Perché amare la Costa Smeralda?

costa smeralda

La Costa Smeralda non è altro è uno dei tratti costieri della Gallura del nord-est della Sardegna. Tutti riescono ad amare questo posto e sentirlo proprio già dal primo istante. Presentato come uno dei luoghi più incantevoli della Sardegna, La Costa Smeralda si identifica in un color turchese del mare ed un giallo/oro della sabbia, in locali alla moda e magliai di film girati sul suo terreno, nella buona cucina ma anche nella sua storia.

Ogni estate la Costa Smeralda si riempie di turisti alla ricerca del divertimento e del relax che questa destinazione offre ai propri ospiti. Per visitare al meglio la Costa Smeralda è consigliabile noleggiare un’auto una volta giunti a destinazione, oppure portarsi direttamente la propria auto raggiungendo l’isola sarda con un traghetto o una nave veloce. Tra le tratte più gettonate c’è quella dei traghetti da Livorno ad Olbia, molto richiesta da tutti quei turisti del Nord Italia che desiderano raggiungere la Sardegna partendo direttamente dal porto toscano.

Ma perché amare la Costa Smeralda?

La Costa Smeralda si estende su un tratto di costa di circa venti chilometri. La costa è caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, piccole spiagge, e poco distante da numerose isole fra cui l’arcipelago di La Maddalena, e altre come Cappuccini, Bisce, Li Nibani, Mortorio, Le Camere e Soffi. Il territorio era prevalentemente disabitato fino a tutta la prima metà del XX secolo fino alla nascita, nel 1962, del Consorzio Costa Smeralda per mano del principe Karim Aga Khan, musulmano-ismaelita di cittadinanza britannica.

Ben presto questo divenne un luogo di elezione del jet set internazionale, con locali come il Billionaire, e ripreso da film come Vacanze sulla Costa Smeralda e Vita Smeralda. Il cuore della Costa Smeralda è Porto Cervo dove si trovano anche tutti i servizi e altre numerose zone commerciali e residenziali come Romazzino, Capriccioli, Cala di Volpe, Golfo Pevero, Pantogia e Liscia di Vacca.

Tra Porto Cervo e Cala di Volpe anche se al di fuori del Consorzio Costa Smeralda, si è sviluppata la zona commerciale e abitativa di Abbiadori. Pur non essendo formalmente in Costa Smeralda, Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo vengono ad essa talvolta associati per la prossimità e per una poco dissimile tipologia di offerta turistica.

Simbolo storico di Porto Cervo, è la chiesa Stella Maris, realizzata negli anni sessanta dall’architetto Michele Busiri Vici con uno stile che si adatta perfettamente all’architettura circostante. La chiesa di Stella Maris si trova in una posizione di favore con una vista panoramica che abbraccia l’intera insenatura del porto da un lato e Monte Moro dall’altro.

Situata in punto territoriale strategico e amata da mille registi e attori, La Costa Smeralda la possiamo ricordare anche per il divertimento estremo: i suoi locali di tendenza, il sound fresco delle casse e le onde del mare non possono avere intoppi. Quando lasci la Costa Smeralda, lasci anche un pezzo di te.