A cosa fare attenzione prima di mettere in vendita la tua casa   

Vendere il proprio immobile è un’operazione piuttosto importante, in grado di aprire nuove prospettive, ed al contempo generare stress, ansie e paure.

Affinché la vendita vada per il meglio bisognerà osservare alcuni accorgimenti, in modo da non farsi trovare impreparati al momento delle contrattazioni con il futuro acquirente.

Inoltre, chi vuole vendere la casa vorrà sicuramente farlo in poco tempo e ricavare una cifra soddisfacente dalla vendita, ed anche in questo caso sarà necessario rispettare alcune regole per accrescere il valore dell’immobile e favorire la compravendita.

Cose da sapere prima di vendere un immobile

Ci sono diversi aspetti da considerare nel momento in cui si decide di mettere in vendita la propria casa: controllo di documenti e certificati, elaborazione del prezzo e del piano di vendita, considerazioni su eventuali lavori da effettuare. Qui troverete un approfondimento su tutti i fattori da prendere in considerazione prima di vendere una casa.

Vediamo in dettaglio gli aspetti fondamentali per una vendita serena e che possa risultare il più fruttuosa possibile.

Controllare la documentazione necessaria per la vendita

Ci sono alcuni documenti fondamentali per la vendita, di cui bisognerà dotarsi prima di procedere con le operazioni di compravendita. Il consiglio è di preparare tutta la documentazione per tempo, in modo da non farsi trovare impreparati.

Ecco i documenti più importanti:

  • Atto di proprietà
  • Planimetria catastale
  • Visura catastale
  • Titolo edificatorio abilitativo
  • Conformità urbanistica
  • Certificato di agibilità
  • Attestazione di prestazione energetica (APE)
  • Liberatoria da parte dell’amministratore di condominio che attesti l’avvenuto pagamento delle spese condominiali
  • Regolamento di condominio
  • Certificati di conformità degli impianti

Come vendere facilmente l’immobile

Dopo la documentazione indispensabile per vendere la propria casa, ecco alcuni suggerimenti per semplificare la vendita:

  • Incrementare il valore estetico – Per rendere la casa più appetibile sul mercato, bisognerà innalzarne il valore estetico. In che modo? Attraverso alcuni interventi di natura edilizia: tinteggiatura della facciata, rifacimento di terrazzi o balconi, ristrutturazione di alcuni ambienti, come il bagno o la cucina.
  • Eliminare le problematiche – Se la casa dovesse mostrare dei problemi evidenti, come la presenza di muffa, infiltrazioni o problemi strutturali, bisognerà effettuare degli interventi atti a ripristinare la situazione, sia per questioni morali, di sicurezza che legali.
  • Aumentare l’efficienza energetica – Aspetto ormai fondamentale, sia in ambito pubblico che privato. Con una buona resa energetica si possono ridurre gli sprechi, abbattere i costi in bolletta e tutelare l’ambiente. Si può aumentare l’efficienza energetica di un immobile in diversi modi: installazione di infissi in PVC, acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza, installazione di pannelli solari, interventi di impermeabilizzazione e coibentazione.
  • Realizzare un buon annuncio – Un annuncio vincente deve avere alcune caratteristiche che possano invogliare i potenziali acquirenti: un titolo di richiamo, delle foto professionali che valorizzino la casa, un testo coinvolgente e ricco di informazioni (grandezza della casa, numero di ambienti, presenza di balconi, cantine e box auto), indicazioni sul contesto urbano in cui si trova l’immobile (specificando la presenza dei servizi presenti nel quartiere). Anche il prezzo dovrà essere adeguato al reale valore dell’immobile: il consiglio e di affidarsi a dei professionisti che possano occuparsi di tutta la pratica.

A chi affidare i lavori

Se volete realizzare dei lavori per incrementare il valore del vostro immobile, risolvere alcuni problemi in essere o realizzare interventi in grado di accrescere l’efficienza energetica, potete rivolgervi a Edilfuni, azienda che utilizza le tecniche di edilizia acrobatica per realizzare qualsiasi lavorazione ad alta quota.

Che si tratti del rifacimento della facciata, piuttosto che del ripristino delle funzionalità di coperture e balconi, o dell’installazione di nuovi infissi, Edilfuni è la ditta che fa al caso vostro: attraverso l’impiego dell’edilizia su fune, vengono eliminati ponteggi ed impalcature in luogo di un sistema di corde e funi di sicurezza, dando come risultato lavori più rapidi, più economici e per nulla invasivi.

Contatta Edilfuni per ottenere un preventivo gratuito all’indirizzo www.edilfuni.it sarà sufficiente compilare l’apposito form per essere ricontatti in pochissimo tempo.