Formazione PES PAV

corso-pes-pav-pei_800x288

La formazione PES e PAV fa parte dei contenuti della CEI 11-27:2014 che è una derivazione della norma europea CEI EN 50110.

Ma cosa sono PES e PAV? Nella nomenclatura tecnica, la PES è la Persona ESperta, mentre la PAV è la Persona AVvertita.

Senza un’adeguata formazione non è possibile eseguire nessun lavoro sugli impianti elettrici.

Ma la formazione cos’è? Possiamo definire la formazione come il processo educativo con il quale vengono trasferite ai lavoratori le conoscenze e le procedure utili ad acquisire competenze tali da permettere loro di svolgere in sicurezza i compiti affidati e, al contempo, essere in grado di identificare, ridurre e gestire i rischi, come precisa il D.Lgs. 81/08.

Le caratteristiche delle PES e delle PAV

Quali caratteristiche deve possedere una persona perché le si possa attribuire una delle due qualifiche?

Potremmo così sintetizzarle: istruzione, esperienza di lavoro e caratteristiche personali adatte.

L’istruzione va intesa come la conoscenza dell’impiantistica elettrica e della normativa di sicurezza che la disciplina. Inoltre, il candidato deve anche dimostrare di essere in grado di riconoscere e saper gestire i rischi legati alla tipologia di lavoro.

L’ esperienza di lavoro maturata è rappresentata dal bagaglio di conoscenze personali che portano la persona a riconoscere le situazioni operative, sia quelle ricorrenti che quelle maggiormente legate alla casualità.

Infine le caratteristiche personali: alto grado di attenzione, equilibrio e precisione sono caratteristiche da cui non si può prescindere perché il candidato possa essere ritenuto adatto a ricoprire il ruolo.

Chi attribuisce la qualifica di PES e PAV?

L’attribuzione della qualifica, se il lavoratore è un dipendente, spetta al datore di lavoro che dovrà indicare a quali tipologie di lavori la qualifica si riferisce.

Se la persona, invece, è un lavoratore autonomo basta un’autocertificazione, corredata da un’adeguata documentazione comprovante quanto dichiarato.

Corso PAV PES

La PAV è una persona in grado di operare in autonomia dopo aver ricevuto istruzioni da una persona esperta

La PES, invece, è una persona che ha acquisito una significativa esperienza in campo elettrico, integrata da ulteriori competenze con la frequentazione dell’apposito corso di formazione.

I corsi PES PAV rappresentano la formazione di queste due figure. Il corso PES si articola su due livelli: 1A+2A e 1B+2B della norma CEI 11-27:2014.

La PAV, invece, segue un percorso formativo un po’ diverso, condizionato dalle modalità operative con cui l’interessato andrà ad agire sugli impianti elettrici. Due i livelli di formazione, sulla base di quanto enunciato. Per eseguire lavori fuori tensione dovrà seguire il corso teorico-pratico, erogato in funzione del livello 1A e 1B. Se la persona dovrà anche eseguire lavori sotto tensione, oltre a quelli fuori tensione, allora dovrà affrontare un percorso formativo di natura tecnico-pratica, conforma ai livelli 1A+2 A  e 1B+2B, naturalmente, sempre in conformità alla CEI 11-27:2014.

L’operatività

La norma prevede che nei sistemi 0 e 1 ( fino a 1000 V in corrente alternata e fino a 1500 V in corrente continua) possano essere eseguiti lavori sotto tensione soltanto da PAV e PES che abbiano conseguito l’abilitazione a lavorare sotto tensione a contatto, o meglio, siano PEI (Persone Idonee).

Corso PEI

Il corso PEI, com’è intuibile, dona al candidato le necessarie competenze per poter ricoprire tale ruolo. Rappresenta la naturale evoluzione formativa della PAV e della PES. (In pratica, i moduli 2A e 2B rappresentano l’abilitazione PEI)

E negli altri impianti?

In tutti i casi in cui i lavori in tensione siano svolti in presenza di tensioni nominali superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua (i cosiddetti sistemi di II e III categoria) questi devono essere affidati a persone idonee ed abilitate ai sensi del D.M. 04.02.201, inoltre è vincolante ottenere l’autorizzazione dei competenti uffici del Ministero del Lavoro, della Salute e della Previdenza Sociale.