Quando investire nella realizzazione di un sito web e quando nell’apertura di un Blog aziendale

Spesso quando un imprenditore si confronta con il proprio consulente di web marketing vive il complesso dilemma legato alla scelta di un sito web o di un blog aziendale.

La scelta non è sicuramente frutto del lancio di una monetina: ogni strumento ha i suoi punti di forza ed è in grado di rispondere in modo diverso alle esigenze specifiche della singola azienda.

Per cercare di realizzare una guida comprensibile soprattutto per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del web abbiamo pensato di chiedere il supporto di Aphelion, agenzia specializzata nella realizzazione di siti web a San Marino.

L’evoluzione nel processo di creazione siti internet

Da quando la maggior parte dei siti veniva realizzata in html dando come risultato finale uno strumento abbastanza statico e con un numero limitato di contenuti sono stati fatti diversi passi avanti ..

Oggi la realizzazione di un sito web professionale offre come risultato finale un elemento con una struttura più o meno semplice dotato di un menù di navigazione, una home page, delle pagine dedicate alla storia e ai prodotti e/o servizi dell’azienda e spesso del materiale scaricabile (come brochures e cataloghi aziendali).

Sempre più spesso realizzare un sito web vuol dire costruire un ecommerce per portare i prodotti dell’azienda fuori dai confini regionali e, qualche volta, fuori da quelli nazionali.

A seconda che si scelga di realizzare un normale sito vetrina o un e-shop un’altra scelta importante da operare riguarda l’identificazione del CMS migliore per le proprie esigenze.

WordPress è senza dubbio quello più impiegato per realizzare siti internet basati su una sola pagina (come le landing page) o strutturati con diverse pagine mentre quando si vuole realizzare uno store online la scelta può ricadere su Magento, Prestashop e altro.

La ventata di novità che la diffusione del Blog ha portato nel mondo del web

L’espressione ventata d’aria fresca è quella che meglio descrive il Blog aziendale ed è legata al fatto che questo strumento ha rivoluzionato in qualche modo le modalità di comunicazione delle aziende.

La comunicazione istituzionale, quasi sempre fredda e distaccata, è stata integrata con una meno formale ed in grado di avvicinare i potenziali clienti alla realtà aziendale.

Oggi coloro che gestiscono un blog aziendale creano contenuti che cercano di rispondere ai dubbi più comuni tra i propri clienti, individuano e spiegano la soluzione ad un determinato problema, danno consigli su come scegliere o come evitare di commettere errori e molto altro.

Attraverso un blog l’imprenditore cerca di raccogliere nuovi contatti, nutrendoli con contenuti di valore per accompagnarli lungo quel processo che porterà questi utenti a scegliere l’azienda e i suoi prodotti e/o servizi quando ne avrà bisogno.

Siti web e blog a confronto, ecco quali sono le principali differenze e come fare una scelta corretta

La principale differenza tra un blog e un sito web è rappresentata dalla possibilità che ognuno di questi strumenti offre di sviluppare contenuti informativi sempre nuovi, favorendo il confronto e la discussione.

Come sottolineato precedentemente, attraverso il blog l’imprenditore ha la possibilità di essere trovato dagli utenti quando questi ne hanno la necessità mentre le pagine di un sito web soddisfano il desiderio di informazione di quegli utenti che, consapevoli del proprio problema, sono alla ricerca di una soluzione e sono più o meno pronti all’acquisto.

Nel gergo tecnico coloro che non sono ancora consapevoli di avere un determinato bisogno, e dunque non sono pronti ad acquistare, rappresentano la domanda latente mentre gli altri quella consapevole.

Mentre il sito web aziendale ha un’impronta più statica in quanto viene aggiornato quando ci sono variazione dei prodotti o servizi offerti, il blog è aggiornato con una frequenza decisamente superiore e questo permette di lavorare sulle interazioni con gli utenti trasformandoli da potenziali clienti a clienti in un lasso di tempo più o meno lungo.

Dunque, qual è la risposta alla domanda: meglio aprire un blog o investire nella realizzazione di un sito web?

 Dipende dalle esigenze del tuo business e dalle risorse che possiedi.

 Gestire un blog richiede tempo, passione, dedizione, persone qualificate in grado di creare contenuti di valore e anche quando questa attività viene affidata ad un’agenzia esterna la presenza di punti di riferimento interni è fondamentale per costruire il piano editoriale e per correggere e quando necessario modificare gli articoli sviluppati.

Accanto all’attività di scrittura di un articolo per il blog è necessario poi impostare campagne social per diffondere letteralmente questi contenuti di valore lavorando sulla domanda latente che si trova su queste piattaforme.

Un’altra valutazione che deve essere fatta riguarda inoltre i processi e le logiche che stanno dietro al proprio business soprattutto quando l’azienda fa parte del mondo b2b dove i processi di acquisto sono più lunghi e laboriosi rispetto a quelli del mondo b2c.

Insomma, la scelta tra un blog e un sito web aziendale è tutta una questione di tempo e risorse!