PVC adesivi per tutti i gusti!

I PVC adesivi vengono utilizzati per gli usi più disparati e proprio questa versatilità fa si che tale materiale sia adoperato, seppur con usi diversi, in molteplici settori. Ma cos’è il PVC?

Il policlorulo di vinile, è una delle materie plastiche che viene maggiormente impiegata al mondo. Il PVC è la sintesi di due elementi: il sale (con la presenza del 57%) e il petrolio (43%); entrambi come possiamo notare sono risorse naturali. Attraverso diverse fasi si lavorazione è possibile ottenere sia un prodotto finito rigido sia flessibile; nel caso di PVC adesivi avremo ovviamente a che fare con un prodotto flessibile che consente un’applicazione comoda, senza pieghe e duratura nel tempo.

Altre caratteristiche fanno riferimento all’ottima resistenza all’abrasione, alla capacità di rispondere in maniera efficace agli agenti atmosferici e soprattuto al peso che risulta essere molto leggero.

Comunicare con PVC adesivi.

L’ambito della comunicazione visiva vede un largo utilizzo di PVC adesivi; basta pensare a casi banali come ad esempio l’applicazione di stickers sulle vetrine durante i periodi di saldi, ad adesivi su auto, moto e camion per sponsorizzare la propria attività o ancora ad una applicazione sul pavimento di adesivi che fungono da segnaletica orizzontale.

Come possiamo notare gli utilizzi sono veramente tantissimi e diversi tra di loro: analizziamo i casi in cui, i PVC adesivi vengono maggiormente utilizzati.

  1. PVC adesivi per vetrine: senza ombra di dubbio gli stickers appartenenti a tale categoria sono quelli che vediamo spesso mentre passeggiamo per le vie delle città.
    I pvc in questione vengo usati soprattutto per decorare e abbellire le vetrine di negozi e stabilimenti. Come accennato precedentemente, durante il periodo di saldi è facile vedere le grandi vetrate dei negozi con su applicate scritte come “tutto al 50%”, o del tipo “Compra 2 paghi 1”; sono tutte tecniche commerciali che vengono immediatamente notate dai passanti. Questo è però solo uno dei tanti usi che possono essere fatti con i PVC adesivi per vetrine… pensiamo agli orari di apertura e di chiusura dell’attività commerciale esposti sulla vetrata o al logo aziendale.
  2. PVC adesivi per auto: sponsorizzare la propria attività, promuovere nuovi prodotti o tanto altro ancora è possibile farlo anche con il metodo del car wrapping ovvero l’applicazione di pvc adesivi su auto, moto, camion e su qualsiasi altro veicolo.
    L’ottima resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici sono caratteristiche che aiutano e incoraggiano imprenditori e piccoli negozianti a sfruttare questo metodo per valorizzare la propria attività e a farsi conoscere attraverso una “pubblicità gratuita”.
  3. PVC adesivi calpestabili: l’ultimo caso che andiamo ad affrontare fa riferimento ai pvc adesivi calpestabili che vengono utilizzati soprattutto come segnaletica orizzontale (frecce direzionali in centri commerciali, promozioni di prodotti, logo all’entrata aziendale etc.). Rispetto agli altri adesivi, alla fine della lavorazione viene applicata una pellicola protettiva che ha il compito di ridurre l’usura dovuta al calpestio.