Reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture: quali scegliere
Negli ultimi anni la moda femminile ha fatto passi da gigante: gli antichi reggiseni, scomodi e senza mezze misure, sono fortunatamente spariti e, ad oggi, esiste una quantità strepitosa di modelli tra cui le donne possono scegliere.
Una delle sofferenze più condivise in molti reggiseni moderni, però, è ancora il ferretto: le ragazze con un seno molto prosperoso sanno più che bene cosa significhi dover sopportare sempre un “peso extra” sulle spalle.
Talvolta, se non possiede un sostegno adeguato, il seno può creare problematiche alla salute e dolore alla schiena. In realtà, però, moltissime donne con il seno piccolo concordano nel dichiarare che un seno senza ferretto è decisamente meno problematico.
A questo elemento si aggiungono le cuciture, anch’esse spesso fastidiose. Per non parlare dei materiali sintetici: quanti danno prurito, allergie, fastidio, irritazioni della cute?
La blogger di OhLaBra, il primo blog italiano dedicato alla lingerie, suggerisce di orientarsi su quelli in cotone eco, senza ferretto e senza cuciture: scopriamo assieme questi modelli.
Cos’è il cotone eco e quali sono le sue caratteristiche
Il cotone eco (o cotone ecologico, anche conosciuto come cotone biologico) è un tipo di cotone la cui coltivazione avviene nel rispetto di alcune norme di agricoltura biologica (in maniera simile alle regole che sottendono i cibi biologici). Quello che questo processo permette di ottenere sono dei tessuti atossici ed anallergici.
Il cotone eco non dà allergie, è un materiale puro, soffice, morbido e privo di effetti collaterali; non da meno, è anche amico dell’ambiente e non contiene traccia di plastiche. Questo materiale, dunque, viene utilizzato non solamente nella produzione di capi d’abbigliamento, ma anche per la biancheria intima. I prodotti, come i reggiseni, che devono stare per lungo tempo a contatto con zone sensibili della pelle devono essere confortevoli, sicuri, rispettosi del benessere.
I vantaggi e l’utilità dei reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture
Un reggiseno senza ferretto e realizzato con cotone ecologico è il prodotto ideale per tutte le donne soggette ad intolleranze nei confronti di qualche sostanza chimica o alle plastiche, ma anche per le ragazze affette dalla dermatite o che soffrono di allergie da contatto. Il materiale garantisce infatti assoluta certezza in tal senso, ed è sicuramente un grande vantaggio.
In secondo luogo, i reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture sono perfetti anche per le donne che praticano palestra o sport, perché sono decisamente più confortevoli e non interferiscono con l’attività fisica.
Il cotone ecologico assorbe correttamente il calore e consente una sudorazione adeguata della cute; infine, soprattutto durante la corsa il rischio che il ferretto si slacci all’improvviso o di avvertire il fastidio procurato dalle cuciture. Il cotone eco senza ferretto né cuciture è anche ottimo e consigliato alle donne in dolce attesa o durante il periodo di allattamento, ma anche come primo reggiseno per le fanciulle.
Reggiseni in cotone eco: quali scegliere
Dunque, quali modelli scegliere? In commercio esistono modelli basic che garantiscono alle donne un adeguato sostegno ed una perfetta vestibilità; solitamente questi modelli, infatti, non danno sensazione di stringere.
Sono particolarmente apprezzati i reggiseni in tessuto jersey di cotone biologico doppio, poiché questo cotone — oltre ad essere anallergico, eco-sostenibile e non trattato con sostanze chimiche — possiede anche le importanti certificazioni GOTS e Faitrade.
Per chi preferisce modelli decisamente confortevoli, sul mercato sono presenti modelli con elastomero in basse percentuali (dal 5% al 9%) che garantiscono maggiore elasticità e struttura al prodotto.