Informazioni, applicazioni e progettazione di un cablaggio strutturato

info-cablaggio

Parliamo del cablaggio strutturato, una particolare rete informatica delle infrastrutture integrate utilizzata per diversi servizi, principalmente per i dati e la fonia.

Che cos’è

Il cablaggio strutturato, come apprendiamo dal blog del sito specializzato cablando.it, è un tipo di rete informatica caratterizzata da un impianto elettronico che dà la possibilità di usufruire dei servizi dedicati alla trasmissione dei dati, utilizzando diverse interfacce sia fisiche (cavi in rame, cavi in fibra ottica, eccetera) che non fisiche (reti wireless). Le reti cablate sono ormai presenti in tutti i principali settori, da quello industriale e professionale a quello privato e domestico che permettono la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, domotica e molti altri.

Applicazione di un cablaggio strutturato­

Come abbiamo avuto modo di anticipare sono diverse e numerose le applicazioni di un cablaggio strutturato. Grazie alle moderne tecnologie le reti informatiche sono divenute fondamentali nel settore della trasmissione delle informazioni e stanno acquisendo ancora maggiore importanza per numerosi sviluppi futuri.

Nonostante le enormi potenzialità di questa tecnologia in Italia sono in molti, anche nel campo professionale, ad ignorare questo tipo di sistema di comunicazione con i relativi benefici che potrebbe creare. Quando si devono collegare diversi dispositivi ci si ritrova di fronte alla scelta tra l’utilizzo di una rete wireless o la realizzazione di opere murarie; la povertà delle infrastrutture del nostro Paese vincola molti professionisti a non poter utilizzare le potenzialità di un cablaggio strutturato.

Le reti con questi cablaggi, a differenza dei tradizionali sistemi, permettono prestazioni decisamente maggiori sia dal punto di vista della qualità e della velocità del segnale, che da quello della sicurezza e dell’inquinamento. Infatti i cablaggi strutturati non possono essere violati, garantendo un livello di sicurezza impressionante ed evitano di aumentare l’inquinamento elettromagnetico che ha raggiunto negli anni livelli troppo eleati.

Progettazione di un impianto

La progettazione di un impianto che utilizzi il cablaggio strutturato deve essere affidata ad un professionista, iscritto all’albo, e abilitato ad eseguire questo tipo di interventi nel rispetto delle normative tecniche. Anche per quel che riguarda la realizzazione e l’installazione di questi impianti è necessario rivolgersi a ditte specializzate, iscritte alla rispettiva Camera di Commercio, e abilitate ad operare e ad eseguire i relativi test per il rilascio della documentazione e della certificazione che attesti l’esecuzione del lavoro secondo le indicazioni qualitative e tecniche del progetto.

Quando si progetta un sistema a cablaggio strutturato si deve predisporre sia il posizionamento della parte passiva (armadi rack, prese, cavi, eccetera) che quella attiva (router, UPS, switch, eccetera) predisponendo l’impianto in maniera efficiente alle realtà strutturali dell’ambiente dove viene installato e anche prevedendo e predisponendo la possibilità di implementare altri dispositivi in futuro, senza dover rimettere mano all’intero impianto.

I costi di realizzazione di questa tipologia di reti varia in base alle dimensioni dell’impianto e ai vari componenti che lo andranno a costituire. Per poter risparmiare si consiglia, in fase di costruzione di un edificio, di prevedere questo tipo di intervento che avrà inevitabilmente costi molto più bassi rispetto a successi lavori di ristrutturazione e integrazione.