Come scegliere un hotel perfetto: alcuni consigli utili

etal-edizioni-consigli-hotel_800x424

Se pensiamo alle vacanze dei nostri genitori, o anche solo alle nostre di 10 o 15 anni fa, l’albergo era sempre una delle parti con più incognite del viaggio. Ci si affidava ad agenzie di viaggi senza sapere poi dove si finiva, con il rischio che quello che ci era stato detto dall’agenzia non corrispondesse al vero oppure una volta in loco si scopriva che, pur essendo l’albergo buono, si potevano avere alternative migliore a volte anche a prezzi migliori.

Oggi le cose sono indubbiamente cambiate grazie a internet che mettendo in contatto diretto domanda ed offerta e dando la possibilità di avere informazioni in tempo reale sia da parte degli alberghi che soprattutto da parte di chi gli alberghi li ha visitati riduce di tantissimo il rischio di brutte sorprese.

Ma siamo davvero sicuri di sapere scegliere l’albergo delle nostre vacanze online?

Fare una ricerca su booking.com o su airbnb.com è una cosa che sanno fare tutti. A seconda che si cerchi un albergo classico o una sistemazione più “casalinga” si sceglie il portale e si cerca quello che fa per noi, affidandoci ad asettiche stelline di feedback e brevi commenti che spesso si limitano a frasi tipo “bel posto” o cose del genere. Certo sono indicative sulla qualità della struttura, difficile restare fregati da qualcuno che ha tutti feedback a 4 o 5 stelline, ma se vogliamo trovare una pecca c’è.

Cercando su booking.com o airbnb.com (potremmo aggiungere anche Trivago, portale specializzato nel trovare il miglior prezzo) le specifiche che possiamo inserire come discriminante per la ricerca sono poche, si limitano spesso a distanza da un determinato punto, numero di persone che viaggiano e prezzo. Tuttavia i desideri e le aspettative di chi viaggia non si limitano a queste sole caratteristiche.

Una proposta alternativa a questo modo, quasi esclusivamente quantitativo se vogliamo, di approcciarsi al cliente sta iniziando a prendere piede. Al momento selezionatori di hotel come alloggionline.com rappresentano una quota di mercato minore rispetto ai colossi nominati, ma vediamo perché il loro modo di lavorare è il futuro delle prenotazioni alberghiere online.

Alloggionline invece di focalizzarsi sulle classiche categorie in base alle quali vengono effettuate le ricerche da parte dei portali classici, si focalizza su quelle che sono le esigenze del cliente in quanto a caratteristiche della struttura, recensendo in prima persona gli alberghi ed inserendo nel mix quelle che sono le recensioni di chi ci è già stato con le informazioni dirette fornite dagli albergatori. Con questo lavoro è possibile ottenere elenchi di strutture molto più brevi e precisi di quelli lunghi anche centinaia di alberghi dei portali classici.

Si cerca una struttura nelle vicinanze del mare da dove sia possibile partire per escursioni in barca a vela? Non c’è problema. Vogliamo soggiornare in una struttura alternativa come potrebbe essere un castello o addirittura una barca? Alloggionline trova le strutture che rispondono a questi criteri. Se Booking o Airbnb hanno portato le agenzie di viaggi direttamente sul nostro PC, Alloggionline ne rappresenta l’evoluzione, permettendo una precisione nell’individuazione delle strutte mai vista prima e che apre nuove strade per futuri sviluppi.