Guadagnare facendo foto, ecco come fare

guadagnare facendo foto

Guadagnare facendo foto è sicuramente uno dei sogni più ricorrenti per chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta, peccato che in questo mondo stracolmo di immagini, vivere di sola fotografia è diventata un’impresa praticamente utopica.

Ma anche se la strada e sicuramente più difficile di qualche anno fa, questo non vuol dire che tu non possa guadagnare qualcosina sfruttando questa tua grande passione, magari anche solo una piccola rendita per pagarti le vacanze o una lente nuova.

 

Non perdiamoci quindi in troppi preamboli e iniziamo subito a capire come guadagnare vendendo le tue fotografie.

 

Tralasciando ipotesi molto difficili ma che tutti sognano, come per esempio il classico fotografo del National Geograpich o il fotoreporter. Per cercare di guadagnare facendo foto bisogna secondo me cercare di essere un po’ più concreti e realistici, anche perché difficilmente una qualsiasi rivista ingaggia un fotografo sconosciuto per i propri servizi.

 

Potrai comunque iniziare a proporti per le testate giornalistiche della tua città ma inizialmente scordati qualsiasi compenso, ricordati che comunque questo espediente rimane un ottimo modo per fare della gavetta e per farsi notare.

 

Guadagnare facendo il fotografo di matrimoni

 

Una delle possibili strade percorribili legata a questa bellissima arte è quella di diventare un fotografo di matrimoni.

Un mestiere a mio avviso molto difficile, soprattutto per la componente psicologica e il grosso stress derivante, non vorrei mai essere un fotografo che deve comunicare ad una sposa che il suo servizio non è come si aspettava.

 

Ad ogni modo tieni presente che il fotografo di matrimoni è un mestiere molto inflazionato ai giorni nostri e quindi troverai una concorrenza molto agguerrita, dovrai quindi cercare di essere molto originale soprattutto nelle location scelte.

Inoltre fotografie matrimoni non è una passeggiata neanche sotto l’aspetto tecnico vista la necessità di fotografare spesso in condizioni di luce critica, se quindi stai pensando di iniziare questa attività, prendi in considerazione tutti questi aspetti e investì in attrezzatura,  perché in questo campo può veramente fare la differenza.

 

Guadagnare facendo foto per i Microstock 

 

Uno dei modi migliori per guadagnare con i propri scatti è attraverso i numerosi siti di Microstock presenti sul web.

 

Si tratta di piattaforme che si occupano della vendita al dettaglio delle fotografie caricate dagli utenti, per ogni immagine venduta il fotografo contributor riceve una piccola percentuale sulla vendita che di solito è di poche decine di centesimi.

 

Le immagini richieste sono fra le più disparate così come i clienti che si servono di queste piattaforme, ci può essere il piccolo blog di falegnameria in cerca di una fotografia di un determinato strumento o una testata giornalistica come la BBC, che cerca per esempio uno scatto di un preciso luogo.

 

Grazie a queste piattaforme come per esempio Shutterstock, potrai infatti raggiungere un pubblico molto vasto sparso per l’intero globo, con tutti i vantaggi di visibilità che ovviamente ne derivano.

Logicamente per la legge dei grandi numeri, più fotografie avrai caricato su questi portali maggiore sarà la probabilità di guadagno che potrai ottenere ma non è solo questo il punto.

 

Anche questo è un settore che ormai è ad alta competitività ma se riesci a trovare quelle nicchie di mercato dove c’è tanta richiesta e poca offerta, potrai toglierti delle belle soddisfazioni.

 

Per trovarle dovrai essere un fotografo un po’ più commerciale, quindi non fotografare solo quello che ti piace ma quello che vende e soprattutto dovrai effettuare una accurata fase di ricerca iniziale per capire cosa vale la pena riprendere e non sprecare il tuo tempo.

Per questa operazione non posso che rimandarti al sito fotografareperstupire.com dove puoi trovare un’accurata descrizione su come utilizzare un software completamente gratuito per la ricerca delle nicchie profittevoli.

 

Ulteriori modi per guadagnare con le tue foto

 

Altro modi che hai per monetizzare questa tua passione sono per esempio:

 

  • L’apertura di uno studio per vendere servizi fotografici personalizzati. Si tratta forse di uno dei mestieri più antichi legati alla fotografia ma anche quello più in crisi per gli alti costi di gestione, aprendolo online puoi per esempio risparmiare sul costo della struttura.
  • La creazione di corsi di fotografia che potrai vendere sia come lezione in un workshop dal vivo ma anche online, su un tuo sito o su una piattaforma esterna come per esempio Shopify.
  • Lavorare in un villaggio turistico o sulle crociere è una delle cose più facili che puoi fare visto che ci sono sempre molti annunci a riguardo.
  • Provare a proporti come fotografo di eventi sportivi o per concerti e festival. Ovviamente vale sempre lo stesso discorso, se non hai esperienze che parlano per te inizia sempre da piccoli eventi.
  • Provare a vendere dei gadget con delle tue fotografie come per esempio: cartoline, poster o magliette.

 

Insomma esistono un sacco di possibilità per guadagnare con le proprie foto, in questo breve articolo te ne ho elencate alcune ma ricordati sempre, che a volte nella vita basta un po’ di fantasia per trovare l’idea giusta.