Come aumentare le vendite su Amazon

Quando si vogliono fare acquisti on-line come prima piattaforma di marketplace consultando un qualsiasi sito di ricerca apparirà Amazon.

Secondo alcune indagini di ricerca il sito Amazon si posiziona al nono posto tra i siti più visitati in Italia e circa 18 milioni di persone ne fanno utilizzo, nel 2015 addirittura il 44% delle persone che volevano fare smart shopping andavano a cercare direttamente sul sito Amazon.
Dato incrementatosi ulteriormente negli ultimi anni, in particolare nell’ultimo. Questo vuol dire che il marketplace Amazon è utilizzato quattro volte in più rispetto ad Ebay.

La concorrenza su Amazon è alta, occorre differenziarsi dagli altri competitor, attirare il target giusto dei consumatori, alcune categorie infatti risultano essere sature, bisogna quindi conquistare il proprio pubblico e aiutare i consumatori a capire perché acquistare da un negozio piuttosto che da un altro.
Quali sono, quindi, le tecniche per aumentare le vendite su Amazon?

Sollecitare le recensioni

Quante volte prima di acquistare un articolo si vanno a leggere le recensioni?
L’impatto che hanno è davvero importante, considerando che l’88% dei consumatori afferma di affidarsi ai consigli ricevuti da altri clienti.

Una buona recensione, quindi, ha un ruolo fondamentale sia per il venditore, che per l’acquirente.
Per avere una buona resa su Amazon bisogna dunque curare questo aspetto, perché se una buona recensione può far crescere esponenzialmente le vendite, una cattiva avrà un impatto negativo anche a lungo termine.

È dunque buono chiedere ai clienti di lasciare la loro opinione con un breve messaggio, foto o video dell’articolo acquistato. In che modo?

Dopo che il cliente ha ricevuto il prodotto è buono inviare una mail di gradimento, chiedendo di lasciare gentilmente un opinione sull’acquisto, in questo modo il cliente non si sentirà abbandonato e nel contempo si potrà fare pubblicità ai propri prodotti, ad esempio inserendo articoli correlati all’acquisto direttamente nella mail.

Altro piccolo consiglio è quello di inserire all’interno della spedizione stessa una brochure informativa dei prodotti venduti sul sito.

Ottimizzare la ricerca

Simile al discorso che si fa per la visualizzazione dei siti su motori di ricerca, come ad esempio Google, anche per la vendita su Amazon è buono assicurarsi che i propri prodotti risultino tra i primi nella ricerca, per fare questo occorre ottimizzare la ricerca stessa. Per ottimizzarla esistono delle tecniche, una su tutte è la SEO su Amazon.

Occorre fare un passo indietro e sapere che per essere un buon venditore occorre avere due caratteristiche fondamentali nella vendita nei marketplace: la trovabilità e la vendibilità.
Per quest’ultima caratteristica entra in campo la tecnica di scrittura SEO.

È fondamentale per i venditori strutturare le proprie offerte in maniera tale da posizionarsi il più in alto possibile nella ricerca della parole chiave. Amazon inserisce nelle prime posizioni delle sue SERP (pagine dei risultati di un motore di ricerca) prodotti con una buona performance di vendita e con contenuti chiari e rilevanti.

Per ottenere questo risultato si avrà bisogno nella descrizione del prodotto di una serie di parole chiave considerate imprescindibili, tali Keywords derivano dalle ricerche effettuate dagli utenti, una volta identificate, quindi, andranno inserite in maniera intelligente nel titolo della ricerca (per cui si hanno a disposizione 500 caratteri in cui occorre specificare più cose possibili: nome del brand, colore, materiale, descrizione prodotto), nei punti elencati (in cui è utile specificare oltre alle caratteristiche dell’articolo, anche i benefici che l’utente può averne) e nella descrizione (fondamentale per descrivere l’articolo in maniera dettagliata e tecnica).

Per quanto riguarda la trovabilità del prodotto si intende la capacità di rendere attraente il prodotto al cliente.
Ruolo fondamentale è l’utilizzo delle immagini per la presentazione della merce: occorre seguire delle regole per cui il prodotto è presentato su sfondo bianco e se possibile con una persona che lo utilizzi.

Vendite

Ogni sito di ricerca si basa su calcoli di algoritmi, anche le ricerche di Amazon utilizzano questo tipo di informazione per la ricerca.
L’algoritmo utilizzato ha come obiettivo la vendita, motivo per cui il sito premia chi vende di più, unito a contenuti del prodotto chiari e rilevanti.

Sconti e promozioni

Delle offerte del giorno con sconti significativi possono far comparire i prodotti tra i primi della ricerca del prodotto selezionato.
Inoltre, è possibile apparire nella pagina dei grandi affari chiamata Hot Deals di Amazon.

L’importanza di un Blog

Amazon vieta ai suoi venditori di fare pubblicità a link esterni dal marketplace stesso, ciò non toglie che è possibile fare il contrario, creando, ad esempio, un blog tramite il quale puoi portare clienti al negozio Amazon.

Prodotti sponsorizzati

Soprattutto se si è agli inizi la pubblicità a pagamento può essere una buona spinta per far notare i propri articoli, infatti la merce sponsorizzata verrà mostrata in una colonna laterale o sulle pagine con i dettagli dei prodotti.

Strategia di Marketing

Ogni e-commerce ha strategie diverse, come diverso è il modo di presentare la merce in vendita, per attuare una buona strategia è possibile anche affidarsi a degli specialisti del settore che stabiliranno la tecnica più efficace, scegliendo le opzioni che più si adattano al pubblico per iniziare a farsi notare, essendo la vendita on-line una sfida, perché non è detto che essere presenti sul sito Amazon equivalga a vendita sicura e redditizia.
Esistono, dunque, delle realtà tipo A-Channel, agenzia specializzata nella vendita su Amazon che offre tutta una gamma di servizi dedicati alle realtà che vogliono avere successo sul sito e-commerce Amazon.
Questo agenzia in particolare lavora e guadagna grazie ai risultati raggiunti, quindi il loro guadagno è proporzionale al guadagno del venditore.
Seguono tutte le fasi della struttura del negozio on-line dalla fase di preparazione, al lancio sul mercato, all’ottimizzazione ed espansione della propria clientela.
Il loro successo è il successo del cliente.