La produzione del caffè: dalla scelta delle materie prime alle capsule compostabili
Il caffè è indubbiamente una delle bevande più consumate al mondo ed è, ad oggi, una delle merci più scambiate insieme al petrolio e all’acciaio. Paesi come Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia sono grandi produttori a livello mondiale che, grazie a una materia prima di qualità eccellente, consentono di consumare caffè in ogni parte del globo in diverse tipologie e varietà (note e meno note) come per esempio, il caffè espresso, il caffè americano, il caffè decaffeinato, il caffè shakerato o il cappuccino.
Differenti tipologie di caffè che comportano diversi metodi di preparazione: dalla moka alla macchina da caffè, è ormai il caffè in capsule a dominare la scena, in particolare sul mercato italiano. Proprio grazie alla comodità del caffè in capsule, presente in una molteplicità di gusti e aromi, è ormai consuetudine quotidiana preparare e gustare, tra le mura di casa, il caffè espresso realizzato come al bar in tutti momenti della giornata.
La produzione del caffè in capsule
Come avviene la produzione di caffè in capsule? Il processo è lungo e complesso: come primo step l’azienda seleziona i chicchi migliori che vengono puliti, controllati e sottoposti ad analisi molto approfondite. I chicchi vengono poi posati su dei rulli dove, grazie a macchinari specifici, vengono eliminati tutti i corpi estranei e dove vengono eliminati i chicchi di caffè non idonei al passaggio successivo, ovvero la tostatura.
Il processo di tostatura del caffè, nello specifico, rappresenta una delle parti più importanti dell’intera produzione: molte aziende produttrici adottano un processo di torrefazione molto lento per garantire una migliore qualità di caffè. I cicli di tostatura durano, infatti, dai 12 ai 15 minuti per una quantità di circa 350kg di chicchi di caffè. Durante l’arco della giornata vengono eseguiti fino a 15 cicli.
In seguito al processo di tostatura, la materia prima viene lasciata raffreddare per alcuni minuti per poi essere macinata, dosata e inserita all’interno delle capsule.
Ogni singola capsula caffè viene poi confezionata in pacchetti di plastica che permettono di mantenere intatta la qualità e la freschezza della materia prima.
Caffè: le tipologie di miscele
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di miscele di caffè in capsule destinate a soddisfare ogni palato. Di seguito vediamo le miscele di caffè più consumate:
- Miscela arabica è la miscela che a contatto con il palato libera aromi floreali e di frutta fresca con una grande dolcezza, consigliabile consumarlo in una dose di metà tazzina
- Miscela di tipo Cremoso è la miscela che grazie alla sua rotondezza e alla sua intensità ricorda molto le spezie orientali.
- Miscela di tipo Intenso è una miscela che nel prolungato retrogusto fa provare un sapore di mandorle tostate con toni leggermente speziati.
- Miscela di tipo Lungo e intenso è invece ideale per chi ama i sapori prolungati con gradevoli retrogusti di cioccolato fondente.
- Miscela di tipo Napoli è una miscela intensa e cremosa, da consumare preferibilmente in una dose di mezza tazzina per assaporarlo al meglio.
- Miscela di tipo Decaffeinata è un’ottima miscela decaffeinata, ricca di un caldo aroma speziato.
- Miscela Biologica arabica 100% è una miscela dall’aroma molto forte e bio.
Le capsule caffè compostabili
Queste particolari capsule di caffè vengono realizzate con materiali che consentono di essere smaltite comodamente nel bidone dell’umido senza dover necessariamente separare il contenuto dall’involucro che le riveste. Una vera e propria opportunità per consumare il caffè preferito con un occhio di riguardo verso le tematiche ambientali.
Un’azione resa possibile grazie all’ottimo lavoro di diverse aziende italiane che hanno iniziato a porre grande attenzione all’ambiente cercando di limitare l’impatto ambientale: tra le prime ad essersi mosse in questa direzione si distingue Caffè Vergnano, storica torrefazione italiana che da qualche anno ha, all’interno della sua gamma di prodotti, le capsule caffè compostabili, prodotte con materiali non inquinanti per un caffè di assoluta qualità.