Guida turistica di Miami

Spiagge baciate dal sole e bellezze art-deco fanno da suggestivo sfondo agli altri incanti di Miami, con la sua fiorente scena artistica, una cucina creativa e una vita notturna ardente.

Sviluppatasi intorno alla fine del secolo scorso, Miami è una città giovane ed emozionante, cullata tra le Everglades e l’Oceano Atlantico, con una radicata cultura pan-latino-americana.

Come destinazione turistica, è più conosciuta per South Beach, un parco giochi alla moda con hotel Art Déco splendidamente restaurati, ristoranti alla moda e discoteche che si affacciano su chilometri di spiaggia incontaminata.

Ma non si dovrebbe spendere tutto il tempo a South Beach – c’è molto di più per la cosiddetta città magica. Miami è attualmente in fase di rinascita culturale, con un immagine di se all’avanguardia dell’arte contemporanea, grazie alle gallerie fiorenti, e all’arte di strada e al Pérez Art Museum Miami. Se il tempo lo permette, si dovrebbe anche esplorare Little Havana, dove il forte patrimonio cubano della città è più evidente. La gita di un giorno alle Everglades è facilmente fattibile, magari con la guida di esperti alle migliori spiagge di Miami, che consiglierebbero come visitare e cosa fare a Bill Baggs Cape Florida State Park, a South Beach e  a Haulover Beach. l’unica spiaggia per nudisti di Miami. Il tranquillo arenile di sabbia bianca attira anche altri tipi di visitatori, è ‘un luogo ideale per i surfisti.

Anche se non ci fosse spiaggia, Miami avrebbe ancora fascino innegabile. Gli splendidi hotel degli anni ’30 che fiancheggiano l’Ocean Dr, fanno parte della più grande collezione al mondo di edifici art-deco. Motivi tropicali, elementi nautici stravaganti e quelle tonalità pastello iconiche, creano uno sfondo cinematografico per esplorare le strade di Miami Beach.

Qualunque sia la ragione, la creatività è uno dei grandi segni distintivi di questa città. Dall’arte, al design, alla cucina globale, Miami è sempre alla ricerca di nuove idee audaci, che si manifestano in modi sorprendenti. Troverete chef dall’inventiva brillante che mescolano stili di cucina orientale e occidentale, edifici progettati in modo sostenibile ispirati agli ecosistemi del sud della Florida e gallerie all’aperto, dove ci sono musei di qualità pieni di opere d’arte che una volta erano in magazzini abbandonati. L’unica costante di Miami è la sua sorprendente capacità di stupire.

Quando il sole tramonta e i colori brillanti di un tramonto nel sud della Florida riempiono il cielo, è la parte migliore della giornata, e per la gente di Miami inizia la festa. Al chiaro di luna, tutta la magia della città si dispiega, nelle sue sale da ballo piene di salsa, nelle sue sale a lume di candela, e nei bar sul tetto con una vista mozzafiato sulla baia di Biscayne, sullo scintillante orizzonte della città. Miami ha qualcosa per tutti.

Da gennaio ad aprile è l’alta stagione di Miami, Luglio è il mese più caldo, come dimostrano i regolari flussi di turisti. Ma i viaggiatori attenti al budget (e attenti alla folla) stanno scoprendo le gioie dei mesi più tranquilli della città, da giugno a settembre. Mentre fa parte della cosiddetta cintura degli uragani, rendendola vulnerabile alle intemperie da giugno a novembre, fino a quando il sole splende.

Miami, una città, dove tutte le persone che non si adattano al resto dell’America fuggono per reinventarsi e dove arrivano le persone dall’America Latina per ricominciare da capo in un modo diverso.

Fonti: