Fisioterapia a domicilio

Molte persone pensano alla fisioterapia come un servizio a cui è possibile accedere solo in ambulatorio o in clinica.

Ma questo non è così. Infatti la maggior parte dei servizi di fisioterapia può essere anche facilmente eseguita al domicilio del paziente. Viene utilizzata la fisioterapia domiciliare soprattutto a casa di pazienti anziani o con difficoltà motorie.

A Milano e provincia (città metropolitana di Milano) il servizio di fisioterapia a domicilio tramite ADI è offerto da ADI Centro Medico Unisalus.

COSA FA IL FISIOTERAPISTA DOMICILIARE

 

Il fisioterapista domiciliare infatti può essere di grande aiuto per chi ha problemi di mobilità o condizioni a lungo termine che influiscono sulla mobilità.

Inoltre la Fisioterapia Domiciliare può essere attivata anche come ADI (assistenza domiciliare integrata). Il servizio di fisioterapia a domicilio è particolarmente utile se le persone hanno difficoltà con le loro attività quotidiane. Come ad esempio camminare, salire le scale o alzarsi e alzarsi dal letto.

Che tu soffra di problemi di equilibrio, abbia subito cadute, un’operazione recente o mal di schiena, il fisioterapista a domicilio può aiutarti a migliorare la forza, l’equilibrio, la mobilità e la fiducia nel muoversi in casa e all’aperto.

 

FISIOTERAPIA A CASA E ALTRE PATOLOGIE

 

La fisioterapia in casa può aiutare anche chi ha problemi respiratori come la BPCO (malattia polmonare ostruttiva cronica), il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson.

Tantissimi studi e ricerche hanno dimostrato che un programma di esercizi su misura, con la supervisione del fisioterapista domiciliare, può aiutare a migliorare la funzione quotidiana delle persone e rallentare la progressione delle condizioni a lungo termine.

 

SICUREZZA DOMESTICA

 

Il Fisioterapista a casa tua svolge anche un’ulteriore funzione di controllo e supervisione dell’ambiente. Infatti le visite a casa possono essere utili per fornire una valutazione del rischio domestico e consigli su come rendere l’ambiente di casa più sicuro. Soprattutto a seguito di una caduta.

 

Il Servizio di Fisioterapia Domiciliare attivato con le ADI porta a casa tua professionisti preparati ed esperti in grado anche fornire consigli pratici per rendere più semplici e pratiche le attività quotidiane.

 

Spesso, una cosa così semplice come avere una persona presente in casa, può aumentare la tua fiducia nel muoverti e aver voglia di tornare a camminare di nuovo all’aria aperta. Un circolo virtuoso che può davvero cambiare la vita e aiutare ad accrescere la fiducia e l’autostima giorno dopo giorno.

 

TECNICHE FISIOTERAPICHE

Tutte le visite fisioterapiche a domicilio vengono prestabilite in base ad obiettivi concordati dal paziente e dal fisioterapista in base alle specifiche esigenze. L’obiettivo finale rimane sempre quello di migliorare la qualità della vita dell’individuo permettendogli di muoversi con più sicurezza e autostima.

 

Vari trattamenti pratici possono anche essere somministrati a casa, inclusi massaggi (massofisioterapia) e mobilizzazioni articolari che possono essere parte dell’aiuto al recupero funzionale della mobilità del paziente.

Le visite si adattano all’individuo ed è fondamentale sapere che possono essere presenti parenti o coniugi. Perché spesso il loro contributo e aiuto sono preziosi. In alcuni casi possiamo aiutare a insegnare ai parenti tecniche semplici da riutilizzare con il paziente per mantenere il suo movimento costante e velocizzare il processo di recupero o mantenimento continuo della persona.

 

Dove Attivare Fisioterapista a Domicilio a Milano con le ADI

 

 

Unisalus è un importante punto di riferimento per molti servizi di assistenza domiciliare integrata sul capoluogo lombardo. Potete chiamare il numero 02.45.48.11.29 per attivare il servizio di fisioterapista a domicilio.