Ristrutturare gli esterni: trucchi per risparmiare

ristrutturare gli esterni2_800x534

Scopri come valorizzare la casa, conquistando preziosi metri quadrati, spendendo poco

Ristruttare gli esterni è il miglior modo per far sembrare la casa più grande e renderla più confortevole soprattutto se l'immobile è ubicato in una zona contraddistinta da un clima mite e lunghe giornate di sole.

L'unico motivo per cui chi ha lo spazio necessario non dà il via ai lavori è legato, il più delle volte, alle spese, sia di realizzazione che di manutenzione.

Ti soprenderà scoprire che, con le giuste tecniche, rimettere a nuovo il giardino non è poi così costoso come potrebbe sembrare.

Prorogato anche per il 2019 il bonus verde al 36%

Il primo aspetto che forse non avevi considerato e che potrebbe farti cambiare idea è il bonus verde al 36% fino ad un massimo di 5mila euro.

Che vuol dire? Che chiunque abbia in mente un restyling del giardino o del terrazzo potrà accedere ad una piccola ma interessante detrazione.

Supponiamo che rifare gli esterni costi 13mila euro, con le detrazioni al 36% andresti a risparmiare 4.680 euro per un costo complessivo di 8.320 euro.

Tale somma, naturalmente, verrà poi rimborsata in fase di dichiarazione dei redditi nell'arco di più anni ma si tratta comunque di un buon investimento.

Se l'argomento ti interessa scopri di più sul bonus verde e comincia a fare due calcoli.

Confronta più preventivi per ottenere il miglior lavoro al minor prezzo

Assodato che fare lavori per un importo compreso tra i 13mila e i 14mila euro consente di ottenere il massimo risparmio possibile, potresti confrontare più preventivi per individuare la ditta che, con tale budget, offre il tipo di intervento più completo e di qualità.

Come fare? Online esistono moltissimi siti dedicati a chi è in cerca di ditte per fare dei lavori in casa ma uno dei più quotati è sicuramente Ristrutturazioni.com.

Sul portale è possibile confrontare fino a tre preventivi forniti da imprese selezionate all'origine e considerate dagli utenti estremamente affidabili.

Naturalmente inviare una richiesta non impegna in nessun modo l'utente il quale, se alla fine non è soddisfatto dei costi forniti, può comunque rinunciare alla ristrutturarazone senza pagare niente.

Non è tutto perché questo sito, nato da pochi anni ma già particolarmente rinomato nel settore delle ristrutturazioni, offre anche lo strumento del sopralluogo gratuito.

Un professionista, in sostanza, viene a visionare l'area da ristrutturare e poi fornisce un preventivo autentico e preciso.

Le tre ditte, naturalmente, non sanno quali altri competitor hanno fornito allo stesso utente un preventivo motivo per cui è cura di ognuna proporre un prezzo autentico ma allo stesso tempo concorrenziale.

Cinque buoni motivi per ristruttare gli esterni

Ora che come risparmiare nella ristrutturazione degli esterni è piuttosto chiaro, vediamo come rimettere a nuovo un giardino o un terrazzo può migliorare la vivibilità della casa.

1- Più metri quadrati a disposizione

Tanto per cominciare poter sfruttare una superficie esterna vuol dire poter vivere più comodamente in una casa medio-piccola.

Non hai spazio per invitare amici e parenti? Il giardino è la soluzione con vantaggi anche logistici in quanto riassettare la casa sarà una passeggiata.

2 – Vivere all'aria aperta migliora l'umore

Si possono organizzare gite fuori porta o vacanze ma avere un proprio spazio verde, da vivere e respirare ogni mattina e ogni tramonto, è tutt'altra storia.

Ne beneficeranno i bambini, gli animali ma, soprattutto, tu stesso che potrai riscoprire un vero, autentico e salutare contatto con la natura.

3 – Prendere il sole a bordo piscina non ha prezzo

Ti sembra un'ipotesi remota? Niente affatto: esistono moltissime soluzioni low cost di piscine prefabbricate che possono essere facilmente sistemate anche senza alcun tipo di lavoro aggiunto.

Per chi invece può contare su un budget maggiore le soluzioni sono moltissime, dalla vasca in vetroresina alla classica piscina per tuffi e nuotate

In entrambi i casi ti consigliamo di approfondire l'argomento per fare un acquisto equilibrato in termini di rapporto qualità prezzo leggendo la nostra mini guida dedicata a innovazione e design nei pavimenti per piscine.

Ti consigliamo, al proposito, di valutare soluzioni all'avanguardia, per esempio un impianto solare termico per scaldare l'acqua e sfruttare l'investimento fatto non soltanto in estate ma durante tutti i mesi dell'anno. Tempo permettendo naturalmente.

4 – Grandi pranzi senza cattivi odori

Come possono gli esterni eliminare gli odori in casa? Beh semplice, realizzando una cucina in muratura nel giardino o, semplicemente, acquistando un barbecue con annesso fornello.

Via libera alle fritture di pesce o di verdure, ma anche alle grigliate miste e ai calamari arrosto: cucinando in giardino non si avranno problemi di pulizia e neppure di fumi e cattivi odori in casa.

E se la tua è una piccola casa è un vantaggio non da poco.

5 – Godere appieno del panorama

Per chi ha la fortuna di vivere in un luogo con una bel panorama, mare, lago o montagna che sia, ristrutturare gli esterni vuol dire dare un valore aggiunto alla casa.

Anche uno scenario mozzafiato perde se tra l'osservatore e la vista si frappongono vegetazione incontrollata, sterpaglie o parti non rifinite.

Rimettere a nuovo gli esterni, insomma, non solo accresce il valore dell'immobile ma fa apparire il tutto più curato perché, come recita il vecchio proverbio, anche l'occhio vuole la sua parte.