Come pulire e sanificare il seggiolino auto del tuo Bimbo

L’articolo 172 del codice della strada stabilisce che i bambini, con statura inferiore ai 150 centimetri, possano circolare in auto soltanto se ben posizionati su un apposito seggiolino auto regolarmente omologato ed adeguato per peso e altezza.

Il mancato rispetto di tale norma è punito con una sanzione di natura amministrativa che, se reiterata nel corso del tempo, può portare fino alla sospensione della patente.

Il seggiolino auto, quindi, è molto più di un compagno di viaggio. Si tratta di un alleato indispensabile in termini di sicurezza che accompagna per lungo tempo genitori e figli negli spostamenti quotidiani.

In considerazione dell’ampio utilizzo che se ne fa, il seggiolino auto, però, è anche un ricettacolo di sporcizia e batteri.

I bambini, si sa, in auto, impegnano il tempo in auto a divertirsi con i proprio giocattoli ed il dispositivo diventa, in breve tempo, una sorta di raccoglitore di cianfrusaglie, cibo e polvere, allo stesso tempo non lesinando macchie di varia natura.

Per motivi di opportunità, igiene e sicurezza, quindi, la pulizia del seggiolino auto è una pratica essenziale e di grande importanza da svolgere, se possibile, con attenzione ed accuratezza.

Come pulire un seggiolino auto?

La pulizia di un seggiolino auto, purtroppo, non è una pratica del tutto agevole. Si tratta, infatti, di una procedura resa piuttosto complessa dalla natura del dispositivo e dagli innumerevoli accessori indispensabili alla sicurezza ad esso collegati.

A seconda della tipologia di seggiolino scelto, poi, cambiano le operazioni da porre in essere per pulire nel modo più adeguato ed efficace.

Se si tratta di un dispositivo sfoderabile, fortunatamente, la procedura appare meno complicata poiché la rimozione del copri seggiolino agevola in modo sostanziale l’operatività.

Come pulire un seggiolino auto sfoderabile?

Il primo passo da compiere, in questa prima evenienza, è quello di cominciare ad aspirare polvere e briciole dal dispositivo. Per farlo è consigliabile servirsi di un aspiratore munito di un becco lungo e stretto in modo da poter raggiungere anche gli angoli più nascosti.

Una volta eliminata grossolanamente la sporcizia è opportuno rimuovere il seggiolino dalla propria sede e, per quanto possibile, cominciare a togliere il copri seggiolino, l’imbottitura e le cinture al fine di procedere con la pulizia separata di tutti i pezzi.

Il copri seggiolino e l’imbottitura, in linea generale, possono essere tranquillamente lavati in lavatrice. È sempre opportuno, però, seguire le indicazioni della casa madre in modo da allontanare il rischio che una temperatura di lavaggio eccessiva possa favorire il restringimento dell’involucro.

Qualora, invece, sia preferibile un lavaggio a mano è opportuno mettere a bagno il copri seggiolino in una bacinella con acqua tiepida e strofinare delicatamente con del sapone di marsiglia.

Per quel che concerne l’asciugatura, invece, è consigliabile evitare l’asciugatrice e, se possibile, stendere i capi all’aria aperta.

Le elevate temperature del ciclo meccanico possono favorire un restringimento delle dimensione anche se, è bene precisare, si tratta di un atteggiamento dettato per lo più da una eccesso di precauzione.

Qualora il copri seggiolino sia macchiato, però, è bene prevedere, prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, un’opera d’urto per tentare di smacchiare efficacemente gli aloni.

Per quel che concerne, invece, la pulizia dello scheletro del dispositivo e delle cinture, invece, è opportuno utilizzare un panno umido lievemente imbevuto di sapone liquido cercando di raggiungere tutti gli angoli possibili.

Prima di rimontare il dispositivo è bene accertarsi che tutti i componenti siano asciutti per evitare di incorrere in accumuli di ruggine.

Come pulire un seggiolino non sfoderabile?

Nel caso di un dispositivo non sfoderabile la faccenda appare più complessa. Il primo consiglio è quello di smontare completamente il dispositivo ed i suoi componenti.

L’imbottitura deve essere prima sottoposta ad aspirazione e poi lavata con un panno umido insistendo con tenacia sulle macchie mentre le parti metalliche possono essere strofinate energicamente con una spugna.

Una volta conclusa la procedura lasciare il seggiolino ad asciugare all’aria aperta.

Poiché un seggiolino auto sfoderabile è di gran lunga più comodo e maggiormente igienico rispetto alla versione non sfoderabile è opportuno, in caso di acquisto, optare sulla prima soluzione.

Se già si possiede un dispositivo non sfoderabile e non si vuole spendere ulteriore budget per un dispositivo sfoderabile la miglior soluzione, per mantenere pulito ed igienizzato il seggiolino auto, sono i copri seggiolini.

È, quindi, consigliabile l’idea di acquistare un ottimo copri seggiolino auto al fine di proteggere il dispositivo ed i sedili della propria vettura, garantire un’imbottitura supplementare e agevolare le operazioni di pulizia del dispositivo e della base.

Come igienizzare un seggiolino auto?

Pulire il seggiolino auto nelle modalità che abbiamo visto prima, però, non è sinonimo di sanificazione dello stesso e non è garanzia di igiene assoluta.

Per eliminare germi e batteri in modo efficace è possibile seguire due strade. La prima è quella che consiglia di sottoporre il seggiolino ad una robusta pulizia a vapore.

È sufficiente utilizzare un elettrodomestico a vapore per indirizzare sul dispositivo più getti caldi. In tal modo è possibile aggredire acari, germi e batteri oltre che rimuovere lo sporco nelle fessure.

Per sanificare il seggiolino in modo approfondito, però, il vapore può non essere sufficiente. È bene sapere che è possibile sottoporre il proprio seggiolino auto ad una sanificazione completa mediante ozono. Per farlo, però, è consigliabile valutarne attentamente le controindicazioni e rivolgersi ad un professionista del settore che dispone dell’attrezzatura migliore.