Un viaggio in Thailandia fai da te: come organizzarlo al meglio 

Thailandia_800x588

La Thailandia è una destinazione che affascina sempre più persone, giovani e non solo, viaggiatori solitari ed in gruppo. Fra spiagge da sogno ed una cultura antica ed affascinante, la Thailandia è una delle mete più gettonate per una vacanza nel sud-est asiatico. Magari fai-da-te, dato i costi dei voli.

Viaggiare in Thailandia da soli o in gruppo senza un’adeguata organizzazione è sconsigliabile, e prima di partire è opportuno tenere a mente qualche consiglio utile su cosa fare in Thailandia, dove viaggiare, cosa visitare, cosa fare e cosa evitare. Ecco qualche consiglio per organizzare un viaggio fai da te in tutta sicurezza.

 Thailandia: è un Paese sicuro? Che documenti servono?

La Thailandia è un Paese sicuro, ovviamente dipende dalle zone. Dal punto di vista della presenza di polizia, la città di Bangkok è rischiosa tanto quanto una città europea. Ovviamente si consiglia di evitare sempre di girare da soli specie la sera, in vicoli poco raccomandabili e magari con la classica aria da turista e una Reflex al collo. Le stesse precauzioni che si dovrebbero prendere ovunque nel mondo, e un po’ di rispetto per la cultura locale. Consultate sempre il sito Viaggiare Sicuri, sito ufficiale della Farnesina per gli italiani nel mondo e la loro sicurezza, prima di partire: potrebbe esserci qualche zona sconsigliata.

Se volete stare in Thailandia per massimo 30 giorni (fa fede la data del timbro all’ingresso) potete chiedere il visto in aeroporto. Per viaggi superiori, o per viaggi di studio, bisogna chiedere un visto ad hoc in Ambasciata o Consolato prima di partire.

 Quanto costa andare in Thailandia?

La risposta è: dipende dal tenore del viaggio. Il costo della vita in Thailandia è abbastanza basso ma questo potrebbe portare ad abbassarsi la soglia del rischio… ci sono moltissime soluzioni economiche per dormire (gli ostelli) e per spostarsi, evitate i taxi perché spesso agli stranieri si fanno pagare di più. In linea di principio, si può anche trovare un hotel in una città centrale e pagare circa 80 euro alla settimana, quindi vivere in Thailandia costa poco, ma programmate bene prima gli spostamenti e l’alloggio ed evitate i posti smaccatamente turistici che costano spesso molto di più.

 Devo vaccinarmi o fare assicurazioni sanitarie prima di partire?

La risposta è: sì, l’assicurazione sanitaria è sempre un buon investimento del quale si spera di non aver bisogno. Trovatene una che copra eventualmente anche il rimpatrio in caso di necessità. I farmaci da uso personale possono essere portati con sè senza dichiararli se sono da banco; per le prescrizioni, è meglio averle in lingua inglese e bisogna denunciare questi farmaci alla dogana. Non ci sono vaccini obbligatori a meno che si provenga da un Paese dove c’è la febbre gialla.

 Come vestirsi in Thailandia?

Durante un viaggio in Thailandia l’ideale è portare abiti leggeri ed in lino, anche in inverno. Portate anche qualche pantalone lungo se volete visitare dei siti di culto buddisti dove non si entra con gonne e shorts. Portate sempre un maglioncino o meglio una giacca o felpa abbastanza leggera se andate da maggio a novembre, che è la stagione delle piogge. Un cappello per ripararsi dai raggi del sole è d’obbligo come anche scarpe comode per fare camminate, tutto quello che serve per il mare e tante creme contro gli insetti e le zanzare.

 Cosa vedere in Thailandia?

La Thailandia è ricchissima di cose da vedere, fra spiagge, città d’arte, siti di culto, e tantissima natura. C’è anche movida e divertimento, l’ideale per i giovani stranieri: vi consigliamo comunque questa ottima guida sulle cose da fare in Thailandia.