Ecco i quattro motivi per cui il Video Marketing rappresenza una risorsa irrinunciabile nella strategia digitale!
Il Video Marketing è diventato, negli ultimi anni, un potente strumento per costruire un contatto tra aziende e clienti, effettivi o potenziali. Lo dicono i dati e lo dice anche l’aumentato utilizzo di questa risorsa all’interno delle strategie di numerose aziende e professionisti.
Cos’è il video marketing?
Innanzitutto va chiarito un aspetto che potrebbe sembrare banale ma non lo è: il video marketing non è quella pratica di caricare online video a caso, magari copiati da qualche competitors e fine.
Il video marketing è una vera e propria arte: non è per tutti infatti barcamenarsi nella progettazione del video, nella focalizzazione dell’obiettivo (sia esso di ispirazione, di intrattenimento o di informazione/educazione) e nella produzione del video stesso. E ancora prima, non è per tutti individuare e studiare una strategia per il raggiungimento degli obiettivi primari. Per questo motivo, sebbene questo mangi una fetta di budget, è necessario rivolgersi a dei professionisti e lasciare stare il fai da te.
Ma perchè val la pena produrre contenuti video? Ecco 4 motivi!
1. Aumento del Roi
Sempre dati alla mano, il contenuto video porta un ottimo Roi, anzi nella maggior parte delle volte è il tipo di contenuto che ne porta di più. Il video ha una forte componente esplicativa, emozionale e di persuasione, per cui facilita l’azione del cliente e permette di raggiungere obiettivi importanti per ogni tipologia di business.
2. Aumento delle conversioni
I video rappresentano il contenuto migliore per la conversione da utente a cliente. Cosa vuol dire? Grazie ai video – che possono essere infoprodotti, racconti del prodotto, racconti di un servizio, etc – il tasso di conversione è molto più alto: in parole povere, vi è un aumento delle vendite che non si avrebbe con altri tipi di contenuti.
3. Maggiore riscontro dei clienti
I video creano affezione: il cliente, presunto o tale, acquista maggiore fiducia nel brand/azienda/professionista grazie alla relazione che si viene a generare. Questa relazione è data per lo più dalla componente emozionale che i video riescono a suscitare, generando un impatto significativo sull’idea che il cliente costruisce in merito a quanto pubblicizzato.
4. Contribuiscono alla Seo
Ebbene si, i video contribuiscono al posizionamento Seo! Inserire un contenuto video sul proprio sito web – considerato che a Google i video piacciono proprio tanto – contribuisce a modificare la posizione sui motori di ricerca. Per la Seo infatti, oltre alle parole, son essenziali anche i video, purchè siano contenuti di qualità, coerenti al settore e al target.
Una buona dose di creatività, unita all’innovazione e all’utilizzo di risorse ad hoc, permette quindi di creare qualcosa che potenzialmente può aumentare il risultato. Pertanto, val assolutamente la pena inserire nella propria strategia, anche il video marketing: il risultato è assicurato.