Scambiatore di calore: quali sono i benefici nell’utilizzarlo?

Gli scambiatori di calore, sono un’apparecchiatura che consente il trasferimento efficiente del calore da un mezzo a un altro. Si utilizzano normalmente negli impianti di condizionamento, di refrigerazione, nelle centrali elettriche, nei sistemi per il trattamento delle acque e negli impianti chimici.
Dove si utilizza?
Lo scambiatore di calore a piastre ispezionabili è un dispositivo rivoluzionario, che ha notevolmente migliorato la fabbricazione e i processi industriali in molte aziende. Molte delle più grandi aziende stanno investendo ingenti capitali in questa tecnologia, in quanto può contribuire a ridurre i costi e quindi a migliorare la crescita del business aziendale.
Ecco, alcuni dei vantaggi degli scambiatori di temperatura
Adattabilità
I moderni scambiatori di calore, sono adattabili e versatili. Possono essere utilizzati per eseguire un’ampia varietà di compiti. Inoltre, i modelli più recenti sono disponibili in dimensioni compatte che li rendono portatili e leggeri. Questi dispositivi di riscaldamento, sono progettati secondo le esigenze del consumatore, quindi è possibile modificarli in base alle richieste del singolo progetto.
Gestione della temperatura
Questi dispositivi sono in grado di gestire al meglio i livelli di temperature da mantenere. In particolare i modelli contro corrente, sono quelli che offrono il maggiore controllo sulle temperature dei fluidi. Inoltre, la loro ottima resistenza all’usura e alla alte temperature li rende ideali anche per applicazioni continue.
Prezzo
Con l’avanzamento della tecnologia e la loro diffusione, il prezzo degli scambiatori di calore sta diventando sempre più conveniente. Il mercato è estremamente competitivo, quindi si avrà un continuo miglioramento degli scambiatori e una successiva riduzione del prezzo dei modelli.
Manutenzione
Gli scambiatori di calore ad alta efficienza energetica non richiedono molta manutenzione. Essi non si corrodono facilmente e possono funzionare per molti anni. La sostituzione dei vari pezzi è molto semplice, e se si ha dimestichezza con il fai da te si può eseguire la manutenzione da soli senza tanti problemi.
Sicuri
Questi meccanismi di riscaldamento sono sicuri da utilizzare. Al loro interno non c’è combustione e i prodotti nocivi che si formano durante i vari processi sono eliminati immediatamente. Il loro utilizzo, produce una quantità ridotta di sostanze inquinanti se confrontato con i tradizionali metodi di riscaldamento.
Come abbiamo visto, gli scambiatori di calore sono un ottimo sistema per incrementare l’efficienza degli impianti di riscaldamento e refrigerazione. Il loro utilizzo, sia in campo domestico sia in campo industriale, ormai li vede utilizzati nelle più differenti situazioni.
Se progettati nel migliore dei modi, oltre a ottimizzare tutto il processo di refrigerazione e/o riscaldamento, permettono anche di ridurre notevolmente l’ammontare di sostanze inquinanti che sono immesse nell’atmosfera.