Come scegliere i film più belli da guardare in TV
Cosa c’è di più rilassante, dopo una giornata di lavoro, che mettersi comodi in poltrona e guardarsi un bel film in TV? Ma come fare a scegliere il più bello?
Dopo una lunga e faticosa giornata lavorativa non c’è nulla di meglio che rilassarsi, dopo cena, con la visione di un ottimo film. Sia che si tratti di una prima visione, di un cult che vediamo per decima volta, oppure di una pellicola d’autore, un buon film riesce sempre a rilassare chi lo guarda.
Anche la visione di un horror ad alta tensione è in grado di regalare un certo tipo di relax, quando lo spettatore è un fan del genere in questione.
Esiste però una questione spinosa con la quale almeno ogni spettatore ha dovuto confrontarsi: come scegliere il film da vedere? Quello che risponde in maniera perfetta ai propri gusti cinematografici?
Già perché con l’avvento del digitale terrestre e con l’affermarsi dei canali satellitari, l’offerta cinematografica in televisione si è ampliata enormemente. Infatti oltre alle svariate reti satellitari che trasmettono film durate tutta la giornata, se ne sono aggiunte anche diverse in chiaro, all’interno del bouquet dei canali del digitale terrestre.
E proprio per questo, con così tante pellicole trasmesse ogni giorno e ogni sera, lo spettatore rimane spiazzato e non sa proprio cosa scegliere.
Quindi come fare a decidere quale sia il film perfetto da guardare in serata, quello che ci regalerà un paio d’ore di completo relax?
Ecco alcuni consigli pratici!
1 – Consultare una guida TV online
Sicuramente la consultazione di una guida TV online è il consiglio migliore e anche quello più pratico, perchè vi farà risparmiare un sacco di tempo.
Naturalmente il web propone tantissime soluzioni in quest’ottica, però quali di queste sono realmente aggiornate quotidianamente e hanno al loro interno una sezione dedicata ai migliori film della serata? Ben poche.
In questo senso vi consiglio questa guida TV. Si tratta di uno strumento utilissimo, in quanto ha al suo interno una sua sezione completamente dedicata ai film trasmessi in TV durante la prima serata, con votazioni, trailer e sinossi delle pellicole programmate.
Il tutto sia per le reti satellitari che per quelle in chiaro del digitale terrestre.
2 – Affidarsi ai siti web ufficiali dei canali TV
Un’altra soluzione per conoscere la programmazione dei film in TV della serata è quella di affidarsi ai palinsesti online pubblicati sui siti web ufficiali delle reti televisive.
Questa soluzione potrebbe essere perfettamente funzionale, ma naturalmente è una visione parziale dell’offerta televisiva.
Infatti l’utente troverà da questa consultazione solo la programmazione dei film sulle reti del gruppo televisivo e nulla su quello delle reti concorrenti.
3 – Fare zapping e affidarsi alla fortuna
Questa soluzione potrebbe sembrare la più immediata. Ed è anche quella che tutti noi adottiamo sovente, è inutile nascondersi. Ma quali sono i risultati?
Affidarsi alla fortuna e allo zapping veloce fra i canali televisivi è una pratica dalla quale tutti siamo passati e che continuiamo a fare.
Sono pronto a scommettere però che i risultati non sempre sono stati soddisfacenti. Infatti lo zapping porta immancabilmente a guardare diversi film o trasmissioni rimbalzando avanti e indietro su più canali, senza aver praticamente visto nulla dall’inizio alla fine.
Quindi lo zapping è sì la soluzione più “veloce”, però è anche la meno soddisfacente. Tanto vale “investire” 5 minuti nella consultazione di una guida TV, come dicevo più sopra, che perdere magari tutta la serata cercando di rincorrere il film perfetto, saltando di canale in canale.