Introduzione al Trading Online: i diversi mercati su cui operare

trading online

Sono sempre di più i giovani trader che iniziano ad operare sui mercati finanziari con la speranza di un facile guadagno, ma per la maggior parte di loro la prima esperienza è sempre molto negativa, e si conclude con la perdita completa del capitale in poche ore.

Questo succede perché non si conoscono le peculiarità dei diversi mercati e ci si butta a capofitto sul primo mercato che si conosce, senza aver prima studiato.

E’ importante innanzitutto conoscere quali siano i diversi tipi di asset su cui si possa investire e sul loro funzionamento, per trovare quello che risulti più adatto alle proprie caratteristiche e disponibilità tempistiche.

Vediamo quali sono le principali tipologie conosciute:

Il mercato azionario

Si tratta dell’acquisto/vendita di azioni legate ai principali titoli conosciuti, è legato al mondo della borsa ed è il mercato che bene o male tutti conoscono, anche perché è il mio discusso durante i telegiornali.

Il mercato delle valute

Il mercato delle valute è comunemente conosciuto con il nome di Forex, acronimo di Foreign Exchange, è il mercato che permette di scambiare le monete dei principali stati sovrani, come ad esempio il dollaro americano, il dollaro australiano, la sterlina, lo yen, ecc…

I mercati Derivati

Si tratta di un mercato dove invece di acquistare titoli di un prodotto o di un’azienda si acquistano dei contratti derivati

Il mercato delle materie prime

E’ il mercato dove si può acquistare i metalli preziosi, quali oro, argento, platino, rame, …

In questo mercato stai generalmente acquistando metalli fisici, che generalmente devi poi “nascondere” in banca o in cassaforte, anche se sono nati dei broker che se ne occupano loro al posto tuo.

Il mercato dei Features

Si tratta di un mercato dove si stipulano dei contratti dove ci si impegna a vendere/acquistare una determinata tipologia di merce ad un prezzo predeterminato e ad una data definita. Cercano di fare delle previsioni future sul valore di una certa tipologia di bene.

 

Caratteristiche dei diversi mercati

Ma oltre a conoscere i principali mercati dove è possibile fare Trading Online, è fondamentale capire se sono adatti alle proprie caratteristiche, ossia se vi permettono di operare negli orari che avete a disposizione o se rispecchiano le vostre conoscenze.

 

Ad esempio il mercato delle valute permette di operare anche ad orari serali e notturni, quindi si adatta perfettamente a chi vuole operare extra lavoro

Oppure se sei un esperto di economia puoi operare su tutti i mercati che si basano molto sugli annunci macroeconomici, quali il mercato delle materie prime oppure il mercato azionario.

Il mercato dei derivati è invece uno dei mercati più complessi, quindi ti consigliamo di approcciarlo solo quando avrai delle competenze maggiori.