Kitesurf: le 7 migliori mete
Se sei un appassionato di kitesurf sarà utile che tu conosca quali sono le 7 mete da non perdere per poterlo praticare. Luoghi fantastici, paradisi dove ti sarà possibile volare sull’acqua sfruttando venti sempre presenti, a volte tranquilli, a volte pericolosi e ostili. Se invece non hai mai praticato questo sport ma vuoi provare, le 7 mete in questione saranno utili anche per te.
Questo sport è considerato uno tra quelli “estremi” e prevede l’utilizzo di una tavola da surf ma anche di un aquilone chiamato “kite”, con il quale ci si deve tenere in equilibrio sfruttando le correnti ascensionali e discensionali dell’aria.
Kitesurf: lo Stagnone, Lago di Garda, Silvaplana.
Il kitesurf sta diventando sempre più popolare e numerosi studi hanno anche dimostrato che apporta numerosi benefici psicofisici per chi lo pratica. Gli appassionati non potranno non provare la laguna dello Stagnone, a Marsala in Sicilia.
L’area comprende le isole di Mozia, l’isola Grande o Lunga, Schola ed infine Santa Maria. Sull’intera zona soffiano venti tutto l’anno, ideali per fare pratica. Qui sorge anche Stagnone Kitecorner, una scuola italiana di kitesurf. La laguna in questione è preferita soprattutto da chi ha iniziato da poco a fare questo sport.
Il lago di Garda invece è un territorio che offre spazio per tutti: principianti, professionisti e freestyle. L’area per il kitesurf è situata a Campione del Garda, una frazione di Tremosine che si trova vicino a Brescia. Qui sono sempre presenti due venti. Uno è chiamato “Pelèr” e soffia in direzione sud partendo da nord, è molto attivo durante le ore diurne fino alla tarda mattinata. Il secondo è l’Ora e va in direzione contraria rispetto all’altro, soffiando per tutto il pomeriggio
.Dovrai recarti in Svizzera se vorrai vedere il lago di Silvaplana, non molto distante da St. Moritz, punto fondamentale per chi pratica kitesurf. Oltre al paesaggio mozzafiato protetto dalle Alpi, la presenza del vento sempre abbastanza forte mette a dura prova i kitesurfer, favorendo loro un ottimo modo per allenarsi. Queste tre però non sono le uniche mete più importanti per poter praticare questo sport. Altre molto famose sono fuori dall’Europa.
Kitesurf: Dakhla, Fuerteventura, Sal. Maui
In Marocco c’è un altro territorio molto amato da chi pratica kitesurf: Dakhla, una laguna che si trova nella parte sud di questo stato e lungo una penisola di ben 40 km.
Il paesaggio intorno colora di dorato ogni cosa grazie alla presenza delle dune del Sahara. Alcuni kitesurfer che si sono recati lì hanno provato un’esperienza unica: fare kitesurf circondati dal deserto non capita di certo tutti i giorni.
Dakhla è diventata una località così famosa che da pochi anni è sorto anche il “Villa Kite Camp”, un complesso di sei ville dove poter alloggiare e fare kitesurf tutti i giorni.
Altra meta dove potersi recare è Fuerteventura, dove qui l’unico padrone del paesaggio è proprio il vento. Non sarà un caso che in una delle spiagge di quest’isola, quella di Sotavento, sia nata una tra le prime scuole di kitesurf più grandi al mondo.
Importante anche Sal, a Capo Verde, nell’Oceano Atlantico. Qui tutte le numerose spiagge presenti offrono un ottimo paesaggio per poter praticare kitesurf. La caratteristica di questo luogo è che molte aree sono esclusivamente per principianti mentre altre sono solo per professionisti.
Da non dimenticare una località nelle Hawaii chiamata “Maui”. Qui esiste una famosissima spiaggia, “Kite beach”, che ha ospitato anche alcuni kitesurfer campioni del mondo, recatisi lì per allenarsi.
Queste sette mete vengono addirittura chiamate il “paradiso” dei kitesurfer. Non resta che andarle a provare per allenarsi sempre di più e sentire anche l’emozione di praticare kitesurf in luoghi particolarissimi.
Ricordati di verificare se il campo che scegli dispone anche del servizio per bambini altrimenti ti dovrai arrangiare con dei giochi da fargli fare all’esterno così da fare Kite senza disturbi.