Illuminare l’esterno di una casa, ecco come fare

illuminazione-esterna-ingresso-casa_800x555

La scelta dell’illuminazione per esterni della casa è molto importante per una finalità estetica ma anche funzionale, e di sicurezza. Ad esempio si può illuminare l’esterno della casa per scoraggiare i malintenzionati, ma anche per percorrere i vialetti del giardino in sicurezza, per segnalare la presenza della piscina di notte e per motivi estetici. Le possibilità di personalizzazione per l’illuminazione per esterni sono davvero numerosissime, il che consente di poter rendere davvero unica la casa.

La scelta dei prodotti deve essere fatta con cura, dato che deve trattarsi di lampade che stanno all’esterno e di conseguenza sono esposte all’umidità ed all’acqua, agli sbalzi termici e via dicendo.

L’illuminazione per esterni è funzionale perché consente di rendere vivibili anche le zone esterne come terrazzi, portici e giardino anche la sera. Inoltre l’impatto visivo è davvero eccellente e l’illuminazione per esterni consente di aumentare il valore e l’impatto estetico della casa.

Ma come scegliere l’illuminazione per esterni perfetta per la casa? Vediamo qualche consiglio utile per un effetto che sia davvero quello dei vostri sogni.

Illuminare l’esterno: come fare e come scegliere

Ci sono diverse soluzioni che possono essere prese in considerazione per l’illuminazione per esterni.

  1. I faretti da terra. I faretti incassati a terra sono una soluzione perfetta per illuminare con stile il passaggio: ad esempio possono accompagnare il vialetto di casa, per segnare il contorno della piscina. Di giorno sono quasi invisibili e si accendono la sera, possono anche essere installati dei sensori di passaggio che li attivano solamente quando c’è del movimento.
  2. Lampade d’orientamento. Le lampade esterne sono sopraelevate e possono illuminare anche in questo caso un tratto di vialetto o strada. Possono essere dei paletti che vanno inseriti nel pavimento a distanza regolare con altezza inferiore al metro.
  3. Lampade decorative. Le lampade decorative da esterno in genere vanno applicate sulle pareti o sui muretti e proiettano luce verso l’alto per un effetto scenografico e decorativo di sicuro impatto. Possono creare un’atmosfera unica nel vostro giardino e possono essere usate per sottolineare alcuni particolari, come una fontana, un albero, un muro, e via dicendo. L’effetto è assai elegante e scenografico. Oltre a queste, potete anche optare per applique da esterno in ceramica che sono perfette per delle lampade da muro esterno che illuminano le pareti e le valorizzano.

Consigli illuminazione casa: spesa, watt e idee

La luce è design, e può davvero valorizzare un’abitazione rendendola veramente unica. Per questo motivo consigliamo sempre di optare per l’illuminazione per esterni della casa per poter valorizzare al meglio l’abitazione ma anche per proteggerla da malintenzionati, che si avvicineranno meno volentieri ad una casa illuminata.

Attenzione anche alla scelta del tipo di luce: c’è chi opta per quelle più forti, chi per quella calda e chi per quella fredda o addirittura colorata. La scelta deve tenere conto dello stile dell’abitazione e di altre valutazioni di primaria importanza, specialmente estetica.

Attenzione anche al tipo di luce scelta: ad esempio se optate per delle lampade a basso consumo o ad alto consumo, la differenza in bolletta si sente (e non poco).

Per l’illuminazione per esterni bisogna sempre chiedersi quanti watt occorrono per illuminare tutta la zona esterna della casa, incluso anche il giardino. Ovviamente più è ampia la superficie e più watt occorreranno ma nessuno vi vieta di concentrare in modo strategico le luci per cercare di tenere sotto controllo i consumi e l’inquinamento luminoso. A proposito di inquinamento luminoso, tenete conto che moltissimi comuni hanno delle regole precise in merito quindi informatevi prima di procedere all’impianto per l’illuminazione per esterni della vostra casa.