sino alla possibilità di creare anche un’atmosfera romantica utilizzando le candele, che sono anche decorative.
Per ogni tipo di esigenza esiste una soluzione e ognuna di queste proposte trova il proprio posto sul sito http://milkybath.it un e-commerce di prodotti per la cosmesi fornitissimo e dedicato al mondo della bellezza, dell’igiene e della casa a trecentosessanta gradi, il tutto con la garanzia della provenienza italiana dei prodotti e della loro certificazione.
I diffusori per l’ambiente
Uno dei primi sistemi per profumare la casa è costituito dai diffusori per ambiente a bastoncini. Questi sono costituiti da due parti: un’ampolla nella quale si trova il liquido profumato e una serie di bastoncini, legati tra loro, che per la capillarità faranno risalire verso l’alto il profumo e lo diffonderanno nell’ambiente.
I diffusori sono molto utili per stanze piccole come il bagno, in quanto consentono di convogliare bene il profumo in pochi metri quadri. Saranno anche adatti all’entrata della vostra casa, per accogliere voi e i vostri ospiti con un ottimo profumo.
Per scegliere la fragranza dovrete seguire sia i vostri gusti sia alcuni parametri generali. Le profumazioni fiorite sono molto adatte al bagno, perché annullano molti tipi di odori, mentre quelle più agrumate o derivate da legni e spezie si potranno usare sia in salotto, sia in uno studio. In cucina bisognerebbe evitare al massimo le profumazioni forti, ma un diffusore agli agrumi, soprattutto al limone, sarà adatto anche a questa stanza.
Questi diffusori hanno molti elementi positivi: innanzitutto durano a lungo, soprattutto nelle stagioni non calde, in quanto il liquido evaporerà gradualmente. Inoltre, non andranno ad “inquinare” il cibo e tutto ciò che si troverà intorno al profumatore, come invece spesso capita per gli spray e altri mezzi per la diffusione delle fragranze che utilizzano la vera e propria diffusione nell’ambiente.
Bisognerà sempre evitare di mettere il liquido a diretto contatto con mobili o tessuti, in modo che se qualche goccia dovesse fuoriuscire non possa rovinare la superficie sulla quale si trovi.
Oltre ai diffusori a bastoncino esistono anche i sistemi di diffusione spray, che si possono utilizzare soprattutto in stanze ampie e per rinfrescare un ambiente magari dopo aver cambiato l’aria. In questo caso, si dovrà evitare di spruzzare il profumatore vicino ad alimenti o a superfici che potranno essere danneggiate, come tessuti o mobili delicati, in modo da poter usare il prodotto sempre in sicurezza.
Gli spray, preferibilmente senza gas, saranno sicuramente adatti a stanze sia ampie sia più piccole, anche se dureranno di meno rispetto ai diffusori a bastoncino e l’intensità del profumo sarà limitata nel tempo. Si potranno accordare eventualmente le profumazioni di due tipi di diffusori diversi così da creare una fragranza persistente.
Gli oli profumati
Un altro sistema mediante il quale poter profumare la propria casa è costituito dall’utilizzo di oli profumati da diffondere con gli appositi bruciatori. Gli oli possono anche essere meno raffinati rispetto a quelli che si dovranno usare sul corpo, ma si dovranno sempre preferire quelli certificati, in modo da non respirare sostanze nocive.
Gli oli profumati potranno essere accordati al tipo di stanza: gli oli più agrumati saranno molto adatti sicuramente alle stanze come la cucina, mentre quelli che avranno delle note più tendenti alle spezie si potranno utilizzare nel salotto e in stanze destinate soprattutto alla socialità.
Nel bagno saranno molto adatte le essenze che richiameranno i fiori, mentre nella stanza da letto si potrà optare soprattutto per quelle più rilassanti come il geranio e la lavanda.
Oltre al bruciaessenza, l’olio profumato si potrà utilizzare anche nei contenitori che si appendono ai termosifoni, in modo da poter diffondere la loro fragranza in modo uniforme e continuo durante tutta la giornata.
Le candele profumate
Un altro ottimo sistema per profumare la casa è sicuramente costituito dalle candele profumate. Le migliori sono quelle che bruciano lentamente e che non diffondono nell’ambiente delle sostanze tossiche. Le candele profumate consentono di assolvere a due funzioni contemporaneamente: sia quella della diffusione della fragranza sia quella grazie alla quale poter creare un’atmosfera rilassata e conviviale in modo assolutamente naturale.
Anche in questo caso sarà necessario seguire alcune regole per quanto riguarda la scelta delle profumazioni. Una candela, in realtà, non farà permanere troppo a lungo il proprio profumo nell’ambiente e sarà, quindi, possibile variarlo ogni giorno.
Per il soggiorno saranno molto adatte candele dal profumo fruttato, oppure speziate, come quelle tipicamente utilizzate durante il periodo delle Feste. Per il bagno saranno consigliabili candele dal profumo delicato, come la lavanda oppure i fiori di cotone, in grado anche di dare sempre l’impressione di un posto appena pulito. Per la stanza da letto si potranno utilizzare candele rilassanti, come quelle alla rosa, ottime per conciliare il sonno, mentre per creare un’atmosfera più intima si potrà optare per una candela con un profumo inebriante, come l’Ylang Ylang oppure il legno di sandalo.
La cucina potrà vedere l’utilizzo anche di candele decorative da utilizzare per le occasioni più disparate: dalle feste alla semplice cena a due. In questo caso bisognerà sempre evitare quelle che sono le fragranze più forti, per non porre in secondo piano il cibo e non “inquinarlo” con un profumo differente.Le candele profumate dovranno sempre essere poste su una superficie sicura per evitare che mobili o tessuti possano rovinarsi a causa del calore o della cera.