Cos’è il Reiki? Ecco un libro per conoscerlo in maniera chiara

Reiki è una pratica terapeutica molto diffusa in Italia e nel mondo, sono ormai tantissime le persone che si affidano a questa terapia giapponese per migliorare il proprio benessere psico-fisico. Tuttavia, se facciamo una rapida ricerca sul web, digitando la parola “Reiki” su Google, possiamo trovare una enorme quantità di informazioni, troppo spesso contraddittorie e contrastanti, che difficilmente chiariscono le domande e i dubbi di chi si accosta per la prima volta a questa disciplina.

Insomma, più cerchiamo di capire che cos’è Reiki e più ci imbattiamo in opinioni contrastanti e contraddittorie che ce ne rendono estremamente difficile la comprensione.

Siamo in presenza dell’ennesima fumosa e sdolcinata pratica New Age oppure Reiki è qualcosa di davvero utile e interessante per noi?

Reiki sembra un po’ come quella cosa di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta ma che pochi conoscono davvero fino in fondo. E ciò che viene detto a proposito di Reiki a volte appare anche un po’ strano, per non dire assurdo e in alcuni casi ridicolo.

Insomma, ognuno dice la sua, a modo suo, in maniera più o meno comprensibile (e condivisibile) da tutti.

Ciò nonostante, questa disciplina è molto diffusa, e pare anche estremamente efficace per aiutare le persone a ritrovare un proprio equilibrio fisico e mentale. La situazione è che i praticanti Reiki sono tanti, sono entusiasti e soddisfatti di ciò che fanno, ma pochi di loro sanno davvero che cosa stanno facendo.

Un po’ paradossale! Ma il panorama di ciò che si dice di Reiki, soprattutto da parte degli addetti ai lavori, ci fa pensare proprio a questo.

Ma quindi che cos’è veramente Reiki? Come funziona questa energia che viene utilizzata dai praticanti della disciplina per riequilibrare sé stessi e gli altri? Che benefici può dare a chi la pratica? Ci sono controindicazioni? Bisogna avere una predisposizione particolare per praticarla? Che relazioni ci sono fra Reiki e la religione?

A queste e a tante altre domande dà risposta in maniera semplice, precisa ed esaustiva il libro Reiki. Il Ritmo dell’Universo di Federico Scotti, filosofo e saggista, uno dei maggiori esperti e studiosi italiani di questa affascinante disciplina giapponese.

Il libro parte dalla considerazione che l’occidente ha molto frainteso la disciplina Reiki, e questo fraintendimento ha portato rapidamente le persone a confonderla con una pratica religiosa o pseudo-religiosa, dove la dimensione dell’imparare a fare qualcosa lascia il posto a un affidarsi incondizionato ad una sorta di “potere magico” di cui i praticanti Reiki sarebbero dotati.

Attraverso un’analisi molto chiara e lucida della storia della disciplina, delle contaminazioni provenienti da altri settori (ad esempio le pratiche induiste) accadute in occidente, Federico Scotti offre un’idea precisa ed esaustiva del Reiki e del suo funzionamento, riportandolo nel contesto delle normali discipline giapponesi per la crescita personale dell’individuo, offrendo inoltre dei notevoli spunti di riflessione sia sui suoi ambiti applicativi sia sul modo che ha il senso comune occidentale di accogliere suggestioni e discipline che arrivano da lontano.

Ne emerge un libro molto ben scritto, equilibrato, ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana che permettono a chiunque di accostarsi alla comprensione del Reiki senza necessariamente doverne conoscere il background storico, filosofico e sociale da cui questa disciplina è nata.

Da segnalare nel libro l’interessante analisi che l’autore svolge riguardo agli attacchi che la religione Cattolica ha operato negli anni nei confronti della disciplina del Reiki, categorizzandola tra le pratiche anti-cristiane.

Questa analisi ci offre l’opportunità di comprendere da una parte l’importanza della responsabilità di una comunicazione corretta, da parte degli addetti ai lavori, di ciò che è davvero la disciplina Reiki, per evitare fraintendimenti e giudizi affrettati, dall’altra introduce l’interessante tema della relazione fra le religioni rivelate e le pratiche di crescita personali laiche, come appunto risulta essere Reiki.

Consigliamo la lettura di questo libro soprattutto a chi, come noi, non conosce nulla di questa interessante pratica terapeutica e di crescita personale e fa fatica a farsene un’idea chiara navigando nel mare di informazioni e di opinioni che il web ci offre su questo tema.