L’importanza della prevenzione per la salute dei denti

Ammettiamolo: tutti sogniamo una bocca perfetta ed un sorriso smagliante. Ma come ottenere questo risultato e come prenderci cura della salute dei nostri denti? L’abbiamo chiesto al Dott. Enrico Deodato, https://www.studiodeodato.com, che da oltre 15 anni si occupa di impianti dentali e chirurgia implantare. La parola chiave è prevenzione.

Igiene e pulizia quotidiana e visite di controllo periodiche sono fondamentali per evitare di dover fare i conti con diversi problemi e patologie. In tanti temono la poltrona del dentista ma come spiega il Dott. Deodato, il settore odontoiatrico ha fatto passi da gigante ed attualmente anche gli interventi più complessi vengono eseguiti con tecniche non invasive. L’obiettivo che si persegue è far stare bene il paziente ancor prima di iniziare qualsiasi trattamento. Non c’è nulla da temere e grazie alla sedazione cosciente anche i pazienti più ansiosi possono affrontare con serenità qualsiasi tipo di intervento. Insomma, scuse non ce ne sono più per non prendersi cura dei propri denti. Comincia da subito e segui le regole di base consigliate dal Dott. Deodato per una corretta prevenzione dentale.

Segui una corretta alimentazione

Prevenzione fa rima con l’alimentazione. Non è un gioco di parole banale ma un’importante verità. Per mantenere bocca e denti in salute è necessario alimentarsi in modo corretto. Ciò significa evitare una dieta ricca di zuccheri, i principali responsabili della formazione della placca batterica e di altre sostanze acide che deteriorano lo smalto e la dentina. Evita dunque dolciumi e bevande zuccherate e prediligi frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e minerali.

Lava i denti dopo ogni pasto

I denti andrebbero lavati dopo ogni pasto per rimuovere residui di cibo ed evitare la proliferazione di batteri. Gli zuccheri e gli acidi si attivano dopo circa 30 minuti, dunque non lavare subito i denti ma aspetta almeno mezz’ora altrimenti rischi di rovinare lo smalto sano. Le tue armi sono: spazzolino, dentifricio al fluoro e filo interdentale. Comincia con i primi due strumenti e dedica all’operazione almeno 3 minuti, spazzolando con cura tutti i quadranti. Concludi con il filo interdentale (almeno 1 volta al giorno) per rimuovere eventuali residui di cibo e placca batterica dalle zone interdentali che non puoi raggiungere con lo spazzolino. Sei spesso fuori casa? Acquista un kit con spazzolino e dentifricio da viaggio così potrai lavare i denti praticamente ovunque.

Non acquistare prodotti scadenti per l’igiene della bocca e dei denti
Spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale e qualsiasi altro prodotto per l’igiene e la cura dei denti devono essere di ottima qualità. Spesso si commette l’errore di acquistare prodotti scadenti, nulla di più sbagliato. Si tratta della tua salute e risparmiare non è affatto una buona idea. Ecco qualche consiglio in merito:

  • Spazzolino: meglio se con setole di media durezza e con testina non troppo grande in modo tale da raggiungere anche gli spazi più piccoli. Acquista prodotti con marchio CE e prediligi prodotti realizzati in bambù per contenere il consumo di plastica. Per una pulizia migliore, compra uno spazzolino elettrico. Ricorda di cambiare spazzolino e/o le testine ogni due mesi.
  • Dentifricio: possibilmente al fluoro che protegge lo smalto e lo rende più resistente. Evita prodotti di basso costo e prediligi prodotti bio. Stesso discorso per il collutorio.
  • Filo interdentale: ricordi quanto abbiamo detto per lo spazzolino? Valgono le medesime indicazioni. Un consiglio, acquista un filo interdentale ecologico e naturale. Fa bene a te e all’ambiente.

Prenota almeno 2 visite di controllo l’anno

Sottoporsi periodicamente a visite di controllo consente di evitare diversi problemi: dalle più comuni carie a patologie più gravi che possono causare in alcuni casi anche la perdita dei denti. Ricorda inoltre che oltre alla pulizia quotidiana dei denti, per la tua salute dentale sono fondamentali almeno due sedute di pulizia dentale l’anno.

Utilizza Google nel modo corretto

Avverti fastidio o dolore ad uno o più denti? Hai notato un lieve gonfiore? Qualsiasi sia il sintomo non pensare che basti consultare Google per avere una diagnosi ed una cura adeguata. L’unica cosa che devi fare è consultare il tuo dentista e prenotare subito una visita di controllo. Google è soltanto un motore di ricerca, l’unico professionista che può occuparsi della tua salute dentale è il dentista.