Arredare una lavanderia: consigli per spazi interni ed esterni

Sempre più spesso nelle nostre case è presente uno spazio lavanderia per lavare i propri panni. Una stanza che, nel corso degli anni, sta diventando molto più che un semplice ripostiglio per la lavatrice e che deve essere arredata a dovere.

 

Arredare una lavanderia significa creare uno spazio, talvolta di dimensioni ridotte, che sia però al tempo stesso pratico e funzionale. La parola d’ordine, in questo caso, sarà ottimizzare. Ecco i nostri consigli per farlo al meglio.

 

Arredo lavanderia: i nostri suggerimenti

 

Che si tratti di uno spazio interno alla propria casa o esterno, quello che conta è che nella stanza lavanderia non manchi nulla.

 

L’elemento cardine di tutto deve essere sempre il lavatoio. Sebbene esistano dei lavatoi in ceramica per esterni ed interni, chi ha la possibilità di scegliere tende a preferire sempre una stanza ad hoc interna alla casa da adibire a lavanderia.

 

Si tratta della soluzione più comoda in assoluto. Avere una stanza lavanderia in casa significa non dover uscire in pieno inverno per lavare i propri panni o per mettere in funzione la lavatrice. Anche in questo caso la prima cosa da fare è scegliere un lavatoio in ceramica, elemento fondamentale che non dovrebbe mai mancare.

 

Trovandosi in casa, occhio anche al design. Sebbene la ceramica sia di per sé elegante, è sempre preferibile scegliere un modello che si adatti bene alle esigenze e allo stile del resto della casa.

 

Chi pensa al vecchio lavatoio presente in casa delle nostre nonne è fuori strada. Oggi esistono così tanti modelli di lavabi in ceramica che c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono scegliere varie dimensioni, varie profondità e, soprattutto, è possibile selezionare dei lavatoi con mobili sospesi e non solo a terra. Una scelta che va fatta con attenzione e anche con un occhio di riguardo allo spazio a propria disposizione.

 

Si deve sempre ricordare che i mobili sospesi sono perfetti per stanze e spazi più piccoli, oltre a essere più moderni nel design. Assieme alla scelta del lavatoio e del suo mobile si dovrà poi procedere alla scelta della lavatrice perfetta e, se lo si desidera, dell’asciugatrice. Anche in questo caso occhio alle dimensioni. L’ultimo consiglio è quello di inserire in questa stanza delle mensole, comode per appoggiare detersivi, ammorbidenti, cestini con le mollette e così via.

 

Se, invece, non si ha la possibilità di avere una stanza interna alla casa da dedicare alla lavanderia, si deve optare per il lavatoio esterno. Una soluzione molto frequente, che però necessita di qualche attenzione in più.

 

Anche in questo caso la scelta di un prodotto in ottima ceramica è fondamentale. Si dovranno selezionare modelli realizzati in materiali resistenti agli agenti atmosferici. Un dettaglio imprescindibile, dato che probabilmente il lavatoio sarà collocato in giardino, sul terrazzo o su un balcone. Se assieme al lavatoio dovrà essere collocata all’esterno anche la lavatrice il consiglio è quello di cercare di proteggerla quanto più possibile. Esistono dei mobili ad hoc, pensati proprio per proteggere le lavatrici da inserire in contesti esterni.