Mal di schiena: un aiuto dalla fisioterapia

fisioterapia schiena

Il Mal di Schiena, pur essendo la patologia più diffusa al mondo, non ha interventi adeguati nella maggior parte dei casi e arriva ad essere avvertita in modo cronico.

Chi non ha sofferto di Mal di Schiena almeno una volta nella vita? Tutti abbiamo avuto a che fare con questo disturbo, a vari livelli.

Per questo il Centro di Fisioterapia a Roma Eur, Villa Ardeatina, ha strutturato delle terapie adeguate per il Mal di Schiena, mirate a curare e alleviare il dolore prima che questo cronicizzi e diventi un vero e proprio cruccio per la salute del paziente.

Fisioterapia Roma Eur – Villa ArdeatinaFisioterapia Roma Eur: la Fisioterapia è una delle attività principali di Villa Ardeatina ed è volta al recupero funzionale del paziente, e non solo.

Ma cerchiamo di comprendere meglio questo disturbo, dalle cause alle soluzioni possibili, andiamo per gradi…

Qualunque sia l’origine, produce dolore e difficoltà nei normali movimenti, e allora come intervenire?

Dobbiamo prima chiarire dei punti importanti:

  1.  il Mal di Schiena è un disturbo per fortuna autolimitante, cioè nella maggior parte dei casi si risolve da solo entro due mesi dall’insorgenza.
  2. esistono circa 200 tipi di Mal di schiena diversi di origine Ortopedica, quindi legati alle strutture osteoarticolari; e non ortopedica legati a disturbi di altro genere tipo: renali oppure al periodo mestruale e a problemi intestinali, per fare un esempio.

L’intervento terapeutico dipende dalla diagnosi che viene fatta. Naturalmente se il Mal di Schiena ha origine da cause non ortopediche viene trattato semplicemente con farmaci e questo può bastare. È importante escludere queste patologie prima di effettuare qualsiasi azione sul paziente.

Una volta compreso che l’origine del disturbo è ortopedica, si deve valutare il problema sotto altri aspetti; non è detto che la causa del Mal di Schiena sia necessariamente un danno tessutale alla colonna vertebrale, ma il dolore potrebbe essere dovuto semplicemente a problemi di postura o di movimento.

Il “test del dito” può sempre aiutare:

prendete il dito indice della mano destra e, aiutandovi con l’altra, tiratelo indietro fino alla fine del movimento. Per alcune persone il dolore si farà sentire subito mentre, per altri, il fastidio sopraggiungerà progressivamente e aumenterà pian piano che si manterrà la posizione. Dopo di che lasciate andare il dito e noterete come, dopo alcuni secondi, il dolore scomparirà del tutto. Questo test ci da indicazioni di come non sia necessario che ci sia una lesione nei tessuti affinché si provi dolore e quindi ci da indicazione dell’inutilità, molto spesso, di eseguire indagini come radiografie e risonanza.

C’è bisogno di riposo prolungato al letto? Un mito assolutamente da sfatare…tutto il contrario! Usando il buonsenso, se si vuole stare bene, bisogna evitare di stare immobili ed è invece importante alternare momenti di riposo a movimenti leggeri e semplici tipo camminare per poco tempo.

In tutti i casi per tutelare la tua salute e non incorrere in errori di valutazione e terapeutici, la cosa migliore resta sempre quella di rivolgersi a fisioterapisti specializzati. Dove?
Nel Centro ????? trovi fisioterapisti specializzati nelle patologie e nelle disfunzioni della colonna vertebrale, che ti sapranno dare il giusto aiuto e trovare la terapia adeguata al tuo disturbo.