Frese per il legno per il fai da te e l’artigianato
Che tu sia un artigiano navigato o un amante del fai da te, le frese per il legno sono lo strumento fondamentale per le lavorazioni in legno e saperle scegliere è già metà dell’opera. Infatti, la buona riuscita di un progetto in legno dipende sì dalla bravura ed abilità dell’utente, ma anche dalla fresa giusta da adottare per la lavorazione in corso.
E dunque, la domanda sorge spontanea: “Come scegliere le frese per il legno?”. La risposta è “dipende”.
Puoi trovare online siti specializzati sulle frese, come Fraiser Tools, che ha anche un blog dedicato all’argomento.
Dipende da vari fattori, tutti imprescindibili, e che vanno vagliati attentamente così da operare la miglior scelta possibile.
L’abc delle frese per il legno
Se sei completamente a digiuno di nozioni in merito alla lavorazione del legno, allora è bene partire dall’abc. Le frese per il legno sono una sorta di scalpelli rotativi atti a rifilare, tagliare e modellare il legno. A seconda del materiale di costituzione e della forma dei taglienti si possono realizzare i progetti più vari, da pezzi da assemblare in un secondo step (grazie a fori, giunti, ecc.) fino ai lavori artistici in legno.
Naturalmente, per funzionare tali strumenti devono essere applicati ad una macchina, che prende il nome di fresatrice. Anche qui, troviamo diversi modelli di tale elettroutensile (fresatrici per il legno Toupie, fresatrici per pantografo CNC, fresatrice manuale, ecc.), ma in genere per chi è alle prime armi può andar bene una fresatrice usata standard.
Prima di decidere quale siano le frese per il legno adatte al tuo progetto, ci sono delle considerazioni da fare, ovvero definire il tipo di fresatrice che andrai ad utilizzare, il tipo di legno che impiegherai e la lavorazione da fare.
Come scegliere le frese per il legno in base ai materiali da lavorare
In base alla durezza del legno, dovrai optare per uno specifico materiale di costituzione delle frese per il legno. Infatti, una fresa in PCD sarà sicuramente più performante di una in acciaio, specie se hai davanti una materia prima molto dura.
Ma quali sono i materiali più usati per la realizzazione delle frese per il legno? Ecco i 3 principali:
- acciaio: le frese per il legno in acciaio hanno una fresatura sottile e precisa, ma tendono ad avere una resa minima. In genere, vengono impiegate per la lavorazione di legni teneri e puri, dunque senza residui eccessivi. Tale materiale, chiamato anche HS o HSS, lo troviamo spesso nelle frese a tazza e nelle frese per trapano a colonna
- metallo duro: le frese per il legno in metallo duro sono indicate sia per fresatrici da hobbisti, che fresatrici professionali. Hanno un ottimo compromesso prezzo-resa e consentono le lavorazioni più disparate su ogni tipo di legno, anche quello più duro. Tale metallo duro viene anche chiamato con il nome di widia, widiam, HM o HW
- policristallino diamante: le frese per il legno in policristallino diamante sono usate soprattutto in ambito industriale, poiché hanno una resa eccellente, anche se un prezzo alto.
Le principali tipologie di taglienti nelle frese per il legno
I taglienti sono l’essenza delle frese per il legno, in quanto danno “l’indirizzo” per il taglio, definendolo. In commercio vi sono svariati tipi di taglienti, ma quelli dei quali prender nota e che non possono mancare nel tuo kit sono:
- tagliente a placchetta diritta: le frese con tagliente a placchetta diritta sono indicate per la lavorazione generica della materia prima. Possono essere impiegate su ogni tipo di legno
- tagliente ad elica negativa: le frese con tagliente ad elica negativa sono molto utili durante la fase di lavorazione finale della parte superiore del legno
- tagliente ad elica positiva: le frese con tagliente ad elica positiva sono indicate, invece, per la fase di lavorazione finale della parte inferiore della materia prima
- tagliente ad elica doppia, positiva e negativa: le frese per il legno con tagliente ad elica doppia, positiva e negativa sono fra le più complete in commercio. Consentono di lavorare ogni tipo di legno, a prescindere dalla sua durezza, e di operare diversi tipi di fresata. Hanno un costo e una resa notevole rispetto a quelle elencate in precedenza e, pertanto, sono le preferite dei professionisti.