Maggiorana: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

maggiorana_800x440

La pianta della maggiorana, il cui nome scientifico Origanum Majorana, è un’erba aromatica perenne che fa parte della famiglia delle Labiatae, a cui appartengono anche il finocchio, il cumino, l’anice ed altre piante. Il suo gusto è leggermente amaro ed ha un aroma più intenso rispetto a quello dell’origano.

La maggiorana è una delle erbe più popolari dell’area Mediterranea, e il suo utilizzo risale all’antica Grecia dove veniva utilizzata per creare ghirlande e corone come simbolo di pace. Nel medioevo la maggiorana era un’erba preziosa e ad essa si attribuivano anche delle proprietà magiche e per questo veniva quindi utilizzata per allontanare gli spiriti maligni. La pianta è conosciuta in molte parti d’Italia anche col nome Persia poiché si pensa che questa pianta sia originaria di quel paese.

La pianta della maggiorana cresce fino ad un’altitudine di 1.000 metri, predilige il clima caldo e non resiste a temperature basse in prossimità dello zero. La sua altezza può raggiungere gli 80/90 centimetri e presenta dei fiori di color bianco rosa. La sua fioritura avviene a inizio estate e il periodo migliore per la raccolta delle parte aeree, ovvero rami e foglie, è prima della fioritura della pianta, generalmente tra luglio e agosto. Una volta essiccate le foglie, possono esser conservate in recipienti di vetro ermetici per 1 o 2 anni.

La maggiorana si può utilizzare sia fresca che essiccata: nel primo caso mantiene inalterato il suo particolare aroma mentre nel secondo perde un po’ delle sue caratteristiche aromatiche. Dai fiori essiccati della maggiorana si ricava, tramite distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale.

Maggiorana: proprietà e benefici

La maggiorana vanta tantissime proprietà curative ed è composta principalmente da acqua, fibre, zuccheri, proteine, grassi, ceneri, betacarotene, folati, tannini, flavonoidi e terpeni, ma anche che da sali minerali come il magnesio, il ferro, il potassio, il manganese, il calcio, il fosforo, il rame, il sodio e lo zinco, e una serie di vitamine, come la A, la C, la B1, B2, B3, B6, la K e la J.

La maggiorana ha proprietà antispasmodiche, date dal contenuto di vitamina C che la rendono adatta in caso di raffreddore e tosse. Ha proprietà sedativa e calmante e combatte con efficacia gli stati d’ansia, l’insonnia e l’emicrania. In caso di nervosismo provocato da stress, basta assumere una soluzione ottenuta con un cucchiaino di foglie secche lasciato in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti e presto si riacquista calma e serenità. L’olio essenziale di maggiorana ha proprietà analgesiche e riduce il dolore causato da infiammazioni, mal di denti, febbre e dolori muscolari. La maggiorana possiede anche proprietà battericide e antisettiche e proprio riguardo a quest’ultimo aspetto, il suo olio essenziale è ideale anche per combattere meteorismo e flatulenza.

Potenti sono anche le proprietà antiossidanti della maggiorana, e grazie alla presenza di vitamina A, vitamina C, beta-carotene, luteina, zeaxantina e caroteni agisce con efficacia combattendo i radicali liberi, arrestando il processo dell’invecchiamento e prevenendo le malattie. Notevoli le proprietà antitumorali della maggiorana, accertati da alcuni studi condotti in vitro e in vivo che hanno messo in luce le capacità dell’estratto etanolico di maggiorana di inibire la crescita del tumore al seno metastatico.

La pianta della maggiorana, grazie alle sue proprietà terapeutiche, apporta notevoli benefici alla nostra salute. Per cominciare, è efficace contro il mal di testa e i disturbi provocati dall’insonnia, e basta assumere quattro gocce di olio essenziale con un cucchiaino di zucchero per ottenere benefici immediati. E’ digestiva e, se assunta sotto forma di infuso, favorisce la produzione di succhi gastrici ed è perciò utile per favorire il processo digestivo. E’ anche un potente calmante in presenza di tosse, raffreddori, asma e apporta notevoli benefici grazie alle sue proprietà espettoranti, fungicide, battericide e toniche.

Anche in caso di flatulenza e meteorismo, questa pianta si rivela molto utile ed efficace per diminuire i disturbi. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamina A apporta benefici anche agli occhi e alla pelle, svolgendo un ruolo importante sia per la vista che per la salute della pelle. La zeaxantina agisce svolgendo un’azione di filtraggio dei raggi UVA e prevenendo la degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata.

La maggiorana è anche una delle erbe più ricca di vitamina K, e attraverso studi approfonditi la ricerca scientifica ha potuto accertare il suo ruolo positivo nel trattamento dell’Alzheimer: pare infatti che la maggiorana sia in grado di limitare i danni neuronali nel cervello. La maggiorana è anche un ottimo diuretico e apporta benefici all’organismo in quanto aumenta la frequenza della minzione e la quantità di urina, favorendo in questo modo l’eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. Questa azione contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna ed è efficace anche per la pulizia dei reni.

Maggiorana: tutti gli utilizzi

Nella medicina popolare, la maggiorana e il suo olio essenziale sono utilizzati per il trattamento di vari disturbi, come problemi gastrointestinali, vertigini, crampi, depressione, emicrania, neurastenia, raffreddori e trovano impiego anche in ambito omeopatico, dove è facilmente reperibile sotto forma di granuli e tintura madre.

Nella medicina omeopatica questa pianta officinale viene utilizzata in presenza di disturbi dell’umore. Come rimedio omeopatico la dose da assumere può variare fra i vari individui, anche a seconda del tipo di disturbo da trattare. Utile per uso esterno, la maggiorana viene impiegata per frizioni e massaggi in presenza di dolori muscolari e reumatici, ma per dare maggiore sollievo alla muscolatura si possono aggiungere all’acqua del bagno 10 gocce di olio di maggiorana oppure un infuso ottenuto con due manciate di erba in un litro d’acqua. Immergersi per almeno 10 minuti, massaggiando la muscolatura.

Sotto forma di infusi e decotti, la maggiorana è una delle piante utilizzata dai cantanti per proteggere la voce. Inoltre, può essere utilizzata fresca per curare e igienizzare la bocca. In questo caso occorre masticarne le foglie per alcuni minuti, avendo cura di farle circolare in ogni zona della bocca. Le foglie sminuzzate si possono sputare o anche mangiare, senza pericolo di controindicazioni.

Maggiorana: controindicazioni ed effetti collaterali

La maggiorana non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, ma è opportuno evitarne l’assunzione in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti della pianta. E’ inoltre sconsigliato farla assumere ai neonati e ai bambini piccoli.