Le mascherine antivirus sono importanti?

Tra le mascherine più efficaci per la protezione da Coronavirus ci sono quelle filtranti che rientrano nei DPI (dispositivi di protezione individuale). Queste hanno un elevato potere protettivo e sono in grado di filtrare l’aria in entrata attraverso le vie aeree impedendo l’ingresso di particelle e microorganismi di piccole dimensioni. Questo tipo di mascherine si possono utilizzare in ogni situazione, sia all’aperto che al chiuso.

Molti si chiedono se è il caso di dormire con la mascherina antivirus chirurgica e quando si dovrebbe fare o se non è corretto questo tipo di impiego. Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto ed altre caratteristiche fondamentali per la salvaguardia della salute.

Certamente la mascherina filtrante ha un potere maggiore riguardo alla protezione da Covid effettuato dalle mascherine chirurgiche normalmente utilizzate dalla maggior parte della popolazione. Queste servono per lo più a proteggere gli altri dal contagio mentre hanno una protezione limitata verso chi le indossa in quanto mancano di filtraggio in entrata o comunque non super il 20%.

I dispositivi di protezione devono essere utilizzati in modo consapevole e con coscienza per ottenere un risultato utile a se stessi e alla comunità. Se sono danneggiati o utilizzati per molte ore devono sempre essere sostituiti altrimenti risulta inutile e addirittura dannoso il loro uso.

Sicuramente non è semplice utilizzarli in modo corretto durante il sonno in quanto i movimenti involontari fanno sì che la mascherina si sposti dalla sua posizione corretta e vanifichi il suo utilizzo. Come fare quindi per ovviare a questo problema?

Utilizzare la mascherina durante la notte

Quando si dorme si è in uno stato di incoscienza e quindi non è possibile controllare che la mascherina rimanga nella posizione in cui si è indossata prima di addormentarsi. Potrebbe abbassarsi, alzarsi oppure addirittura togliersi dall’aggancio dietro le orecchie.

Per funzionare questi dispositivi devono assolutamente essere posti in modo da coprire da sopra il naso fin sotto il mento aderendo perfettamente al viso. Inoltre è importante ricordarsi di lavare le mani e igienizzarle perfettamente prima di toccare e indossare la mascherina e non toccarla più una volta che è stata posizionata sul viso.

Un’altra accortezza è quella di cambiare la mascherina dopo un certo periodo di tempo che è stata indossata e utilizzata per non vanificare la sua protezione. Nonostante sia difficile mettere in atto e queste particolari accortezze e precauzioni durante la notte, vi sono alcune situazioni in cui è necessario portarle mentre si dorme, vediamo quali sono.

Quando utilizzarele mascherine per dormire

È necessario che venga indossata la mascherina durante la notte per la protezione da Covid 19, oltre che da ulteriori virus, quando si dorme nella stessa stanza o nello stesso letto ma anche nel medesimo appartamento con una persona infetta. I soggetti che sanno di essere malati devono stare in isolamento in una stanza della casa separati da altre persone conviventi per limitare al massimo ogni contatto.

In alcune situazioni però, questo risulta impossibile soprattutto per i casi in cui l’appartamento è piccolo e si devono per forza utilizzare le stesse stanze o se la persona malata non è in grado di accudirsi autonomamente. In questi casi è necessario indossare sempre la mascherina di protezione individuale anche di notte e cambiarla spesso per far sì che risulti adeguata all’utilizzo a cui è preposta.

Le mascherine Ffp2 e Ffp3 hanno un alto potere filtrante e per questo motivo sono le più adatte ad essere utilizzate in situazioni particolari come quelle descritte, di condivisione in appartamento con contagiati da Coronavirus. Questo tipo di Dpi sono certificati secondo la norma EN 149 e sono stati progettati per fornire un’efficace barriera in ingresso dei virus e dei droplets anche microscopici oltre alle polveri sottili che non possono penetrare nelle vie aeree di chi li indossa.

Proprio per questa ragione vengono raccomandate queste tipologie di mascherine anticovid dall’OMS che le indicano come adatta all’uso in ospedale e in tutti i luoghi chiusi a contatto con molte persone soprattutto in ambiente medico e ospedaliero.

Un altra situazione in cui sono necessarie le mascherine durante il riposo notturno, è quando vi è la permanenza presso una struttura di accoglienza collettiva come può essere una RSA. Un contesto simile, dove la distanza necessaria alla protezione dal contagio potrebbe non essere rispettata, è fondamentale che si utilizzi sempre la mascherina.

Come utilizzare la mascherina per la notte

Le autorità medico-sanitarie hanno spesso sottolineato come deve essere effettuato l’uso della mascherina quale dispositivo di protezione individuale antivirus. Tali accorgimenti sono sempre accompagnati dalle norme di igiene e comportamento fondamentali per evitare la diffusione del contagio del Covid tra la popolazione. Il rispetto di queste accortezza permettono di non vanificare l’uso della mascherina che da solo non garantisce la completa protezione da Coronavirus.

Non è sempre facile utilizzare il DPI in modo corretto soprattutto durante il sonno, ecco come fare per poter utilizzare la mascherina di notte mentre si dorme.

Prima di tutto è importante mantenere un perfetto isolamento dalle persone che sono risultate infette o che hanno sintomi riportabili alla malattia Covid-19. Se non è possibile avere un completo isolamento è importante che si mantenga una distanza di sicurezza anche nella stessa casa, se anche questo risulta difficile è necessario portare sempre la mascherina anche di notte indossandola nei seguenti modi.

Se si ha la certezza di non avere il virus e quindi di non essere positivi al Covid, si deve scegliere una mascherina DPI con valvola di filtraggio per proteggersi dall’eventuale emissione di droplets infetto di terze persone. La valvola consente di respirare meglio durante la notte e quindi senza particolari fastidi se non per gli elastici e la presenza di un oggetto estraneo sul viso a cui poi si fa l’abitudine.

I DPI dotati di valvola di espirazione non devono essere usati da persone con sintomi, risultati positivi o che sospettano di avere contratto la malattia. Questo perché la valvola consente ai microorganismi di uscire e contagiare altre persone. È fondamentale che prima di applicare la mascherina al viso si lavino perfettamente le mani come indicato più volte dall’OMS igienizzandole con estrema attenzione.

Si deve anche procedere con la pulizia del viso per far sì che non si trasportino all’interno della mascherina eventuali particelle depositate sulla cute. La mascherina deve essere posta sul viso toccando solo gli elastici e si deve fare in modo che questa aderisca perfettamente al viso in ogni sua parte per evitare che vi siano aperture da cui i microorganismi in aerol possano penetrare.

I DPI sono realizzati per aderire alla perfezione al viso anche grazie alla presenta di un’aletta di fil di ferro o metallo presente nella parte che copre il naso. Questa deve essere piegata in modo da circondare in naso e trattenere la mascherina aderente alle guace.

Tali dispositivi sono creati per resistere a turni ospedalieri di 8 ore, trascorso tale tempo devono essere sostituiti con altri nuovi. Per togliere la mascherina usata si deve effettuare una particolare procedura per evitare la dispersione del virus nell’ambiente oltre a non contagiarsi con le particelle eventualmente presenti sulla mascherina.

Questa deve essere sostituita anche durante la notte mettendo una sveglia per evitare che l’orario di sostituzione passi e il DPI divenga inutile oltre che pericoloso per la salute. Quando è giunto l’orario di cambiare la mascherina sia di giorno che di notte si deve procedere nel seguente modo.

Prima di tutto lavare le mani sempre e igienizzarle con soluzione idroalcolica adeguata. Proseguire poi preparando un sacchetto dell’immondizia aperto davanti a se. Prendere con entrambe le mani gli elastici posti ai lati della mascherina e messi dietro alle orecchie per bloccarla.

Sganciarli dalle orecchie e allontanare la mascherina dal viso lentamente, riporla nel sacchetto senza mai toccarla e chiudere subito il sacchetto gettandolo poi nell’idifferenziata. È importante avere sempre una buona scorta di mascherine per la sostituzione, per evitare di uscire di casa e diffondere il contagio si possono acquistare agevolmente online sul sito specializzato maskhaze.it che offre un’ampia scelta di DPI e consegna rapidamente a domicilio.