Tecniche migliori per rilassarsi
Al seguito di una giornata particolarmente intensa, dovuta ad attività fisica o a lavori impegnativi, è fondamentale per chiunque rilassare mente e corpo. Ove ciò non fosse possibile è comunque importante accertarsi di dedicare del tempo per la cura del proprio organismo, scegliendo dei momenti precisi della giornata da dedicare a sé stessi.
Di metodi per rilassarsi ne esistono numerosi e spaziano tra l’esecuzione di attività piacevoli per la mente all’utilizzo di particolari strumenti. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le tecniche di rilassamento migliori, nonché i dispositivi più utilizzati per rimediare allo stress.
Strumenti antistress
Prima di elencarvi dei rimedi naturali contro lo stress è opportuno specificare che vi sono degli strumenti che è possibile acquistare per contribuire ad alleviare qualunque tipo di stress, che si tratti di quello fisico o mentale. Vediamo di seguito quali sono quelli più comuni ed in che modo influiscono sull’agevolazione di tale condizione.
Poltrona massaggiante
Spesso lo stress fisico è causato da una tensione muscolare localizzata in uno o più punti. Uno degli antistress più raccomandati per la risoluzione di tale problematica è senza dubbio la poltrona massaggiante, uno strumento di per sé già particolarmente apprezzato per la comodità che è in grado di offrire. I modelli presenti in commercio sono numerosi, per cui la scelta non è sempre semplice, tuttavia vi consigliamo di dare un occhio ai modelli più venduti.
Fidget spinner
Questo strumento si è particolarmente diffuso di recente, soprattutto tra i giovani, sebbene sia stato ideato nel 1997. È caratterizzato da un cuscinetto al centro su cui poggiare le dita e da tre estremità rotanti realizzate in ottone, acciaio o rame. Facendolo ruotare sulle dita permette di scaricare la tensione e diminuire lo stress.
Fidget cube
Dal funzionamento molto simile allo strumento precedente, il cubo antistress è un piccolo oggetto rivestito di pulsanti, ruote ed interruttori che va fatto ruotare sulle dita. Le piccole dimensioni consentono di trasportarlo ovunque si desideri.
Rimedi antistress naturali
Se non si desidera spendere soldi per l’acquisto di determinati oggetti antistress, è possibile rimediare eseguendo attività specifiche per alleviare tale fastidio. Vediamo di seguito quali sono quelle più comuni ed apprezzate.
Meditazione
La meditazione, praticata anche durante lo yoga, è in grado di consentire a chi la pratica di respirare in maniera lenta e profonda, così da placare qualunque stato ansioso o particolarmente stressante. È sufficiente eseguire tale tecnica per circa 10/15 min al giorno.
Lettura e scrittura
La lettura è un tipo di attività creativa che consente di distogliere l’attenzione dalla realtà e per tale ragione particolarmente apprezzata, soprattutto dai giovani, per alleviare lo stress mentale. In più favorisce il crescere dell’empatia, in quanto risulta facile immedesimarsi nelle condizioni fisiche e mentali dei personaggi descritti.
Allo stesso modo la scrittura, per chi ne è competente e capace, può risultare un metodo valido per esternare pensieri ed emozioni e di conseguenza allontanare lo stress.
Bagno caldo
Eseguire un bagno caldo al seguito di una giornata particolarmente intensa ed impegnativa permette di scaricare qualunque tensione e/o stress fisico e mentale. Ancor meglio se l’acqua è arricchita con aromi e profumi che allontanano lo stress.