Infissi in alluminio, quando conviene sceglierli

Perché dire sì agli infissi in alluminio?

Casa troppo fredda? Finestre vecchie? La soluzione è il cambio degli infissi, ma da che parte iniziare?! La risposta è orientarsi verso gli infissi in alluminio, quando conviene sceglierli è molto semplice, ovvero, nel momento in cui si vuole optare per elementi di alta tecnologia e design, ma anche per dispositivi emozionali capaci di trasformare in modo sostanziale la percezione del proprio ambiente quotidiano.

Per scegliere i migliori infissi è bene saperne tutte le caratteristiche, quindi, con Schulz Italia, abbiamo osservato più attentamente le qualità degli infissi in alluminio, i pro e i contro e perché orientarsi verso questa soluzione, spesso utilizzata per le più differenti tipologie di immobili.

Cos’è l’alluminio?

L’alluminio è un metallo duttile, noto per la sua morbidezza, ma anche molto resistente all’ossidazione, leggero e versatile, è facilmente lavorabile e si adatta ad infissi di ogni forma e dimensione. Ma che differenza c’è con gli altri materiali, come il legno o il PVC? Proprio la semplicità con cui viene lavorato, in quanto, questo gli permette di adattarsi a serramenti grandi, piccoli e sempre all’avanguardia.

Può essere anche combinato con i doppi vetrie in questo caso presenta ancora più vantaggi, ovvero, offre un isolamento termico notevole, mantenendo gli ambienti caldi durante i mesi invernali e freschi durante quelli estivi.

L’alluminio: tra funzionalità e design

Scegliere gli infissi in alluminio risponde a tre esigenze fondamentali:

  • Ricerca di profili minimali
  • Grandi vetrate
  • Necessità di luce

Queste sopra elencate sono caratteristiche proprie dell’alluminio, in quanto, si adatta a qualsiasi tipo di edificio. Il suo profilo, siccome ristretto, risulta poco invasivo e molto elegante, è adatto per essere utilizzato con grandi vetrate e questo automaticamente favorisce una maggiore entrata di luce naturale negli spazi interni.

In sintesi, perché conviene scegliere gli infissi in alluminio? La funzionalità di questo tipo di materiale, resistente e robusto, viene combinato con il grande design, molto raffinato e snello, per ottenere il meglio da questa tipologia di serramenti e garantire l’entrata della luce naturale, grazie alla possibilità di combinarlo con vetri di grandi dimensioni e godere appieno del panorama.

Tutti i vantaggi degli infissi in alluminio

Questo materiale, noto per la sua eleganza e leggerezza, presenta numerosi pregi, innanzitutto è ecologico e riciclabile, in più è anche resistente e ha un lungo periodo di vita, senza bisogno di grande manutenzione. Se vengono scelti gli infissi in alluminio a taglio termico, inoltre, i benefici raddoppiano, in quanto, garantiscono un maggiore isolamento sia termico che acustico, che porta anche ad una conseguente riduzione dei consumi energetici e, dunque, delle spese in bolletta.

Vediamo qui di seguito tutti i principali vantaggi degli infissi in alluminio e perché sceglierli:

Isolamento termico e acustico

  • Infissi resistenti e duraturi
  • Adattabilità e personalizzazione
  • Sostenibilità, in quanto è un materiale riciclabile al 100%
  • Eleganza
  • Ambiente luminoso
  • Finestre leggere e scorrevoli
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Sicurezza
  • Elemento di design
  • È disponibile in diversi formati, per ogni tipologia di finestra
  • Ha una struttura del telaio peculiare che consente di installare gli infissi in alluminio anche negli edifici storici e in quelli da ristrutturare

Per quanto riguarda le note negative dell’alluminio, sono relativamente poche, e le riassumiamo in questo modo:

  • Freddezza del materiale, che non lo rende esteticamente adatto a tutte le abitazioni
  • Costo più alto rispetto ad altri materiali, come il PVC

Ecologici, economici e confortevoli: tutto sugli infissi a taglio termico

Come detto, l’alternativa ai semplici infissi in alluminio, sono quelli a taglio termico. Si differenziano dai primi, in quanto, garantiscono un maggiore isolamento termico e acustico, grazie all’inserimento di un materiale isolante tra il serramento e la finestra stessa. Rispondono a tre esigenze fondamentali:

  • Ecologica: grazie alla loro struttura, hanno la capacità di mantenere la temperatura desiderata e fanno risparmiare fino al 30% di energia normalmente utilizzata;
  • Economica: riducono i costi delle spese in bolletta e, inoltre, fino alla fine del 2021, è ancora possibile accedere a tutte le detrazioni sugli infissi per il passaggio ad almeno due classi energetiche in più;
  • Confortevolezza: rendono la casa più calda durante i mesi invernali e più fresca durante quelli estivi, inoltre, provvedono ad un grande isolamento acustico.

Infissi in alluminio, la scelta giusta

Dopo aver esaminato tutti i pro e i contro degli infissi in alluminio standard, ma anche quelli a taglio termico, possiamo affermare che sceglierli sia la scelta più giusta ed ecologica. È un materiale efficace per finestre di grandi dimensioni, ma anche molto utilizzato per le porte finestre. Questo permette di avere un grande impatto visivo pulito, luminoso e d’effetto, in quanto, rappresenta un ottimo elemento di design.

Garantendo isolamento termico e acustico, l’alluminio è adatto, quindi, anche nelle grandi città, circondate dai rumori del traffico e dal caos. Si possono, inoltre, scegliere numerose combinazioni tra colori, forme e dimensioni, sia per il profilo interno che quello esterno.

Insomma, è un materiale ideale per trovare la soluzione personalizzata per la tua casa!