Come tenersi in forma correndo

Se si vuole correre per tenersi in forma, bisogna avere presente alcune cose; ad esempio che si può correre, sia sull’asfalto che sulla terra, ma che gli esercizi da fare saranno sempre di atletica, poiché è la migliore attività per rimanere in salute proprio effettuando l’attività fisica come la corsa.

MIGLIORI CARDIOFREQUENZIMETRI

Per svolgere un jogging piacevole e “produttivo” si può iniziare a correre per 20 minuti e poi aumentare il tempo man mano che si va avanti con l’attività. Di seguito possiamo provare anche il cardiofrequenzimetro che ci servirà per avere ben presente e controllare il battito cardiaco. I cardiofrequenzimetri migliori sono sul mercato da almeno 5 anni e può essere utile anche ai non professionisti. Questi è un ottimo calcolatore dei battiti del tuo cuore che ti dà anche la possibilità di capire quanto tu ti stia sforzando e ti offre l’occasione di calibrare l’allenamento e ti dice come fare per non affaticarti troppo. I migliori sono quelli da polso; ti riportano i battiti al minuto. I più “quotati” ti dicono anche il consumo delle calorie e ti contano i passi. Come cardiofrequenzimetri sono ora usati anche quelli a braccialetto. Il tale accessorio ti può persino salvare queste informazioni sul tuo smartphone.

TIPOLOGIE

Altri sono orologi, (anzi si trovano incorporati in un orologio). Ve ne sono di nuovi, anche con il GPS integrato, alcuni con l’altimetro insieme. Il miglior cardiofrequenzimetro Polar V800 ad esempio è molto usato; ve ne è uno per svolgere attività fisica direttamente a casa tua con la cyclette, detto: Garmin Edge 1000, bike Computer con GPS (se esci, naturalmente), che ha il MTB con la mappa. Da ricordare che se il cardiofrequenzimetro è buono, ti dovrà dire che più lo sforzo aumenta e superiore sarà il numero di pulsazioni che ti conterà e ti riferirà quale sarà la tua frequenza cardiaca massima, e perciò ti comunicherà “lui” stesso la velocità insita a cui dovrai andare, poiché ti svolgerà automaticamente la equazione per i battiti cardiaci massimi con cui avanzare durante la corsa e ti risulterà comodo saperlo per renderti conto di che tipo di allenamento avrai bisogno data la tua età, altezza e quant’altro per progredire col tempo nella tua attività fisica.

I migliori cardiofrequenzimetri ti riportano molte informazioni come ad esempio ti lasciano impostare anche la minima velocità del cuore (detta in battiti), per farti rendere meglio conto dell’attimo in cui semmai, richiederai troppo al tuo corpo…Ed alcuni emettono un segnale quando tu supererai la soglia massima dei battiti cardiaci consentiti dall’allenamento. Ci sono vari modelli da poter scegliere a seconda del tipo di jogging si voglia andare ad intraprendere. Per esempio, un tipo a schermo nero o con schermo bianco. Con funzione GPS attivabile (con una autonomia di 5 settimane dal monitoraggio). Poi ci sono anche modelli che hanno una fascia toracica che è collegata al sensore atto a misurare i battiti al minuto. Ma, in sostanza, ogni tipo scegliate, dovreste sempre abbinarlo ad una buona dieta. E cercare di rispettare i valori massimi che esso vi indicherà.