Dove e perché comprare casa a Roma
Roma è un territorio molto vasto, e ha tanti luoghi, edifici e monumenti affascinanti e ricchi di storia che richiamano molti turisti da ogni parte del mondo, ogni anno. Inoltre, si caratterizza anche per le sue tante aree periferiche, incluse le zone di campagna e le località bagnate dal mare.
È suddivisa in numerosi rioni, quartieri e frazioni, e dispone di tante case da vedere per essere valutate per l’acquisto ( per maggiori info dai un occhiata al sito web case da vendere).
Le persone che vogliono comprare casa a Roma, in centro o periferia, possono farlo per viverci stabilmente (magari perché hanno trovato lavoro proprio nella Capitale), oppure per affittarle a lavoratori o studenti fuori sede e ottenere dei profitti.
Inoltre, diverse persone acquistano un’abitazione economica nel territorio romano da utilizzare come seconda casa, per esempio nella frazione di Ostia per trascorrere delle vacanze o dei fine settimana a mare.
Case a Roma, la situazione aggiornata sui prezzi
Nel mese di marzo 2020, per gli immobili a uso residenziale in vendita a Roma sono stati richiesti, in media, 3057 euro al metro quadro. C’è dunque stata una riduzione dei costi pari a 1,07% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso: a marzo 2019, il prezzo richiesto era in media di 3090 euro al metro quadro.
Sempre considerando marzo 2020, vale la pena evidenziare che il prezzo medio più alto per l’acquisto delle case si è registrato nel centro storico: 7625 euro al metro quadro. Il prezzo medio più basso richiesto riguarda invece la zona Lunghezza: 1596 euro al metro quadro.
Cosa considerare nell’acquisto di una casa a Roma
Possiamo definire Roma una città molto variegata, ricca di luoghi che tra loro possono differenziarsi anche nettamente. In considerazione di ciò, non stupisce il fatto che per le case esistano diversità di prezzo molto significative non solo in relazione alle tipologie degli immobili, ma anche alle diverse zone.
Pertanto, se lo scopo è di acquistare casa a Roma per viverci, occorre tenere a mente i seguenti aspetti riguardanti il suo vastissimo territorio:
- Il centro di Roma è ricco di luoghi interessanti da osservare e visitare. Essendo molto grande è anche caotico, ma è fornitissimo di ogni genere di negozi e di servizi di trasporto, oltre ad avere diverse scuole e tanto altro ancora. C’è anche da dire che nelle zone centrali le case costano di più, e non tutti possono permettersi di acquistarne una (o di prenderla in affitto).
- Esistono anche delle zone di Roma belle e dai costi alti ma leggermente più accessibili. Ad esempio, i seguenti quartieri o aree urbane: Prati, Trieste, Parioli, Balduina, Monteverde. Anche in questo caso si tratta di luoghi fornitissimi di servizi per i cittadini (scuole, negozi, trasporti pubblici, aree verdi, ecc.).
- Trastevere è il rione di Roma più esteso, ed è ricco di suggestivi vicoletti. Anche qui i costi sono elevati, ma non impossibili. Anche questa zona offre molti servizi utili ai cittadini.
- Appio Latino, Don Bosco, Caffarella e zone limitrofe sono aree che includono sia la bellezza storica della Città Eterna e sia gli aspetti più popolari del territorio romano. Offrono una interessante via di mezzo tra la vita di città e quella di realtà più periferiche o di provincia. Qui i costi non sono bassi, ma sono comunque molto più accessibili rispetto alla costosa zona di Monti (dove sorgono il Colosseo e altri edifici e monumenti importanti), ma anche rispetto a Prati, Parioli, ecc.
- Per risparmiare al massimo, occorre provare a cercare casa in zone periferiche come ad esempio la già citata Lunghezza, oppure: Montagnola, Montesacro, Pietralata, Centocelle, Torpignattara, Pigneto. O anche nella Garbatella, che pur essendo non molto distante dal centro, ha comunque prezzi molto accessibili.
- Per vivere a contatto con la natura, pur rimanendo nel territorio comunale romano, conviene invece puntare, ad esempio, sul quartiere Ardeatino, che è ricco di verde (ha grandi parchi e zone di campagna) e posti di interesse storico e archeologico, e ha prezzi in linea oppure lievemente superiori alla media cittadina. Oppure, si può optare per le località Labaro, che è una zona ancora più verde.
- Se invece si desidera stare a contatto con il mare, è possibile scegliere località come Ostia o Casal Palocco, anch’esse appartenenti al Comune di Roma.
In alcuni dei posti del comune romano circondati dal verde o dal mare, volendo è anche possibile comprare una seconda casa per trascorrere alcuni fine settimana, o le proprie vacanze.
Se invece si ha intenzione di comprare casa a Roma per ottenere dei profitti concedendola in affitto, si può prendere in considerazione una zona come San Lorenzo, che è il quartiere universitario romano per eccellenza, grazie al fatto di essere adiacente all’Università La Sapienza, che richiama studenti da tutta Italia. Affittare un appartamento o un posto letto nel quartiere San Lorenzo a condizioni vantaggiose per i proprietari degli immobili a uso abitativo, è infatti piuttosto semplice.