Reflex o mirrorless: le principali differenze

La passione per la fotografia va aumentando, e sempre più persone abbandonano il cellulare per scegliere Reflex o mirrorless. È impossibile dichiarare quale sia la scelta migliore; tutto dipende da preferenze, necessità e utilizzo.

Dopo aver valutato le principali differenze tra Reflex e mirrorless, puoi valutare i migliori modelli su la lafotocamera.it dove troverai le recensioni delle migliori marche in commercio,

Differenze principali tra Reflex o mirrorless

Queste due fotocamere hanno un elemento in comune: sono due ottime tipologie di macchine fotografiche. Le mirrorless sono sempre più ricercate, le Reflex restano un modello di alta qualità.

Ecco le caratteristiche di ognuna delle due.

Definizioni

Il termine Reflex si riferisce a un apparecchio fotografico dotato di un piccolo specchietto inserito nel corpo macchina, e posizionato a un angolo di 45 gradi rispetto all’obiettivo. Lo specchietto riflette (da qui il nome Reflex) la luce verso gli occhi del fotografo. Così quest’ultimo osserva l’inquadratura che verrà impressa sulla pellicola, nel caso di apparecchi analogici, o sul sensore per quelli digitali.

La mirrorless è un tipo di fotocamera compatta ma di alto livello, sia per quanto concerne la qualità dell’immagine che per i dispositivi ottici. Unisce quindi la versatilità e la praticità di una macchina leggera con la qualità tipica di una attrezzatura professionale.

La luce

Tutte le macchine fotografiche raccolgono la luce; la differenza consiste in come questa viene veicolata.

Come visto, le Reflex convogliano la luce dall’obiettivo attraverso lo specchio, riflettendola poi su un prisma affinché sia catturata dal mirino ottico; questo fino a che non si preme per chiudere l’otturatore. La visione che ci è proposta nella Reflex è quella che abbiamo anche a occhio nudo, per colori e contrasto, ma non quella che ritroveremo nella foto; non è possibile vedere il risultato finale dell’esposizione che il sensore riprenderà.

Come dice il nome stesso, invece, le mirrorless sono prive di specchio e di mirino ottico.  Il meccanismo usato è interamente digitale, e l’immagine è trasmessa tramite un senso chiamato viewfinnder. E’ nata così la tecnologia EVF, ovvero Electronic View Finder. Questa permette di aver la stessa identica visione che si otterrà nella fotografia; il fotografo può quindi immediatamente modificare regolazioni e parametri, risparmiando tempo ed energie al momento della post produzione.

Le dimensioni del corpo macchina

Le dimensioni della macchina stesse sono molto diverse, e possono influire molto su trasporto e utilizzo.

Le mirrorless non hanno né specchietto né prisma, elementi che occupano uno spazio importante nel corpo macchina. Così questa tipologia di fotocamera è più compatta e più piccola rispetto ad una Reflex.

Quest’ultima, quindi, è indubbiamente più ingombrante, anche per le batterie che occupano si spazio, ma sono più versatili.

Inoltre, una macchina più grande non è per forza uno svantaggio. Ha un peso maggiore, è vero, ma offre anche maggior stabilità e controllo al momento dello scatto.

 

Obiettivi

Un appassionato di fotografia ha bisogno di più di un obiettivo. In questo, la Reflex offre davvero una vasta gamma. Si va dai marchi più noti, come Canon o Nikon, ma anche una serie i marchi meno famosi – e ,meno costosi – ma ugualmente di qualità. Gli obiettivi e gli accessori sono facilmente compatibili con tutti i modelli.

Per le quanto riguarda le mirrorless, invece, al momento non è ancora così semplice recuperare accessori adatti a qualsiasi modello abbiate.  Inoltre, la scelta è più limitata, anche se la diffusione del prodotto sta spingendo i diversi produttori ad aumentare l’offerta delle parti ottiche. Si possono però utilizzare gli adattatori a baionetta, con i quali inserire diversi obiettivi sulla mirrorless.

L’utilizzo

Infine, ricorda che tutto dipende dall’utilizzo che vuoi fare e dalle tue capacità di fotografo. Una Reflex è ottima, ma devi sapere come regolare parametri e usare gli obiettivi. Se invece vuoi un’alta qualità ma con un funzionamento più basilare, la mirrorless è una buona scelta.